INVESTIMENTOMIGLIORE: alla ricerca della performance nel mondo azionario

Scritto il alle 16:01 da Dragonfly_IM

equity-italia-azionarioArea EQUITY: analisi dei portafogli modello proposti da InvestimentoMigliore che selezionano i migliori titoli di Piazza Affari e i settori vincenti in Europa.

Dopo avervi parlato dell’area CLASSIC che ha le caratteristiche dei tradizionali portafogli di investimento dell’italiano medio, andiamo a vedere cosa riserva InvestimentoMigliore su tutto quanto riguarda l’area “Satellite”, ovvero di corredo ad un portafoglio di investimento.
Era assolutamente d’obbligo andare a replicare tre linee di investimento che riguardano:

a) Azionario Italia a capitalizzazione elevata (FTSEMIB40)
b) Azionario Italia a capitalizzazione medio-bassa
c) Azionario settoriale Europeo

Questi tre interessanti segmenti di mercato saranno l’oggetto di questo breve articolo. E quindi con l’occasione andremo a presentarvi

DELTA
SIGMA
DESR

Cliccando sui rispettivi nomi potrete avere moltissime informazioni sugli stessi:

a) A chi si rivolgono
b) Dove si investe
c) Stile di investimento
d) Controllo del rischio
e) Aggiornamento del portafoglio
f) Statistiche e grafici

Ad ogni portafoglio abbiamo associato un simbolo che lo caratterizza.

Perché questi nomi?

Per chi conosce da più tempo IntermarketAndMore, i nomi sopra citati, ricorderanno qualcosa. Come per i portafogli presentati nell’ultimo post, per generare una “linea di continuità”, chiedendo anche consiglio a DT, abbiamo deciso di riprendere parte di quei nomi anche se la composizione degli stessi è stata rivoluzionata.
Le logiche di investimento però, riprendono quelle del progetto Compass.

Abbiamo dunque DELTA, un portafoglio costruito dai migliori titoli azionari italiani ad alta capitalizzazione. La scelta delle società è fatta tramite una meticolosa ed attenta analisi fondamentale, senza disdegnare anche il quadro tecnico del grafico. Il portafoglio andrà dunque ad investire nei migliori titoli di Piazza Affari con un solo obiettivo: battere il FTSEMIB. Per la cronaca, questo portafoglio è molto semplice, non prevede coperture ed è costruito per poter segnalare le migliori società su cui investire, alla ricerca del valore e della qualità che, come sapete, nel medio lungo periodo paga sempre.

SIGMA è costruita sulle stesse logiche di DELTA ma i titoli faranno parte dell’area small-mid cap– Quindi società più piccole, statisticamente più volatili ma anche con le potenzialità di rialzo maggiori.
Vi invito a cliccare sopra i nomi dei portafogli per andarli a visionare, avere maggiori informazioni e vederne anche i grafici.

Infine DESR: una selezione dei principali settori azionari europei su cui andare ad investire. Verranno quindi scelti gli ETF quotati a Piazza Affari che replicano tali settori e con essi si costruirà il portafoglio. Anche in questo caso vi invito di andare a visionare sul sito la pagina dedicata.

CLICCA qui per vedere i precedenti articoli su INVESTIMENTOMIGLIORE

Come sono composti?

Come già detto, questi portafogli sono composti ESCLUSIVAMENTE da prodotti quotati a Piazza Affari (azioni per Delta e Sigma, ETF per DESR) e quindi facilmente negoziabili. Come già detto sono portafogli long only che restano investiti sempre al 100% e vogliono diventare una guida per poter trovare il valore tra i titoli quotati a Piazza Affari e per centrare i migliori settori in ambito azionario Europeo.

Da dove arrivano i portafogli?

Questi portafogli non sono nati qui, con Investimentomigliore. Sono asset allocation che hanno già una loro storia ed è per questo che i grafici a disposizione sul sito Investimentomigliore.net partono dal 2012, ovvero da quando questi progetti erano partiti in altre sedi.

Le performance

Come detto, preferisco parlare di performance e di molto altro NON su questo blog visto che siamo ospiti, ma direttamente sul sito InvestimentoMigliore, dove potrete trovare anche tutti i dati ed i grafici relativi.
Permettetemi solo di illustrarvi l’andamento dei vari portafogli raffrontati ai rispettivi bechmark, ovvero il FTSEMIB e l’indice STOXX 600 dalla partenza dei portafogli stessi

DELTA +95.14% vs FTSEMIB +42.44% (dallo 02/01/2012)

delta
SIGMA +126.39% vs FTSEMIB +42.44% (dallo 02/01/2012)

sigma

DESR +112.40% vs STOXX 600 +61.93% (dallo 02/09/2011)

desrSperiamo ovviamente di poter continuare (è il nostro obiettivo) con le brillanti performance finora conseguite.
Se avete curiosità o domande la nostra email è a disposizione. info@investimentomigliore.net

SCEGLI LA FORMULA PLUS!

Riproduzione riservata

Dragonfly_IM

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
Scritto il 25 Novembre 2014 at 21:34

Vabbè… posso almeno fare in complimenti? E in bocca al lupo per la prosecuzione delle Vs performance! 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+