WEEKENDER: e ora molto dipenderà dal prezzo del petrolio

Scritto il alle 15:21 da Danilo DT

the-weekender

Che settimana amici lettori!
Anche se tutto poteva portare ad un periodo di tregua post Banche Centrali, ecco invece che la guerra si scatena su altri fronti, e la volatilità trova subito l’occasione per tornare a salire.
Protagoniste ancora le banche a Piazza Affari, mentre invece negli USA la borsa torna a salire, anzi, la tua tendenza continua ad essere chiaramente rialzista, malgrado tutto e tutti.
MA attenzione, malgrado un quadro che potenzialmente sembra positivo (potenzialmente ma occhio che anche Wall Street sta per arrivare in area di ipercomprato) c’è un elemento di disturbo che non dobbiamo sottovalutare. Un elemento che poi è un meeting importante, a Doha, dove i “potenti dell’oro nero” si troveranno per decidere una possibile strategia comune sul petrolio in data 17 aprile.
L’obiettivo teorico sarebbe riportare il petrolio quanto meno in area 50 $ per barile. Una condizione che sembrava condivisa un po’ da tutti i paesi produttori in difficoltà proprio a causa del crollo dell’oro nero. Ma c’è l’intoppo. Tutti sarebbero d’accordo a tagliare la produzione. Tranne una nazione.

L’Arabia Saudita aderirebbe a un piano condiviso nel congelamento della produzione di petrolio se ci sta anche l’Iran; lo ha detto il principe Saudita, Bin Salman, in un’intervista rilasciata a Bloomberg. Alcuni analisti avevano speculato sulla possibilità che Riyad potesse unilateralmente operare un blocco della produzione sugli attuali 10,2 milioni di barili al giorno, ma il principe Salman ha sonoramente smentito: “Se tutti i Paesi, inclusi Iran, Russia, Venezuela, i Paesi Opec e tutti i maggiori produttori decidessero di congelare la produzione, saremmo fra loro”. (WSI) 

Finora l’Iran ha manifestato, al contrario, la volontà di sfruttare appieno la rimozione delle sanzioni occidentali per ritornare a pompare greggio ai livelli precedenti all’isolamento internazionale. Per anni Teheran è rimasta fuori dal mercato e ora è fortemente intenzionata a non mollare la produzione. Quindi o si raggiunge un accordo comune, altrimenti non si fa nulla. Mancano ancora 2 settimane, vero, ma occhio che le decisioni molto probabilmente verranno prese prima ed in tal caso, il meeting diventerebbe quasi un “proforma”:. Ma se l’accordo non fosse raggiunto, quali sarebbero gli effetti sul mercato? Oggi il petrolio si sta muovendo in controtendenza rispetto allo SP500, il che rappresenta un’anomalia. Guardate il grafico.

Grafico: Petrolio WTI vs SP500

spx-wti-cl1

Che stia per partire una “decorrelazione”? in realtà non ce n’è veramente motivo, quindi occhio che uno dei due grafici probabilmente convergerà verso l’altro, che potrebbe garantire ancora un mercato molto emozionale. Ma come sempre io vi ho parlato in questa sede di UN tassello sui cui costruire l’operatività per la prossima settimana. Ci sarà ancora molto altro e per questo…come sempre STAY TUNED!

Intanto eccovi il Weekender, il meglio della settimana, tutto da leggere e condividere, nella speranza di poter contribuire alla Vs consapevolezza finanziaria.
E se sosterrete il progetto, non potrò che ringraziarvi. (in ROSSO gli articoli più letti)

Il meglio della settimana: The Weekender

YESTERDAY

Quanto “COSTA” investire in un titolo di Stato?

Diventa quasi ridicolo spiegare al risparmiatore che un BTP a 5 anni oggi dà un rendimento NETTO pari a circa lo 0.10%. Si, avete letto bene, 0.10%. A dire il vero il rendimento netto è pari allo 0.30% ma se …
IMMOBILIARE: nel Regno Unito si mettono le basi per una nuova bolla

Per molti è un indice di benessere, per il sottoscritto è il segnale che una grande bolla immobiliare è in formazione sul mercato anglosassone. Un deja vu visto in altre economie ed in altre epoche. Ennesimo rialzo del prezzo delle …
FLASH ITALIA: Tasso disoccupazione torna a salire

Torna a salire il tasso di disoccupazione italiano. Ora a 11.7%. Sembra proprio che i benefici degli sgravi contributivi abbiano avuto un effetto fondamentale per le assuzioni di inizio anno. Ma poi si scopre che sono gli OVER 50 ad averne beneficiato più di tutti.
 
