EURO che resta come ora. Austerity e fiscal compact confermati con Germania padrona (38%, 2.224 Votes)
MORTE dell'EURO: ognuno ritorna alla vecchia valuta (25%, 1.468 Votes)
EURO "A" con i paesi più solidi e EURO PIIGS come valuta dei più deboli (10%, 572 Votes)
EURO che rimane, ma ad uscire con ognuno una loro moneta saranno i PIIGS (italia compresa) (8%, 442 Votes)
EURO che rimane MA esce la Germania (7%, 406 Votes)
EURO affronto della Francia che esce e mette in crisi il sistema (5%, 267 Votes)
EURO che rimane MA escono le nazioni minori più malmesse (Grecia, Portogallo) (4%, 233 Votes)
Altre soluzioni (da giustificare nei commenti) (3%, 179 Votes)
Total Voters: 5.791
Loading ...
PRIMA EDIZIONE (2011)
Quale sarà il futuro dell'Euro?
L’Euro resta così com’è (si raggiunge un compromesso con la Germania) (57%, 203 Votes)
Alcuni paesi vengono messi in quarantena per un periodo con la possibilità di rientrare quanto la situazione si sarà normalizzata, magari a seguito di una svalutazione mirata solo per i periferici (15%, 55 Votes)
Morte dell’Euro: tutti nuovamente con le proprie storiche valute (8%, 29 Votes)
Nascita di : Euro di serie A (paesi virtuosi) + Euro di serie B (periferici) (7%, 25 Votes)
Eurozona da una parte e i paesi a massimo rating dall’altra (Germania, Olanda, Finlandia…forse Francia) (5%, 17 Votes)
Si faranno uscire i paesi periferici (PIIGS) che torneranno alle valute storiche e l’Euro resterà una valuta filo tedesca (5%, 16 Votes)
Eurozona da una parte e SOLO la Germania dall’altra (3%, 10 Votes)
Total Voters: 355
Loading ...
Ciclo economico: le fasi di mercato e posizionamento di oggi (Agosto 2011)
benchè io sia poco interessato al trading, e quindi alle analisi delle borse, trovo I&M un ottimo mix di informazione generale e specifica.
cosa credo, è anche che in generale si conoscano poco i “meccanismi” sia del sistema bancario, sia del complesso monetario, sia del mondo dei derivati.
mentre c’è tantissima competenza sul trading, sull’analisi dei grafici, penso che tra il pubblico (non voi gestori, DT, Matta, Gremlin), ci vorrebbe molta più conoscenza del quadro d’insieme dei processi economici.
senza offesa per nessuno, sia ben chiaro, ma mi pare che la teoria economica sia ancora un argomento con tanti lati oscuri.
…… e spero di sbagliarmi !!
ps. so già cosa Vi verrebbe voglia di rispondermi….. purtroppo il mio modo di esprimermi, ampolloso troppo poco conciso, (vedi ultima verifica con Matta) mi rendono inadatto, benchè mi piacerebbe molto, a prendermi carico di allargare questa conoscenza.
purtroppo, pur avendo le idee chiare, ho pochissima attitudine ad esporle.
Il blog va bene così come è, tempo fa avevo suggerito, di analizzare un paniere ristretto di titoli, italiani o esteri che sono molto sottovalutati dal mercato pur avendo ottimi fondamentali ( questo è più o meno il mio metodo di investimento), anche se purtroppo mi sto sempre più rendendo conto che siamo al casinò e le opzioni potrebbero essere la soluzione migliore. Per quanto riguarda il confronto di idee, e il cercare di capire quale direzione prenderà il mondo questo blog rappresenta un terreno fertile per arricchire le nostre conoscenze in modo neutrale, oggettivo, senza i condizionamenti della politica. 8)
Ripeto, quello mi che interessa di più in assoluto è TRENDER giornaliero, in seconda battuta settimanale, ciò farebbe netta la differenza fra questo e altri blog indipendenti..Ciao
Intenderei, più che un’informazione critica, un’attività Educativo-Pratica per meglio districarsi nel complesso mondo della finanza, adatta per noi poveri disinformati.
Ad es.:
– cosa sono i mercati finanziari e il loro funzionamento
– descrizione degli intermediari finanziari, i prodotti finanziari e come utilizzarli senza rischi
però,naturalmente, senza dimenticare anche:
– la metodologia intermarket
– le tecnica di identificazione del trend
– i concetti di rendimento e rischio
– la tecnica di gestione del portafoglio
(e ripeto, sì all’informazione ma anche tanta, tanta attività pratica).
Ciao
Concordo al 100% con Bach.
Sarebbe un altro modo per distinguerti da altri blog ed attirare l’attenzione anche di persone alle prime armi che in questo blog latitano (io sono uno dei pochi che ha resistito)
Bach: Intenderei, più che un’informazione critica, un’attività Educativo-Pratica per meglio districarsi nel complesso mondo della finanza, adatta per noi poveri disinformati.Ad es.:- cosa sono i mercati finanziari e il loro funzionamento- descrizione degli intermediari finanziari, i prodotti finanziari e come utilizzarli senza rischiperò,naturalmente, senza dimenticare anche:- la metodologia intermarket- le tecnica di identificazione del trend- i concetti di rendimento e rischio- la tecnica di gestione del portafoglio(e ripeto, sì all’informazione ma anche tanta, tanta attività pratica).Ciao
lucianom: Concordo al 100% con Bach.Sarebbe un altro modo per distinguerti da altri blog ed attirare l’attenzione anche di persone alle prime armi che in questo blog latitano (io sono uno dei pochi che ha resistito)
Molto bene!
Il futoro, che riserverà non poche sorprese, sarà anche ricco di nuove rubriche sull’educazione all’investimento.
Che ne dire Grem e Matta? Sarebbe ideale per quel “nuovo progetto”… 😉
In merito al numero di post, recentemente stiamo producendo molti articoli, ma spero che la cosa non infastidisca troppo. So che spesso si richiede un po’ di impegno ai lettori (a livello temporale) ma speriamo che , almeno, il tutto possa servire a migliorare la cultura finanziaria di ognuno di noi. E in questo momento particolarmente complesso credo sia una cosa importante.
Io credo che ci sia un enorme bisogno di illustrare concetti base di macroeconomia.
E’ vero che l’Italia è il paese degli allenatori, ma un minimo di basi non farebbe male.
Una proposta di discussione – che egoisticamente risponde a una mia esigenza – : come costruirsi una pensione, soprattutto per quelli che come me sono dipendenti pubblici e chissa’ se e quanta pensione vedremo quando avremo 65 (o 70 o 95 …) anni. C’e’ da fidardi dei fondi pensione aperti che hanno forti agevolazioni fiscali (ma che forse sono solo uno specchietto x allodole) ? Probabilmente e’ un tema che non interessa il blog, frequentato da ricchissimi speculatori 😉 , che non andranno mai in pensione …
io quando le colloco mi sento la coscenza a posto. A mio avviso il vantaggio rispetto al tfr è netto. Poi ovvio che un pochina di attenzione alla linea che si sceglie ci vuole, soprattutto in base alla propria età
Forza ragazzi! Aspettiamo i vs giudizi, al fine di migliorare ulteriormente il blog. Grazie a tutti coloro che parteciperanno!