The best of the blog: HOT ones
Malgrado il periodo festivo, il blog di Intermarket&More ha sfornato negli ultimi giorni del 2011 alcuni post molto interessanti ed importanti. Probabilmente molti di voi hanno voluto “staccare” e si sono persi qualche puntata. Voglio dare una mano ai lettori, proponendo alcuni di questi post, quelli che ritengo più “HOT” ed utili sia per valutare correttamente la situazione attuale dei mercati ma anche per poter cercare di capire che succederà in questo nuovo anno, il 2012.
Andiamo con la rassegna.
Mercato obbligazionario Europeo: The BOX
In molti mi hanno chiesto via email come poter visualizzare on line “free” l’andamento del mercato obbligazionario dell’Eurozona e dello spread bund BTP. Allora vi ho creato questo piccolo BOX…
COMPASS: 24 mesi di furore
Sono passati ormai più di 2 anni dalla nascita del primo portafoglio investimento Compass. 24 mesi sono sicuramente un traguardo importante in quanto, in un arco temporale così ampio, diventa difficile trovare scuse. In due anni la qualità della gestione viene fuori e i cosiddetti “colpi di fortuna” che possano illudere e condizionare in modo decisivo un portagolio vengono per forza limati dai mercati…
BRIC: ecco chi dominerà l’economia mondiale
Il Centre for Economics and Business Research (Cebr), un istituto britannico indipendente, ha annunciato il 26 dicembre che il Paese latino americano ha sorpassato il Regno Unito nella sua World Economic League Table 2011, piazzandosi al sesto posto per Pil, dietro Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania e Francia. L’Italia resta all’ottavo posto, come nel 2010 davanti a Russia e India….
Natale, Spread Bund BTP e crisi liquidità
…Queste vacanze natalizie rischiano di diventare un piccolo incubo. Speriamo come sempre in mamma BCE che però non può durare in eterno… Forse era proprio li caso di chiedere, nella letterina a Babbo Natale, un mercato un pò più liquido, visto che è sempre lei, la crisi liquidità il nemico numero uno da combattere.Anche perchè, a quanto sembra, le banche che hanno ottenuto una valanga di liquidità dalla BCE con la nota opearazione LTRO, indovinate un po’ dove hanno parcheggiato i soldi? Nella BCE stessa, of course…
Conti deposito e minusvalenza: cosa cambia con l’imposta al 27%
Dopo tante parole, sembra proprio che i conti deposito, tanto di moda in questi ultimi mesi, vista anche la fame di liquidità del sistema bancario, saranno tassati al 27% con il principio di competenza contabile…
Giappone: labirinto senza uscita
Il Giappone è un paese che ha fondamentalmente un dramma colossale ed una fortuna fondamentale.
Il dramma è il suo rapporto debito PIL. La fortuna è che questo debito pubblico è praticamente tutto in mano ai giapponesi stessi…
Record BCE e LTRO: tra eccessi e strategie
Avrete sicuramente letto sui giornale del grande balzo in avanti del controvalore degliasset in pancia alla BCE. Un tesoro pari a 2.733 miliardi di Euro, condizionato soprattutto dall’operazione LTRO.
Infatti le banche hanno colto la palla al balzo, hanno chiesto tanto denaro alla BCE con l’opzione LTRO e poi lo hanno rigirato alla stessa BCE in attesa di diversi impieghi, anche con un occhio di riguardo all’EBA…
Decoupling 2.0: si, ma con sorpresa
…Ma anche molto interessante questo grafico preso dal WSJ. Fa vedere quello che definirei il decoupling 2.0. Infatti mentre il primo decoupling, visto nel 2007 ma poi rientrato nel 2008, aveva illuso tutti, questa volta il mercato scommette sugli USA pensando che il mercato americano per l’ennesima volta sia il primo a riprendersi in maniera evidente dalla fase di crisi economica globale…
CHART OF THE YEAR: Differenziale rendimento Bond Vs Equity
…Nella storia però ci sono stati diversi momento dove questa correlazione un po’ saltava ed il differenziale di rendimento andava decisamente a favore dell’azionario. Questi momenti storici, visualizzabili nel grafico in verde, sono stati segnalati con dei cerchietti bianchi….
La Germania è realmente il mondo perfetto?
Il ratio debito pubblico PIL è realmente quello che ci viene comunicato? Molto probabilmente no… E alla fine della fiera, va ancora a finire che l’Italia diventa un paese virtuoso…
Cina e Giappone: accordo valutario?
Qualche giorno fa (27 dicembre) è apparta una notizia economica, che (forse) a molti è sfuggita. Non a tutti i lettori del blog, visto che è stata citata nei commenti. Si tratta di un “accordo simbolico” fra Cina e Giappone per promuovere l’utilizzo, al posto del dollaro americano, delle loro valute nazionali per i futuri scambi commerciali ed investimenti. Simbolico… perché, dal punto di vista politico-economico, non è che potevano affermare: “Basta! Non useremo più dollari!” Quindi l’uso di quella particolare parola… smorza un po’ i toni… e tenta di far passare come meno importante l’accordo. Ma è veramente così?
2012: la fiducia, i sogni, gli spread e gli Zombie
Il 2011 è stato un anno molto difficile. Un anno complicato, volatile, controverso. Un anno condizionato dal debito, dalla politica, dalla paura, dalla mancanza di fiducia. Già… la mancanza di fiducia. Lo ammetto, a volte mi viene un po’ la pelle d’oca quando penso che il mondo economico si regge esclusivamente sulla fiducia (non dimentichiamo che il mondo è tecnicamente fallito da tempo e che i derivati sono pari a circa 10 volte il Pil prodotto in tutto il mondo)….
Auguro a tutti una buona lettura e…BUON 2012 !!!
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace, sul +1 e su Twitter” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
e a tutti gli altri…
BUON ANNO 2012!!!
….e into ‘o culo ai Maya!!!!
Buon rientro a tutti… Passata la sbornia?