Il grande fardello fiscale che affonda gli italiani (Weekly Rewind)

Scritto il alle 17:09 da Danilo DT

Weekly Rewind best of

Quando parliamo della CGIA di Mestre, spesso si teme di cadere nel discorso populista estremizzato e a volte anche non corretto.
Questa volta si parla di tasse, ed i dati snocciolati dalla nota CGIA di Mestre sono decisamente preoccupanti. Tra il 1995 ed il 2013 il peso fiscale medio sulle spalle delle famiglie italiane è cresciuto del 40,4%: A bilanciare tale massacro fiscale abbiamo avuto un incremento dei redditi per SOLO il 19%. Mediamente il fardello fiscale che pesa su ogni famiglia è pari a 15.300 € all’anno.
Ora fatevi due conti, se siete una famiglia “tipo” fate due valutazioni su cosa significa 15.300 € l’anno.

Il tutto però è stato giustificato da…ehm…un peggioramento dei servizi. Tutti i tipi di servizi: dalle infrastrutture alla sanità, dai trasporti all’istruzione, più molto altro.
A questo aggiungete, come scritto durante la settimana, il forte peggioramento del mondo dell’occupazione.
Il quadro quindi si fa sempre a tinte più fosche. I problemi italiano sono sempre lì e le nostre finanze pubbliche sono più che un colabrodo. E’ un salasso senza fine, la spesa continua ad essere “inarrestabile” (per volontà, inefficienza o per chissà cosa) ma le imposte, quelle si, sono sempre chiaramente più pesanti.

E poi ci si domanda come mai quest’anno il Natale degli italiani sarà meno dispendioso.

Un italiano su due sente che la situazione economica è peggiorata. Ma anche se la crisi attanaglia il 54% degli italiani e c’è un freno sui consumi, le festività porteranno 7 miliardi di regali sotto l’albero, 270 milioni in più rispetto al 2013. Inoltre, secondo un sondaggio Confesercenti-Swg, le tredicesime in arrivo a dicembre porteranno 42 mld (circa 8 euro medi rispetto al 2013), che alimenteranno spese per 22 miliardi; anche se i restanti 11 miliardi serviranno per pagare mutui, Tasi e altre tasse. – (Source) 

Vi lascio qui sotto i post che, secondo la classifica di Feedly, sono stati i più letti, seguiti e condivisi della settimana. Se li ritenete validi, condivideteli e aiutateci a crescere.
Buon week end a tutti!

TODAY

INVESTIMENTOMIGLIORE: innovative strategie di trading e NON solo

OMEGA e BE.TRADE: alla ricerca della performance in qualsiasi contesto di mercato In questa puntata descrittiva dei portafogli proposti da InvestimentoMigliore.net vi presento le due soluzioni che in assoluto hanno ricevuto il maggior numero di richeste ed informazioni, ovvero le … Continua a leggere →

YESTERDAY

La ruota del Circo del CICLO ECONOMICO

USA davanti a tutti, con un buon distacco su un’Europa sempre in difficoltà. Segue la scommessa Giappone e poi l’Asia. Ma questo in un ciclo economico tradizionale potrebbe essere anche attendibile e realistico. E in uno scenario come quello attuale? …

Favole comunitarie montate a leva

Se temiamo la leva finanziaria allora dovremmo preoccuparci dell’operazione proposta da Juncker con il fondo EFSI dove trasforma 21 miliardi di Euro in 315 miliardi, soprattutto per come è architettata, con forti dubbi su efficacia e realizzabilità Ammetto di essere

SPREAD BTP BUND e TASSO DISOCCUPAZIONE: il grafico più pazzo del mondo

In italia la disoccupazione arriva ad ottobre al 13.2%, quella giovanile vola al 43.3%, e il tasso di occupazione scende al 55.6%. Ma allo stesso tempo lo spread BTP Bund scende ed il decennale arriva a livelli mai visti. Come …

OPEC: NO al taglio della produzione. E il petrolio crolla.

Già mercoledì pomeriggio si era letto sulle intenzione dell’Arabia Saudita e delle cosiddette Monarchie del Golfo. La lobby del Medio Oriente ha avuto la meglio e quindi passa la linea “dura” che non va verso ad un taglio della produzione …

NOV 27

HOT: Draghi con il suo QE potrebbe salvare le banche tedesche

Un report apparso sul sito della Banca dei regolamenti internazionali (BIS) illustra un settore immobiliare tedesco a rischio bolla. Ma soprattutto sono le banche a trovarsi in pericolo coi relativi mutui immobiliari. Però ora grazie a Draghi qualcuno potrebbe alleviare …

Fondi Comuni presto quotati a Piazza Affari: inizia la rivoluzione della consulenza 2.0

Una nuova normativa permetterà ai Fondi comuni di Investimento e alle SICAV di essere quotate a Piazza Affari nel segmento ETFPlus. Sarà rivoluzione per le reti distributive che dovranno fornire servizi di qualità, presentando regolare fattura. Non se ne parla …

NOV 26

Rischio, volatilità e portafogli: evoluzione o anomalia del mercato?

E’ un dato di fatto che il mercato non percepisca il rischio finanziario, o se preferite lo sottovaluta. Poter dire che siamo finiti nel mondo perfetto mi sembra un po’ eccessivo. La situazione economica, soprattutto in Europa ed ancor più in …

ALLARME ITALIA: le due facce del Bel Paese

Da un lato troviamo un’economia che è in estrema difficoltà, con i conti pubblici non in ordine. Tasso disoccupazione ai massimi, debito pubblico in perenne aumento, deficit PIL border line. dall’altra il mondo della finanza che riporta un’altra realtà. Mi …

NOV 25

INVESTIMENTOMIGLIORE: alla ricerca della performance nel mondo azionario

Area EQUITY: analisi dei portafogli modello proposti da InvestimentoMigliore che selezionano i migliori titoli di Piazza Affari e i settori vincenti in Europa. Dopo avervi parlato dell’area CLASSIC che ha le caratteristiche dei tradizionali portafogli di investimento dell’italiano medio, andiamo …

NOV 24

Anche la Germania vuole cambiare i trattati. Eurozona da rifondare.

Mi fa piacere quando certi miei pensieri vengono condivisi da quelli “che contano”. Ma tempo ormai vado dicendo che questo Euro è finito, morto e sepolto. Un progetto nato male, assemblato peggio, proseguito in modo catastrofico e che oggi deve …

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+