in caricamento ...
PIAZZA AFFARI: sul FTSEMIB notiamo un raggio di luce
Fare un’analisi sul nostro FTSEMIB non è certo facile, soprattutto in questo periodo dove è chiara la variabilità di tanti fattori di tipo determinante. Un Governo che decide di fare la “guerra” all’UE, un Governo che deve gestire la patata bollente del Ponte Morandi, un Governo che si trova a dover gestire una credibilità che potrebbe ampliare le vendite sugli asset italiani.
Quindi capite benissimo che ci sono tanti tasselli che possono cambiare il quadro di mercato.
E poi… non possiamo scordare il quadro di mercato intermarket e le potenziali correlazioni che ci sono tra le varie borse.
Andiamo con ordine.
Tanto per cominciare un test importante è quello dello SP500. Doppio massimo chiaro come il sole, RSI nemmeno troppo tirato scenario che quindi deve essere analizzato con attenzione perché potrebbe condizionare (e non poco) il trend anche degli altri mercati.
Grafico SP500 Daily
Grafico SP500 SPX by Tradingview
Ma sulle considerazioni intermarket (e credetemi, ce ne sono tante questa settimana) rimando tutto al video TRENDS.
Intanto guardiamo il grafico prima daily del FTSEMIB e poi quello weekly.
Grafico FTSEMIB Daily
Grafico FTSEMIB by Tradingview
Grafico FTSEMIB Weekly
Grafico FTSEMIB by Tradingview
Se sul daily è evidente una importante resistenza, sul weekly notiamo, in potenziale ipervenduto, una formazione grafica in candlestick molto interessante che si chiama Bullish Harami, quindi evidentemente rialzista. Attendiamo conferme ma, su base weekly, notiamo sul nostro indice un raggio di luce.
STAY TUNED!
–