INFLAZIONE: non basta la bomba di liquidità della BCE

Italia in deflazione ma anche il resto dell’Eurozona non sorride. Gli stimoli della BCE, maggiori al PIL italiano, non sono sufficienti per stimolare il tasso inflazione e riportarlo al 2%. Altro che #lavoltabuona o #lasvoltabuona, #Italiariparte o ancora #cambiaverso. A me sembra che sia tutto come sempre se non peggio.

MAR 31

 
RENDIMENTI NEGATIVI: lo Stato Italiano ci mette il FLOOR

Cosa succede se un obbligazione o un titoli di stato ha una cedola tasso variabile con rendimento negativo? E se il mutuo, causa crollo dei tassi di interesse, va in negativo anche lui, a livello di rendimento?
 
FLASH MERCATI: Trading Map

FTSEMIB che continua ad essere la peggiore borsa a 5 giorni. Interessante notare la volatilità del mercato. Estremamente bassa rispetto alla media. Dopo una fase vissuta in ipercomprato (coincidente con la sbornia post QE3 di Draghi), i listini europei scaricano …
BANCHE ITALIANE: mai fare i conti senza l’oste

Siamo prossimi agli aumenti di capitale di Banca Popolare di Vicenza e Veneto banca. Ma sorgono dubbi sul buon esito delle due operazioni. inoltre il mercato sui crediti deteriorari è totalmente ingessato. E le quattro “bridge bank” al momento interessano a nessuno. Quesione di mancanza di fiducia?

MAR 30

BORSA USA: volano i default ma i mercati sono vicini ai massimi

Wall Street cerca di rompere la trendline ribassista. Ma il grafico riporta diverse linee d’ombra. Intanto però il numero di default nel settore corporate USA raggiunge i massimi (colpa dello shale oil), secondi solo al periodo del 2008. Ma il …
NO FEAR: è corsa agli High Yield Bond

Anche se la situazione economica USA non ci porta all’entusiasmo, è innegabile che la fame di rendimenti continua a dominare su tutto. La nota società Lipper, infatti, illustra l’andamento degli “inflow” ovvero dei movimenti in ingresso (ed uscita) dei fari …
FED: stabilità e sostegno incondizionato ai mercati finanziari

Nessun rialzo dei tassi di interesse ad aprile. La probabilità di un aumento acquistao corpo solo per il mese di settembre. Ma i programmi della FED potrebbero anche trovarsi con degli intoppi.

MAR 29

FED e Yellen: la SAGRA del RELATIVISMO

La FED non alzerà i tassi di interesse ad aprile. Ma Janet Yellen non perde l’occasione per dimostrare quanto è diventata relativa la strategia di politica monetaria della FED, diventata ormai passiva all’inverosimile.
YELLEN: news sui tassi all’Economic Club of New York?

Il discorso che Janet Yellen terrà oggi all’Economic Club of New York (alle ore 11.30 locali, ovvero 17.30 italiane) potrebbe essere tranquillamente archiviato come un pro forma, se non fosse per un tasso inflazione che sta continuando la sua risalita. …
MAMMA, mi si sono ristretti i profitti!!!

I profitti delle aziende corporate USA hanno visto la prima importante correzione dal perio della Grande Recessione. Ma il mercato sta scontando tutto questo? Direi proprio di no. Le stime sugli utili confrontate con lo SP500 creano una forte divergenza.

MAR 28

WALL STREET: una pausa che non compromette il futuro

Dopo molti mesi di altissima volatilità, sembra che i mercati vogliano finalmente iniziare a stabilizzarsi. La pausa di riflessione della scorsa settimana, che non ha alimentato ulteriori eccessi rialzisti, fa infatti ben sperare in un futuro prossimo meno accidentato di …
Curve prezzi FORWARD: mix di backwardation e contango

Quello che l’investitore è abituato a vedere è la quotazione di una determinata asset class in versione “spot”, ovvero con la consegna “immediata”: contratto SPOT infatti si intende quel contratto che prevede la consegna dopo un apio di giorni (per …

MAR 25

 
INTERMARKET: mercati in recupero, rinviata l’inversione di tendenza

Potremmo quasi dire che questo mercato ha sette vite. Il quadro delle ultime ore sembrava parlare chiaro. Il ritorno del risk off, e tutti pronti a cantare il “De Profundis” ai mercati finanziari. Invece nulla di fatto, in extremis il …
ITALIA: ricco paese dalle occasioni PERSE

Italia: pizza sole e mandolino. Spesso il Bel Paese viene sotterrato dai luoghi comuni che lo disegnano come un paese “da turismo”: ma in realtà non sappiamo assolutamente sfruttare il nostro patrimonio. E realtà qualitativamente ben inferiori ci hanno ormai sorpassato.

