INFLAZIONE? Quale inflazione?

Scritto il alle 22:45 da Danilo DT

crescita-economica-ITALIASembra che si stia vivendo un periodo di calma apparente. La volatilità forsennata di lunedi e martedi sembra essersi placata e sembra che ci sia più tranquillità tra gli operatori.
Sembra. Anche se poi sotto la cenere è presentissima la brace rovente.
Partiamo dal quadro macroeconomico globale. Credo che, sia con o senza l’intervento anche continuativo della PBoC, è difficile NON ipotizzare una frenata economica globale. E finalmente, dopo diverse settimane che ne parliamo qui su I&M, anche qualche politico di peso ne prende atto e, condannato dall’evidenza dei fatti, se ne esce fuori con dichiarazioni che confermano la frenata dell’economia.

ECB’s Peter Praet says that the downside threat to inflation has increased, that they are monitoring the situation but there is no need to adjust QE plans at present. (…) Larry Summers tweets that the Fed should consider additional QE

brace-carbonellaOh oh… lasciando da parte l’estrapolazione dei due commentatori e tralasciando il fatto di chi è più colomba e chi è più falco, tanto per intenderci, sembra abbastanza evidente dal commento di questi due soggetti non proprio “insignificanti” che il mondo sta rallentando e che occorrono stimoli. E che si rischia una nuova fase di deflazione e comunque di DISINFLAZIONE.
A conferma di tutto questo, ovviamente, possiamo riprendere i post sui TASSI. E in ambito Eurozona voglio postarvi questo grafico, che solo ad impatti visivo illustra fedelmente il quadro di rallentamento che in molti ancora negano.

Inflazione? Quale inflazione?

previsione-inflazione-eurozona-2-5-10-anni

E probabilmente anche in area FED ieri sera è arrivata la convinzione che per i tassi di interesse non è ancora tempo di rialzo. Ma di questo ho parlato già QUI.

Wall Street racked up its biggest one-day gain in four years on Wednesday as fears about China’s economy gave way to bargain hunters emboldened by expectations the U.S. Federal Reserve might not raise interest rates next month. (Source)

E ancora…

Un rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a settembre «ora è meno convincente di quanto lo fosse qualche settimana fa». Lo ha detto William Dudley, presidente della Federal Reserve di New York, che continua comunque a sperare in una stretta entro fine anno «perché essa starebbe a significare che l’outlook dell’economia Usa è buono e che siamo sulla strada giusta per centrare il nostro doppio mandato», quello di piena occupazione e stabilità dei prezzi. (Source)

Gli effetti sui mercati sono stati immediati. Guardate Wall Street.

wall-street-rally

Tutto bene quindi? In realtà per nulla, la reazione dei mercati a quelli che sono stati i miei ragionamenti sono impulsivi ma è palese che il rinvio del taglio dei tassi di interesse non risolverà in un amen i problemi. Quindi l’investitore è avvertito.

It’s a very crazy crazy market!

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 7.0/10 (3 votes cast)
INFLAZIONE? Quale inflazione?, 7.0 out of 10 based on 3 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+