BULLS & BEARS: CRAZY HOT SUMMER!

Scritto il alle 08:48 da Danilo DT

Il mese di agosto volge al termine, arriva settembre ma…. che agosto è stato? Ricco di spunti e di eventi che hanno condizionato e condizioneranno ancora i mercati. Buttateci un occhio, c’è tanta carne al fuoco e tanti tasselli che devono essere presi in considerazione. Quale occasione migliore per un “Best of”?

 


TRENDS 2.0.91: DIVERGENZE e CONVERGENZE

Credo sia chiaro a tutti che il mercato sta vivendo un momento molto volatile in certe aree, mentre in altre sembra voler continuare una tendenza che sembra inarrestabile. Ma nelle potenziali divergenze, ecco che ci possono essere convergenze. I messaggi …

 

QUANTOCOIN: le Cripto truffe sbarcano nel calcio

Mentre tutto il mondo sta con il fiato sospeso tra BTP, Argentina, Turchia e Cina, torno sull’argomento delle cripovalute-truffa per evitare che altri risparmiatori o investitori, magari alla ricerca della tradizionale diversificazione, non cadano nell’ennesima moneta virtuale in tutti i …

 

PAESI EMERGENTI: disequilibri e speculazione

CRISI: Turchia e Argentina nuovamente nell’occhio del ciclone grazie anche all’effetto contagio. Si riaccende il rischio di qualche default nazionale? Intanto la situazione è problematica anche molto più vicino a noi. In finanza molte cose succedono non a caso. In …

 

ITALIA: FINANZA stellare rivista e rivisitata, tanto SIAMO SOLIDI!

Parto subito con una premessa. Da parte mia non c’è alcuna intenzione di schierarmi politicamente pro o contro qualcuno. Come sempre mi limito a dire quello che ritengo sia il più possibile oggettivo. In altri termini, poco importa se una …

 

Btp: E Il Rendimento Si Impenna!

Asta dei titoli di stato (BTP) che va come da previsioni, analisi curva dei rendimenti e deadline per il nostro paese, l’Italia… Era facile prevedere un’inasprimento del clima attorno ai nostri BTP e ai titoli di Stato. Lo scenario non …

 

WALL STREET ai massimi. Ma ecco che spunta il Combo…

L’analisi tecnica è un qualcosa che ha sempre più importanza anche spesso non viene compresa perché considerata troppo eterea. In questa sede parleremo di una nostra vecchia conoscenza, ovvero di DeMark. Tra le sue varie analisi c’è anche il TD …

 

RISK ON assoluto, mercato al massimo della confidenza

I dati sul PIL USA sono stati ottimi, e non poteva essere diversamente visto il tono delle trimestrali uscite nelle ultime settimane. Questi sono dati noti e non vi annoio oltre. Diventa invece interessante vedere il “grado di confidenza” del …

 

BUSINESS CONFIDENCE e LEADING INDICATOR: segnali negativi per ITALIA

Integriamo i vari post scritti nelle ultime ore sulla crescita economica del Bel Paese (ITALIA) con questo grafico che ho creato per voi mette insieme quattro elementi molto interessanti, parte dei quali sono indicatori che possiamo definire “coincidenti” ed altri …

 

Event Risk Radar 2018

Se già avete provato forti emozioni in questo caldo mese di agosto, sappiate che il futuro potrebbe anche riservarci maggiore volatilità. Ma per colpa di chi e di che cosa? Con l’arrivo di settembre, tradizionalmente si ritorna a fare proiezioni …

 

PIL e PIL pro capite: qualcosa in Italia non funziona

Riprendiamo il grafico del debito pubblico PIL, oltre che quello del debito pro capite. Ma cosa dobbiamo considerare di tutto questo? Quanto è “fake” e quanto è “real”? E le conseguenze di un’impennata dello spread quali sono?

 

FAANG nel mirino: se arriva la correzione, arriva da qui

I titoli FANG, o come sono stati ribattezzati ultimamente FAANG se consideriamo anche Apple, oppure FAAMG con l’ingresso di Microsoft al posto di Netflix, sono stati senza dubio i protagonisti del rally di borsa degli ultimi anni. Se quindi Wall …

 

Bond governativi USA: occhio alla speculazione!

