in caricamento ...

Vacanze: per molti ma non per tutti

Scritto il alle 23:59 da Danilo DT

Image-2014Molti di voi saranno in partenza per le vacanze e molti altri invece, già saranno in ferie.
Invece tanti altri magari in ferie proprio non ci vanno, sia per scelta o per necessità causa crisi economica.

Federconsumatori dice che il 31% riuscirà a partire per le ferie, con ovvie diversità a seconda dell’area geografica. Bene, io a questo 31% auguro di riposarsi, di riacquistare le energie per la seconda parte dell’anno, di riappropriarsi dei propri affetti magari troppo trascurati durante l’anno, di riassaporare il sapore della vita e della spensieratezza, di rivalutare la propria scala dei valori.
Le vacanze servono anche a questo, e di certo l’esercizio sopra descritto può essere fatto anche da colo che magari in ferie lo sono ma non possono permettersi viaggi o spese extra. A tutte queste persone va il mio abbraccio speciale, nella speranza che il futuro possa essere più brillante e positivo che mai.
I&M in questi giorni non è certo andato in ferie, anzi. Sono usciti una serie di importanti e (IMHO) interessanti articoli con oggetti più disparati, nella speranza di aver dato a tutti voi un punto di vista diverso, e di certo indipendente.
Vi lascio come sempre l’elenco degli articoli pubblicati evidenziando quelli che hanno avuto il maggior numero di visite.
E se vi capita di avere 5 minuti da spendere, vi chiedo di votare questo blog al #MIA13 seguendo le istruzioni qui sotto.

CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14

Ancora un saluto a tutti e…buone vacanza!

Today

Dove si trova il VERO rischio sistemico sui mercati finanziari?

Analisi fatta dalla NYU Stern sulla sensibilità ad un eventuale shock sistemico di diverse realtà. E si scopre che i paesi più sensibili rischiano di essere delle vere sorprese, a causa del sistema bancario che incorporano. E se la volatilità (VIX) inizia a salire…

Investitori globali al massimo della felicità (o quasi)

Gli investitori di tutto il globo non sono mai stati così felici. Tranquilli, non sono impazzito. E’ il risultato di un’analisi condotta da State Street per il FT  dove si tende a misurare il grado di euforia dei mercati, il …

Tonfo a WALL STREET: ecco la motivazione del ribasso

Una correzione così accentuata non la si vedeva da aprile. Ormai tutti ci eravamo per certi versi “abituati” ad un rally unidirezionale di tutte le asset class. Dire però che qui, su IntermarketAndMore non ci aspettavamo una correzione, beh, forse …

Yesterday

Dopo FOMC, il Dollaro USA è visto in ulteriore rafforzamento

Anche se il FOMC è stato apparentemente un “nulla di fatto”, in realtà ha lasciato delle conferme ed ha tracciato meglio una strada che era già abbastanza ben definita. Non parliamo né dei bond , né dell’equity ma del DOLLARO …

Lavoro: disoccupazione giovanile ai massimi storici. E’ solo un paese per vecchi?

I dati sulla disoccupazione italiana ci fanno vedere una realtà non proprio rosea. Anche se il tasso disoccupazione italiano in generale è migliorato, ciò che più preoccupa è il tasso sulla disoccupazione giovanile, ai massimi dal 1977, ovvero da quando …

Ma è veramente così alta la fiducia dei consumatori?

I sondaggi di Gallup non corrispondono assolutamente con quanto comunicato ai media dalle tradizionali analisi filo governative USA. Il fatto che il meeting FOMC non fosse seguito da una conferenza stampa ha sicuramente limitato la possibilità di ritrovarsi con grosse sorprese. …

ARGENTINA: ennesimo default, ma unico nel suo genere

Che ci sia un nuovo default Argentina non certo sorprendere gli amici lettori di Intermarkeandmore. Vi stiamo martellando da mesi su quello che ormai era inevitabile. E’ il secondo fallimento di Buenos Aires, che segue quello del 2002… ecco la …

Jul 30

PIL USA +4%. E in attesa del FOMC ecco un’altra divergenza pericolosa

La decisione della FED su quando arriverà il primo rialzo dei tassi di interesse (exit strategy), assieme ai dati sul PIL USA (+4%), tengono banco nella giornata di oggi. Intanto però guardate l’Advance Decline Index sulla borsa USA. Ovviamente gli …

BOND MARKET: Tutti pazzi per la cedola!

I Junk Bond sono ad un livello di prezzo illogico. I BTP non hanno mai reso così poco. Il tutto in uno scenario che è incoerente. A poco importa che il rapporto Debito PIL dei PIGS non fa altro che …

LA GRANDE CRISI: ricordate bene, è innanzitutto SOCIALE

La crisi dei mercati è figlia di un contesto sociale malato e corrotto. La sperequazione economica è sempre più netta. la nostra società è sempre più in crisi. Come uscirne fuori senza prima rendersi conto che è proprio la nostra società la vera malata e che se no si prendono provevdimenti in quell’ambito, tutti gli altri interventi potrebbero risultare limitativi?

Jul 29

TASSO di RISPARMIO delle famiglie. In Eurozona migliora e torna in positivo, e in Italia CROLLA.

In tasso di risparmio delle famiglie italiane collassa, causa crisi economica e mancanza della ripresa, mentre in Europa lo scenario sta cambiando. E nuovamente Italia fanalino di coda. Intanto Confcommercio annuncia: Italia paese con maggiore pressione fiscale al mondo (53.2%) …

FOMC: potrebbe essere il Meeting della svolta

Parte oggi ufficialmente il meeting FOMC in programma per la fine del mese di Luglio. Oggi la prima parte e domani, a seguito dell’ultimo incontro, la comunicazione al mercato. Questo meeting FOMC è particolarmente atteso in quanto potrebbe anche portare delle …

AZIONARIO: Un mercato gonfiato dal debito ma che ormai è SATURO

Se parliamo di mercato azionario USA non possiamo certo dimenticarci del cosiddetto “margin debt”, ovvero quel volume di denaro preso a prestito dai vari operatori per acquistare attività finanziarie rischiose (in primis titoli azionari). Una forma di finanziamento quantomeno anomalo, …

Jul 28

WALL STREET: si continuano a non intravvedere segnali di indebolimento

GUEST POST – a parte il rafforzamento delll’USD, la settimana uscente non ha cambiato lo scenario di fondo. Continua il trend rialzista. Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, nella settimana appena trascorsa, del …

Continua la volatilità ai minimi termini. Esuberanza irrazionale?

Ormai, chi più chi meno, gli operatori del mondo della finanza iniziano ad accendere tutti gli alert sul rischio di un potenziale movimento correttivo dei mercati. La maggioranza degli analisti però non è ancora sulle coordinate viste, quando Greeenspan parlava …

PIAZZA AFFARI: scampato pericolo, ma sempre all’erta

Guest post: Trading Room #138, analisi tecnica dell’indice FTSEMIB e analisi azioni italiane e…per l’occasione occhio a CHN Industrial e ENEL. Enjoy! La settimana borsistica appena conclusa registra un progresso del +1,57% e si allontana dal supporto posto a 20.100 …

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostieni I&M!

CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)

blogfest macchianera

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...