MAR 24

 
Tassi BASSI per evitare il collasso dei paesi emergenti (RELOAD)

Ho già ricevuto, quasi a tempo di record, la richiesta di alcuni lettori, dei grafici che ho commentato nell’appuntamento settimanale “Diretta Bond Markets” di BinckTV, la trasmissione televisiva condotta da Alberto Bolis, dove abbiamo parlato di paesi emergenti, e delle …
La FED tranquillizza i mercati. E fa scattare gli acquisti sugli emergenti

Quanto sta accadendo non ha nulla a che fare con l’economia ma si tratta di pura speculazione. E se ne parlerà oggi nell’appuntamento settimanale “Diretta Bond Markets” di BinckTV, la trasmissione televisiva condotta da Alberto Bolis dove proverò ad approfondire …
Crolla la volatilità, ma il TORO rischia di essere a fine corsa

Ciclicamente certi scenari tendono a ripetersi. Quasi inspiegabilmente la volatilità a volte tende ad appiattirsi per poi tornare imperiosamente in un secondo tempo. La cosa curiosa è che in questi giorni, viste anche tutte le vicende legate al terrorismo, sarebbe …

MAR 23

Opzioni PUT: record contratti su Eurostoxx 50

Malgrado tutto, le borse hanno retto il colpo. Segnale positivo, vuol dire che ormai i mercati sono abituati a questi eventi (ahimè) e quindi il singolo attentato non ha più quegli effetti pesantissimi sul sentiment e sugli indici. Malgrado questo, …
 
Il MIRACOLO economico finanziario sta per finire?

In un mondo dove i tassi di interesse sono ormai “normalmente” sotto lo zero, il debito aggregato non fa altro che lievitare. La leva finanziaria non è certo scesa, anzi, specie nei paesi sviluppati è cresciuta copiosamente. Ma che succede se il meccanismo si inceppa?
Stanno per arrivare gli anni d’ ARGENTO?

L’oro è stato uno dei grandi protagonisti di questo inizio 2016. Un ritorno di interesse sul metallo giallo dopo mesi di correzioni ininterrotte. Oggi quindi il quadro tecnico sta cambiando ma questo è già stato discusso in altra sede. Quello …

MAR 22

MERCATI e BANCHE CENTRALI: e sarebbe tutto qui?

Dopo il QE3 di Draghi è evidente che i mercati finanziari hanno avuto una reazione non particolarmente entusiasmante. Segno che qualcosa sta cambiando. Ormai si è capito che la sola liquidità non è sufficiente. Intanto però High Yield E corporate IG reagiscono al rialzo
CORPORATE USA: al momento gli States non sono ancora in “bancarotta”

In molti parlano già di recessione in USA ma se guardiamo il Bloomberg Corporate Bankruptcy Index la situazione è meno critica di quanto si dica. Per il momento. Occorre distinguere tra high yield tradizionali ed ex-energy.

MAR 21

 
WALL STREET: continua il momento positivo, a caccia dei nuovi estremi di mercato

Momento particolarmente positivo per la borsa americana con i segnali “bullish” che rischiano di portarci a nuovi scenari di ipercomprato. Analisi del COT Report del CFTC. [Guest post] Cari amici, dopo quest’ultima settimana, contrassegnata dalle nuove rassicuranti decisioni di politica monetaria assunte dalla …
L’altra faccia della volatilità: VIX vs VXV

A volte mi diverto a cercare dei particolari indicatori che vadano poi a tradursi in interessanti chiavi di lettura. Non mi fermo, però, ai” soliti” RSI o MACD, tanto per fare due esempi, ma mi diletto ad analizzare anche particolari …
PIAZZA AFFARI: tentativo di strappo rialzista, media mobile permettendo.

Guest post: Trading Room #203. Dopo la FED, i mercati provano a creare un nuovo trend rialzista. Ma occhio alla media mobile a 200 periodi. Analisi tecnica con un attento ed approfondito studio sull’indice FTSEMIB daily e poi weekly. Enjoy! …

 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

2 commenti Commenta
massi88firenze
Scritto il 3 Aprile 2016 at 19:34

personalmente notando la forte discrepanza che si sta creando tra i listini usa e gli europei, ho impostato la mia operatività entrando long su europa e short su usa.

Scritto il 3 Aprile 2016 at 22:59

mas­si88­fi­ren­ze@fi­nan­zaon­li­ne,

Spread trading contro gli USA quindi? Scelta aggressiva, adesso, magari poi paga

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+