in caricamento ...

CHART OF THE YEAR: Differenziale rendimento Bond Vs Equity

Scritto il alle 09:40 da Danilo DT

In ambito intermarket ci sono quelle correlazioni che sono all’apparenza banali, ma troppo spesso vengono sottovalutate o poco considerate.
E una delle correlazioni intermarket più semplici ma tra le più importanti è quella tra i dividendi pagati dalle azioni ed i rendimenti del mercato obbligazionario.
Onde evitare ciance inutili, andiamo all’analisi. Prendiamo il grafico del rendimento cedolare delle azioni dello SP 500 e mettiamolo a confronto con il rendimento delle obbligazioni corporate investment grade (Moody’s Corporate Baa Bond Yield).
Come vedete, c’è sempre stata una forte correlazione tra le obbligazioni e le azioni in merito ai dividendi pagati.

Nella storia però ci sono stati diversi momento dove questa correlazione un po’ saltava ed il differenziale di rendimento andava decisamente a favore dell’azionario. Questi momenti storici, visualizzabili nel grafico in verde, sono stati segnalati con dei cerchietti bianchi.

Grafico: Earnings Vs Yields

Dal grafico noterete che è abbastanza normale trovare il rendimento dei corporate investment grade superiore al dividendo medio pagato dall’Spoore.
Ma poi…attenzione.
Guardate il grafico verde. E poi guardate il grafico dello Spoore.
E rispondete a questa domanda: cosa succede dopo che lo spread supera il 2% (200bp)?
Succede che dopo pochi mesi lo spread tende a normalizzarsi e torna a scendere. Basta guardare cosa accade al grafico verde dopo i cerchietti bianchi. E la conseguenza per le borse?
Impossibile negare l’evidenza. Si vedono sempre delle correzioni forti degli utili distribuiti e conseguentemente delle correzioni (QUOTAZIONI) molto importanti.
Del doman non v’è certezza, come diceva Lorenzo De’ Medici. Ma questo grafico di certo può suggerirci qualcosa di buono…

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su +1, Mi Piace e Twitter” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
12 commenti Commenta
leone51
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 10:40

New York – L’ha definita l’ultima bolla speculativa relativa a un asset. Bolla che, effettivamente, sta ormai scoppiando, se non l’ha già fatto. L’investitore miliardario George Soros parla dell’oro, e afferma che il metallo giallo è sull’orlo di un mercato orso.

Il suo commento arriva alla fine di un anno che si era rivelato promettente per le quotazioni della commodity ma che progressivamente si è concluso con una delusione per chi aveva scommesso sul metallo prezioso. Di fatto, le quotazioni sono scese dal record di $1.900,23 testato quest’anno, lo scorso 5 settembre, di ben il 19%. Il che significa, come fa notare Soros, che l’oro dista solo un punto percentuale dallo scivolare in un mercato orso (per cui la correzione dovrebbe essere appunto del 20%).

Scritto il 30 Dicembre 2011 at 11:00

…beh, in TRENDS ne ho parlato, asoprattutto della nuova tendenza dellì’oro.
Possiamo dire che qualcosa sta cambiando…

sal.vi
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 11:04

Buondì a tutti.

Riporto nuovamente l’attenzione sull’uso non corretto del termine differenziale, allorquando ci si riferisce agli spreads finanziari, che invece sono e devono essere considerati e trattati come delle semplici differenze (= sottrazione aritmetica … http://it.wikipedia.org/wiki/Sottrazione).

Vedasi precisazione precedente. – http://intermarketandmore.finanza.com/ted-spread-non-sottovalutiamo-l-evidenza-36905.html/comment-page-1#comment-113410

Colgo l’occasione per augurare sereno inizio 2012 a tutti.
s.v.

Scritto il 30 Dicembre 2011 at 11:07

sal.vi@finanzaonline,
Hai perfettamente ragione, diciamo che ormai è un linguaggio comune e io mi sono adeguato.
Poi per il resto, non posso che darti assolutissimamente ragione.
Tanti auguri anche a te!

Lukas
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 13:35

leone51@finanza,

considerazioni secondo me affrettate…..infatti se si guarda in grafico dell’oro espresso in EURO…non siamo alle viste di alcun mercato orso……oggi infatti quota intorno a 39 euro al grammo….rispetto ai 41 di qualche settimana fa…..correzione del 5 – 6 &……..l’altra compenente è ascrivibile alla rivalutazione del dollaro USA !!!!

leone51
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 13:48

DT il gold bullion security che spesso lo hai tirato in ballo, ll’hia tolto dal tuo portafoglio?

max cohen
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 14:33

eppure…i miei modelli segnano l’inizio di un rialzo dell’azionario…mah! Sono in dissonanza cognitiva, sob.

paktrade
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 14:53

Ma… e se fosse l’obbligazionario a “dover” tornare su?
Potrebbe essere la situazione attuale simile a quella che sul grafico si può vedere negli anni 60?
Questo potrebbe voler dire che l’azionario potrà comunque tornare giù, ma sarà piuttosto l’obbligazionario a poter salire..
In questa situazione potrebbe essere più giusto vedere una certa epoca inflattiva, che subito non farebbe bene alle borse, ma che poi si stabilizzerebbe anche a favore di rendimenti in crescita…

Mi sbaglio completamente?

paolo41
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 16:54

…fuori tema, ma non tanto….se non sbaglio il future Bund ha toccato 139,12…credo che sia un record !!!

lampo
Scritto il 30 Dicembre 2011 at 17:02

Il grafico è molto interessante anche se non sbaglio l’avevi citato nell’ultimo numero (magnifico) di Trends.

Credo che sia il caso di aspettarci una modifica delle correlazioni nel prossimo anno… a meno che riescano a pompare ancora di più quanto è già pronto per scoppiare.

In merito all’oro… ma non c’erano fior di economisti, banche d’affari e via dicendo che dicevano che doveva arrivare a 3000 $/oncia… o più?
Ma non sarà mica perché la Cina e altri Brics stanno facendo incetta di oro… che le quotazioni scendono… in maniera che il dollaro prevalga sempre? 😉
Comunque prima di parlare di mercato orso sull’oro, ci andrei cauto. L’orso è pronto ad entrare in altri mercati :mrgreen:

gainhunter
Scritto il 31 Dicembre 2011 at 22:01

paolo41,

139.58 il 10.11.11. Fino a 139.5-139.6 è ancora laterale con possibile triplo massimo.
Volumi decisamente in calo.
Apro short.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M