Signori, che settimana pazzesca.
Siamo arrivati certo da giorni di volatilità, ma ritrovarsi il lunedi con un -7% e poi il giorno successivo un bel +6%, beh, non sono cose troppo comuni. O forse è giusto dire che la volatilità non sarà più quella della volta. Ci eravamo abituati troppo bene, con un VIX in area 12-15, il che significava listini che non avevano grandi scossoni, trend lineari e quasi prevedibili, situazione che pareva sotto controllo. Ma poi è arrivata lei, la PBoC che ha cambiato le carte in tavola.
In questa ricchissima settimana si è parlato di Cina, certo, ma non solo. Vi invito quindi a buttare un occhio qui sotto e di riprendere, oltre che CONDIVIDERE i post creati dal sottoscritto per i lettori di I&M. E se lo riterrete congruo, un sostegno all’iniziativa è sempre il benvenuto (visto che tutto questo lo avete gratis, con tante “chicche” che, permettetemi, non trovate altrove.
Spero di esservi stato d’aiuto per creare in voi quella consapevolezza necessaria per poter leggere correttamente il mercato.
Bulls & Bears: il meglio della settimana
Aug 28
BEAR MARKET? Si, con una probabilità del 99,7%!
Ormai avrete capito, un po’ leggendo il blog e un po’ toccandolo con mano, che la volatilità è la vera regina dei mercati finanziari. I bei tempi del +0.5% ogni santo giorno sono finiti per sempre ed oggi dobbiamo abituarci …
Dalla Cina con furore (?)
(Guest post) – La dèbacle delle azioni (buone e cattive) Epicentro dei crolli della stragrande maggioranza degli asset quotati sui mercati finanziari è la tecnologia informatica, cioè i programmi di trading dei grandi speculatori ed investitori internazionali (Masters of Exchanges, …
INFLAZIONE? Quale inflazione?
La frenata economica è evidente e parlare in questa fase di aumento del tasso inflazione diventa un eufemismo. Meglio parlare di disinflazione e rischio deflazione, visto che qualcuno sta nuovamente chiedendo il QE. E Wall Street festeggia.
FED: rialzo dei tassi di interesse? Tutto rimandato a MARZO 2016!
Sono da sempre un sostenitore dell’ipotesi che la FED difficilmente avrebbe alzato i tassi di interesse a settembre, come recentemente ancora sostenuto da qualche analista, malgrado la forte correzione dei mercati azionari ed il clima di instabilità che si sta …
ORSI e TORI a confronto: a caccia di BUY OPPORTUNITY
Tralasciando gli ultimi fatti di borsa delle ultime ore, avrete avuto modo di percepire comunque un forte aumento della volatilità. E come è giusto che sia (altrimenti non ci sarebbe mercato!) molti sono i “trend follower” anche nel sentiment, che …
WALL STREET rovina la festa: day reversal e chiusura negativa
Sembrava la perfetta giornata di festa per i mercati finanziari. Dopo le violenti correzioni dei giorni scorsi, finalmente un po’ di ossigeno grazie sia all’IFO tedesco ma soprattutto alla persa di posizione della PboC, la banca centrale cinese, la quale …
CINA: scoppio di bolle speculative a confronto
La correzione dell Shanghai Index e dei listini azionari cinesi va già oltre quanto visto nell’epoca della bolla speculativa delle dot.com (2000). Intanto un ribasso così violento a Wall Street non è così usuale e solitamente si assiste a delle …
BORSE e MERCATI: is this a BEAR MARKET?
Dopo una settimana di riposo (apparente), riprendiamo la cloche di comando e cerchiamo di capire cosa sta accadendo. Ho già spiegato nei giorni scorsi (ecco il perché dell’”apparente”) cosa stava capitando (non volevo abbandoanre i lettori nel momento del bisogno!). …
WALL STREET: e poi succede quello che non ti aspetti…
La settimana appena trascorsa ha scompaginato tutto il quadro previsionale. Addirittura si sente odore di recessione ed in questo quadro, diventa difficile ipotizzare un rialzo dei tassi della FED. [Guest Post] Cari amici, confesso doverosamente che gli accadimenti della scorsa …
PANIC SELLING: profondo rosso ovunque
Puff… secondo i principali quotidiani, la settimana scorsa sono stati bruciati 2.200 miliardi. Aggiungiamo anche quando visto oggi e la cifra raggiungerà i 2.700 miliardi circa, aspettando ovviamente Wall Street. Intanto il panic selling continua, perché di panic selling si …
GUERRA VALUTARIA: e il Dollaro USA inverte la tendenza
E’ chiaro che quanto stia accadendo su scala globale sia una vera e propria guerra valutaria. Un paese su tutti ha dato il “via” alla disputa, la Cina, che è intervenuta a “gamba tesa”, senza poi dimenticare tutte le conseguenze …
PANICO sui mercati. Per fortuna arriva il time out!
Panic selling sui mercati finaniari. Crisi di nervi degli investitori che quasi “invocano” l’intervento delle banche centrali a sostegno della finanza. Ma i soli Quantitative Easing a poco servono. Ci resta per fortuna il time out…
Godot passa a portare il conto
Le borse calano “a picco”, secondo molti giornali. E subito si torna a parlare di MILIARDI di Euro bruciati non si sa in quale fornace. I problemi sono la Cina, La Grecia, Gli USA, i paesi emergenti, il rallentamento economico. Sono situazioni di cui ERAVAMO al corrente?
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
Danilo DT
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)