US Treasury T-NOTE : il COT Report mette a nudo un evidente quantità di short position sul bond governativo USA a 10 anni. Che succede se quindi i tassi non saliranno come da programma? A volte mi piace andare a …

 

ITALIA: per OCSE è fanalino di coda (tanto per cambiare)

Le previsioni dell’OCSE continuano a confermare quanto conosciamo a memoria. Il PIL (prodotto interno lordo) in Italia cresce meno che altrove e le previsioni dovranno essere riviste al ribasso. La tendenza non cambia. Siamo schiacciati dal debito e non riusciamo ad invertire la rotta.

 

ANALISI RISCHIO ITALIA: tre indicatori oggi coincidenti

Non potevamo certo aspettarci grandi entusiasmi e grossa positività sul debito pubblico italiano dopo le dichiarazioni di Conte e del Governo Italiano che potete riprendere in QUESTO POST. Oggi lo spread BTP Bund ha già fatto un po’ di alti …

 

WALL STREET: lieve frenata ma al momento tendenza non in discussione

Malgrado le problematiche presidenziali e le tensioni con la FED, al momento il COT Report non cambia la sua tonalità. Notiamo un lieve rallentamento ma è presto per qualsiasi considerazione ribassista. Analisi dal CFTC di Chicago. [Guest post] Cari amici, …

 

PIAZZA AFFARI: sul FTSEMIB notiamo un raggio di luce

Fare un’analisi sul nostro FTSEMIB non è certo facile, soprattutto in questo periodo dove è chiara la variabilità di tanti fattori di tipo determinante. Un Governo che decide di fare la “guerra” all’UE, un Governo che deve gestire la patata …

 

ITALIA: è rottura con l’Europa!

Il Governo Conte affronta l’Unione Europea con un comunicato che mette l’Italia in posizione ultracritica con l’UE. Italexit? Non adesso, ma intanto lo spread BTP Bund e Bonos non potrà che peggiorare e le società di rating faranno il resto.

 

Trends 2.0.90: Missione Compiuta!

La settimana scorsa, quella di Ferragosto, è stata decisamente movimentata. Questa all’apparenza è stata più tranquilla. C’è un però. Anzi, i però sono tanti e ve li spiego tutti nel video (così capite anche il titolo). Eccovi il mio punto …

 

NO recessione, ma come investire nel 2018?

Anno complicate per le performance degli investimenti, questo 2018, E per i nostri BTP avremo la protezione della FED e di Donald Trump?

 

DONALD TRUMP: fatemi un impeachment e vi distruggerò i mercati!

Le minacce di Trump sono realistiche? cerchiamo di capire se veramente un impeachment farà crollare i mercati e le borse.

 

BORSA + ECONOMIA: come gli USA stracciano l’Italia

Un semplice ma efficace confronto tra Italia e USA su base decennale (10 anni), confrontando crescita del PIL e del mercato azionario. Quando si dice che un grafico vale più di mille parole. Possiamo stare qui a contarcela sul perché …

 

TIME OUT: economia in stand by, per ora

Malgrado le tensioni globali, è interessante notare che il CESI in generale ed i suoi sotto indici, stanno curiosamente convergendo. Intanto però la fiducia dei consumatori resta elevatissima e la volatilità delle asset class ai minimi termini. Una rete di protezione per il mercato.

 

PETRO from VENEZUELA: cripto-fumo negli occhi

Siete pronti per la nuova fregatura targata Venezuela? Tra le criptovalute arriva il Petro, quello che NON è una criptovaluta (non avendo una blockchain) e che quindi regalerà sogni e…forti perdite agli investitori.

 

USA: è braccio di ferro tra Donald Trump e la FED

Gli USA sono in reflazione e la FED continua con i suoi rialzi programmati. Alle provocazione di Trump ora aspetiamo le risposte della FED a Jackson Hole. Intanto però occhio ai paesi emergenti.

