in caricamento ...
BIG CHART: il mondo fatato delle banche centrali
La grande paura, descritta nel grafico che vi ripropongo in apertura è che manchi ai mercati la droga per poter continuare quanto è stato creato dalla grande bolla della liquidità.
Come è noto la FED ha cominciato un percorso quanto mai relativo di rialzo dei tassi di interesse. Ma come dicono giustamente in FED, è un percorso che può anche cambiare direzione all’occorrenza. Ecco perché parlo di relativismo. Banche centrali praticamente al servizio dei mercati che non impongono, ma che subiscono.
Non commento cosa possa significare questo (lascio fare a voi le giuste elucubrazioni mentali).
Ma ecco dove volevo concentrare la vostra attenzione.
Questo grafico vi illustra quanto le principali banche centrali stanno contribuendo ad alimentare la bolla della liquidità (sorreggendo quindi in qualche modo anche la stabilità dei mercati finanziari).
Vero, la FED non pompa più denaro ed è evidente dal grafico, ma è altrettanto chiaro che il suo ruolo è stato sostituito proprio dalla BCE e anche dalla BOJ.
La morale è molto semplice ed è di tipo volumetrico. Le due banche centrali sopra citate liberano liquidità ogni mese per ben 125 miliardi di USD. Confrontate tale cifra con quanto prodotto nei periodo d’oro della FED e troverete pochi momenti in cui si produceva più liquidità.
Banche centrali: chi offre di più? (di liquidità)
Ovvio, nel grafico manca la “misteriosa” PboC che ultimamente è molto proattiva per ovvi motivi. Ma la cosa chiara è che ancora oggi non manca assolutamente il sostegno delle banche centrali ai mercati. Problema: dopo tanta proattività USA, mercati ed economia si stanno accorgendo che non basta solo essere espansivi… E questo potrebbe essere un grosso problema (e quindi un brusco risvegli da un dolce sogno che ci ha fatto vivere per anni in un mondo fatato, quello della bolla da assets). Intanto però è chiaro che il quadro economico NON va nella direzione aspicata dalla FED. altro che 4 mini rialzi da 25bp nel 2016… Il mercato sta scontando un certo immobilismo da parte della Federal Reserve. E la curva sui Future FED Funds dice tutto. Guardate come è cambiata al configurazione… Ve l’ho scritto in apertura: tutto è diventato relativo.
Future FED Funds: appiattimento in corso!
Riproduzione riservata
STAY TUNED!