CRESCITA ECONOMICA: Europa in movimento, Italia sempre al palo

Scritto il alle 14:28 da Danilo DT

RECORD Debito pubblico record per l’Italia. Ormai è arrivato al 133,3%

E’ stata una settimana di transizione, non ci sono stati (finalmente) grossi elementi di volatilità. IL mercato è quasi andato avanti per cinetica. Le news certo non sono mancate. E gli highlights della settimana li potete leggere qui sotto, nel solito “Bulls & Bears” che va a riassumere quanto scritto nell’ultima settima.

Vi invito quindi a rivedere il lavoro che settimanalmente viene prodotto, nella speranza che sia gradito.

Vi chiedo inoltre di condividere con la comunità, se lo ritenete valido, questo post e gli altri articoli del blog, al fine di far conoscere ai vostri amici questo canale di finanza democratica ed indipendente, il quale ha BISOGNO del sostegno di tutti per poter continuare il suo progetto.

Parlavamo della settimana usciente. Come ormai spesso capita, si è parlato anche di politica e di Legge di Stabilità. Quella stabilità economico finanziaria che latita decisamente in questo momento. Soprattutto manca la crescita economica.

L’Italia ha fatto «progressi sostanziali» sul fronte del consolidamento fiscale, ma «la crescita potenziale resta debole, rispetto ai Paesi con lo stesso rating e al resto della zona euro». Lo afferma l’agenzia di rating americana Fitch in una nota. «L’Italia ha fatto passi avanti fondamentali sul fronte del risanamento dei conti» scrive Fitch, aggiungendo che «la recessione, iniziata in Italia nel terzo trimestre 2011, probabilmente finirà nella seconda metà del 2013, dopo una contrazione complessiva di oltre il 4%». L’agenzia di rating Fitch ha quindi confermato il rating dell’Italia a BBB+, mentre l’outlook resta negativo. (Source) 

Come dice Fitch, la situazione tende al miglioramento ma questo non è sufficiente, perché se non si interviene in modo massivo, l’Italia non prenderà il treno della ripresa: Magari si stabilizzerà un po’ ma nulla di più. E mentre gli altri cresceranno, noi continueremo a perdere punti, imprese, PIL.

L’unica cosa  che non smette di crescere è sempre lui il debito.

Debito pubblico record per l’Italia nel secondo trimestre del 2013. Secondo l’Eurostat è arrivato al 133,3%, in crescita del 3 punti percentuali rispetto ai primi tre mesi dell’anno quando era al 130,3%. Il nostro, resta il secondo debito pubblico Ue più alto dopo la Grecia (169,1%) e con uno dei maggiori incrementi tra primo e secondo trimestre di quest’anno. Ma anche il debito pubblico aggregato dei 17 paesi dell’eurozona è salito nel secondo trimestre passando al 93,4% del Prodotto interno lordo e segnando un incremento di 1,1 punti percentuali rispetto al primo trimestre dell’anno. Rispetto al secondo trimestre del 2012, è cresciuto anche il debito pubblico aggregato della zona euro (+3,5 %) mentre quello dell’Ue è salito di 2,1 punti percentuali. (Source) 

Il debito, una piaga che ormai ci tortura da tempo e che innqualche modo deve essere affrontata ediscussa in modo costruttivo. Invece sempre e solo parole. Fino a quando reggeremo questo andazzo?

Buona lettura a tutti ei buon week end!

FLASH: SP 500, ennesimo test propedeutico alla solita correzione di breve

Con questo mercato, parlare di analisi tecnica non è mai facile. Però ci sono certe situazioni che preferisco segnalarvi nel momento …

Dollaro a 1.38, LTRO III più vicino. Liquidità in eccesso sotto i 200 miliardi.

