in caricamento ...
WALL STREET rovina la festa: day reversal e chiusura negativa
Sembrava la perfetta giornata di festa per i mercati finanziari. Dopo le violenti correzioni dei giorni scorsi, finalmente un po’ di ossigeno grazie sia all’IFO tedesco ma soprattutto alla persa di posizione della PboC, la banca centrale cinese, la quale ha immesso liquidità, ha tagliato i tassi ed ha abbassato il coefficiente di riserva obbligatoria per le banche. Insomma, anche se nella realtà non si è fatto nulla per l’economia reale, la mossa della PboC ai mercati è piaciuta e soprattutto è stata la perfetta occasione per far partire il più classico dei rimbalzi tecnici.
E fu così che la giornata in Europa si è chiusa in modo epico: Milano a + 5,86%, Parigi +4,14%,Francoforte +4,97%, Londra +3,09%. Atene + 9,3%.
E Wall Street? Manco a dirlo l’apertura è stata subito positiva. +2.5% per il Dow Jones in apertura ma poi qualcosa è cambiato. Per farla breve, gli operatori hanno cambiato di brutto il sentiment. E fu così che ci siamo ritorvati nei piedi un day reversal molto brutto.
Grafico Dow jones intraday
E in ambito daily la figura che ne deriva è altrettanto brutta. Un grafico che preannuncia non belle notizie e che ricorda un quadro tecnico visto un po’ di tempo fa. Ma non vado oltre, le mie sono solo supposizioni.
Grafico Dow Jones daily
L’unica certezza è che tutti (giustamente) sono ancora molto dubbiosi sugli esiti di questa crisi nata dall’Asia e poi propagatasi nei paesi emergenti fino a raggiungere i mercati sviluppati.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
questo movimento non è uno storno tecnico, manca il supporto reale, i dati di produzione stanno calando in tutti i paesi emergenti e in america non vanno meglio.
Rimbalzo e ora ancora giù
Potremmo essere arrivati velocemente a un supporto importante, circa 1875 S&P?