 

UTILI a WALL STREET: cronistoria del grande rialzo di borsa

Se vi domandate come mai la borsa USA continua ad essere fortissima, soprattutto se confrontiamo i vari listini, forse dimenticate una delle regole madri che ripeto da anni. A comandare in borsa, alla fine, sono sempre loro. GLI UTILI. Quindi …

 

NATIONALIZATION EVENT: la scure sugli investitori di Atlantia

Inutile nascondersi dietro un dito. Per gli investitori, la tragedia del Ponte Morandi di Genova, come vi ho già anticipato qui, il grande rischio è che salti proprio la società che aveva la concessione, ovvero il gruppo Atlantia. Infatti, lo …

 

WALL STREET: il mondo traballa ma New York regge alla grande

Si delinea sempre più forte il decoupling tra l’andamento della borsa USA e quello degli altri listini internazionali. E il COT report ci conferma che, al momento, non si vedono particolari nubi all’orizzonte. Analisi dal CFTC di Chicago. [Guest post] …

 

TESLA: short selling e Model 3 mandano in tilt Elon Musk

Che si iniziasse a sentire “odore di bruciato” ve l’avevo segnalato già una vita fa. Riprendetevi i vecchi post sull’argomento “Tesla” CLICCANDO QUI e vedrete. Ma di certo le ultime boutades mi avevano incuriosito molto, soprattutto perché non riuscivo a …

 

GENOVA: la tragedia del Ponte Morandi e le colpe (di tutti e di nessuno)

Tutti a scambiarsi le accuse ma il crollo del Ponte Morandi a Genova porta responsabilità che partono dalla radice delle concessioni. Il regime di monopolio non giova alla qualità.

 

PIAZZA AFFARI: grafico FTSEMIB weekly con possibile ulteriore peggioramento

Mi sostituisco questa settimana all’amico Alberto per l’analisi del’indice FTSEMIB su base weekly. Il grafico ahimè non è proprio ben augurante. Infatti le violazioni dei giorni scorsi hanno logorato il quadro tecnico che ha, ormai, una chiara configurazione correttiva. Ci …

 

Trends 2.0.89: Turning Point In Progress

Il mese di Agosto 2018 ha purtroppo lasciato il segno, sui mercati ma sopratutto sulla città di Genova, che è stata colpita da una tragedia epocale. In questa sede diamo una personale lettura dei mercati finanziari che…si stanno evolvendo in …

 

ATLANTIA al test del mercato: prospettive legate anche alle concessioni

La tragedia del crollo del Ponte Morandi mette a rischio il mantenimento delle concessioni autostradali a favore di Atlantia. E questo cosa significa per il titolo quotato a Piazza Affari?

 

Bitcoin e le altre criptovalute: qualche riflessione

Mentre scrivo questo articolo, il mercato delle criptovalute sta passando un momento di profondo rosso, tanto che la capitalizzazione di mercato sta scendendo sotto i 210 Miliardi di dollari, contro gli 800 toccati a gennaio. Sono dati riportati da coinmarketcap.com, …

 

DOLLARO USA, valuta regina del forex. Qual è il suo target?

Il grande protagonista (oltre alla Lira Turca) è sicuramente il Dollaro USA che si dimostra valuta rifugio forte contro tutti. Graficamente la rottura del supporto è emblematica. Un livello che sembrava non superabile ma che poi si è polverizzato come …

 

TURCHIA al COLLASSO: cosa può succedere adesso?

Continua il crollo della lira turca TRY, Erdogan dovrà decidere cosa fare anche con la banca centrale. Intanto però il sistema bancario vacilla e non solo lui.

 

WALL STREET: calma a New York, al momento la Turchia non fa paura

La crisi turca non cambia, al momento, l’impostazione degli operatori della borsa USA. C’è quindi il rischio che la difficile situazione della Lira, resti circoscritta. Almeno per ora. Analisi dal CFTC di Chicago. [Guest post] Cari amici, nella settimana appena …

 

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

 Tutti i diritti riservati © |

Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web 

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+