Il Cross EUR USD sembra proprio non volersi arrestare. Ormai siamo in area 1.38 e apparentemente si punta a quota 1.39, dove c’è un …

La prigione dei debitori e la grande famiglia

Non solo debito pubblico, ma anche debito privato. Finalmente ci si accorge del fatto che…il debito è sempre debito! Nei mesi passati, quando si continuava ad accusare (giustamente) l’Italia per il suo eccessivo debito

ITALIA: dalle stelle alle stalle

Dai fazi visti nella storia, alla medaglia di legno nella classifica OCSE. E uscirne non sarà facile. L’Italia è un paese che è stato nella storia un grande protagonista. Se parliamo dell’epoca romana, credo che tutti siano d’accordo

Azionario, il migliore dei mondi possibili ma non per tutti

Quali sono i motivi che spingono i grossi gestori internazionali e speculatori ad abbandonare le posizioni rialziste? Le paure. E paure …

I nuovi Stress test e il cavaliere bianco targato BCE

Banche Europee nuovamente agli esami dell’EBA (European Banking Authority). Quali gli esiti e le conseguenze per i mercati finanziari? E per le banche italiane? E ci risiamo. Nuovi stress test per le banche Europee. E …

Continua la burla del tasso disoccupazione USA

Ma tu guarda, gli ultimi dati sull’occupazione USA sono di nuovo positivi, malgrado tutto… Nonostante lo shutdown che per 16 giorni ha bloccato tutte le attività federali degli Usa con un costo calcolato per l’economia del Paese …

LTRO III: operazione dedicata al mercato italiano?

In molti invocano un nuovo LTRO. Lo chiedono i titolari di aziende, i quali avrebbero piacere anche di poterci attingere per ricevere dei finanziamenti. Ma, consapevoli del fatto che le banche non investono nell’economia ma …

La Fiducia USA crolla

Il Gallup Economic Confidence Index,  è un indice stilato NON dalle solite realtà governative (che tra l’altro in questi giorni sono “scariche” di dati a causa del noto shutdown) che misura la fiducia dei consumatori USA. …

Sempre più speculazione su Wall Street

Gli USA falliscono? Si parte col tapering? Ma non ci ha mai creduto nessuno. O per lo meno, nel mese di settembre il sentiment era fortemente “bullish” ed indirizzato alla continuazione del trend. E la prova è il nuovo massimo …

Un nuovo modo per vedere le banche centrali

BOJ con un ratio del 35% domina il paragone con le altre banche centrali. La FED in confronto ha fatto nulla. E la BCE si prepara al LTRO III. Le banche centrali sono state le vere protagoniste di questi mercati …

PIAZZA AFFARI: sempre in trend ma ora è tempo per le prese di beneficio

Guest post: continua la corsa rialzista di Borsa Italia. Trading Room #108, analisi tecnica dell’indice FTSEMIB e analisi azioni italiane e…per l’occasione occhio a IFIS, Finmeccanica, Elica, Danieli, Brembo, Banco …

EUROPA: CEPR frena entusiasmi su uscita dalla recessione

E se sull’Italia è corretto avere riserve, in ambito Europeo il CEPR lancia l’alert e frena gli entusiasmi sulla ripresa economica. La settimana scorsa, in questo post, vi ho parlato della nostra view sull’Europa e in particolar modo …

RIPRESA ECONOMICA. Italia sempre al palo, e le Banche non sostengono la ripartenza

Continuano ad aumentare le sofferenze bancarie per gli istituti italiani che NON sostengono l’economia anche se Patuelli dice il contrario. Ma fintanto che non si cambia mentalità… La settimana scorsa parlavamo dell’uscita …

EURO: vera causa del crollo produttività italiana?

Si all’Euro. Fuggiamo dall’Euro. Via dall’Euro… Il confronto tra Euristi e anti-Euristi (giustamente un lettore mi ha corretto, questa è la dizione esatta e non Euro-peisti) è sicuramente MOLTO stimolante e molto complesso. La mia …

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete |

1 commento Commenta
kry
Scritto il 27 Ottobre 2013 at 15:19

— ” Fino a quando reggeremo questo andazzo? ” — Non vorrei arrivare ad essere anticatastrofista, ma in un mondo che per scelta politica e di comodo si sta giapponesizzando loro sono a 250 noi a 130 quindi per fallire di strada ne abbiamo ancora parecchia. Buona agonia a tutti.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+