WEEKLY Rewind: chiuso il ciclo delle banche centrali

Scritto il alle 14:30 da Danilo DT

Weekly Rewind best of

E anche questa settimana è andata. E che settimana. Erano i giorni che servivano per “chiudere il cerchio” dei giorni delle banche centrali. Ora ci siamo tolti il dente. Via la BCE che ha sparato con il suo bazooka. Via la BoJ e BoE con le rispettive conferme e via anche la FED che decide di giocare…d’indecisione.

Quindi da lunedi i mercati torneranno a ragionare su altre coordinate, si archivierà per un momento quanto maturato in questi giorni, e si rifaranno i conti coi fondamentali, con le breaking news, con il sentiment. La giostra continuerà a girare, statene certi, e noi cercheremo di continuare a seguire quanto la alimenterà.

Sul blog troverete molto di tutto questo e anche altro. E qui sotto avrete il meglio della settimana. Tutto da rileggere, da condividere e da criticare se lo ritenete, anche perché il confronto, se costruttivo, è fondamentale per poter crescere e meglio comprendere cosa sta accadendo.
Eccovi dunque il meglio della settimana. Buona visione.

Sostenete il progetto con una donazione!

Bulls & Bears – weekly rewind

YESTERDAY

SENZA RITEGNO: RENDIMENTI ai MINIMI ma il peggio potrebbe ancora venire

Nel complicato mondo dei tassi negativi, con politiche che passano da ZIRP a NIRP, le banche centrali tornano a darsi battaglia con la guerra valutari. Ma alla fine non ci saranno vincitori, ma solo sconfitti.

DOLLARO USA al guinzaglio. Almeno nelle intenzioni della FED.

  I discorsi fatti dalla Yellen due giorni fa, hanno fatto trapelare tutta l’insicurezza di una banca centrale ormai in balia del mercato. Per certi versi, il programma sembra chiaro. Tassi oggi fermi, possibile passare solo più a due rialzi …

INTERMARKET: dopo la saga della Banche Centrali, torna il RISK ON

L’analisi intermarket mette a nudo un clima “risk on” grazie al bel tempo portato dalle banche centrali. Le correlazioni confermano l’unidirezionalità del mondo del rischio. Fincheè dura, ovviamente.

MAR 17

TAVOLA PERIODICA: i top performer del mercato

Se volete impazzire, eccovi due tabelle che vi aiuteranno in questa missione. Si tratta delle performance delle varie asset class, messe tutte a confronto in una tavola periodica. Diventa interessante vedere il comportamento assolutamente casuale di determinate asset class, oppure …

FOMC: atteggiamento “DOVISH” ma le colombe SUBIRANNO il mercato

Janet Yellen conferma le attese, ma occhi puntati su tasso disoccupazione ed inflazione. Il FOMC alzerà meno ma dovrà adeguarsi a quello che succederà, perdendo il controllo della situazione. Nuovo Dot Plot ed analisi varie.

MAR 16

FOMC: nessun rialzo in previsione, ma occhio all’outlook 2016

SPECIAL REPORT – Il mercato sconta un nulla di fatto, ma diventa interessante capire le intenzioni del FOMC a giugno. Le possibilità di un un rialzo sono più che concrete. E la Taylor Rule già suggerisce un azione rialzista già fin da subito.

ANALISI: bene la BCE, ma ora tocca alla politica. Ed è alert su educazione finanziaria.

Ignazio Visco parla di QE Europeo e polirica: ” la BCE ha comprato tempo, ora la parola agli stati”. E sul risparmio “bisogna agire sull’educazione finanziaria del risparmiatore”.

CESI: economia reale in sofferenza!

La recessione tanto temuta, sembra al momento archiviata. Ma è chiaro che la politica monetaria non può sostituirsi alla politica fiscale. Indici CESI ancora in area negativa. Ma se non c’è vera Unione Europea, gli sforzi della BCE saranno vani.

MAR 15

ANALISI BORSA: il grafico dello SP500 ad un punto topico

Analisi tecnica: grafico SP500 Proprio in concomitanza di un meeting FED molto importante (domani) dove sono attese importanti notizie non tanto sul breve (scontati tassi invariati) ma soprattutto per il medio periodo, ci ritroviamo con un grafico del benchmark mondiale …

ITALIA: e il debito pubblico torna a salire

Ultimo dato pari a 2192 miliardi di Euro. Occorre agire sul taglio della spesa pubblica, l’aumento delle tasse o la lotta all’evasione fiscale. Oppure sulla crescita economica. Ma rischiano di essere battaglie perse. Intanto però torna la deflazione.

Ma chi ci guadagna dalla BCE? Gli stati, innanzitutto (per ora)

Le banche centrali sono assolute protagoniste in questa fase di mercato. Ma grazie alla BCE e alla sua politica ZIRP, chi ne ha beneficiato più di tutti? ma guardando il rapporto debito PIL…

MAR 14

Borsa USA e BUYBACK azioni: non può durare per SEMPRE!

La crisi del 2008 ha cambiato molte cose tra cui il nome del principale acquirente di azioni sul mercato americano, che non è più l’investitore tradizionale ma…l’azienda stessa. Infatti più volte ho parlato dell’importanza dei buy back per il mercato …

WALL STREET: quadro positivo, il bear market può aspettare

In una fase di grande difficoltà, la lettura dei dati del CFTC ci ha aiutato molto per la gestione e l’interpretazione del momento di mercato. E gli orsi staranno ancora ai box per un po’ . Analisi del COT Report del …

ZIRP e NIRP: in attesa del giorno del giudizio

Ormai dobbiamo farci il callo. E’ diventato quasi normale (The New Normal?) ritrovare un po’ ovunque una politica monetaria ultraespansiva delle banche centrali che si può catalogare come ZIRP (Zero Interest Rate Protocol) che poi degenera in NIRP (Negative Interest …

FTSEMIB al test della resistenza, in attesa della FED

Dopo la scintillante settimana passata, dove il FTSEMIB ha brillato come non mai, complice la mano della BCE ed in particolar modo i potenziali effetti del TLTRO sul sistema bancario europeo (ed italiano), effetti che poi sono tutti da dimostrare …
Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

2 commenti Commenta
サーファー
Scritto il 21 Marzo 2016 at 19:48

https://www.youtube.com/watch?v=YoT-D0KdPyY

Scritto il 22 Marzo 2016 at 12:05

サーファー,

EHIIIIIIIIIIIIIIIII Surfer! Ben tornato!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+