Ma è veramente così alta la fiducia dei consumatori?

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

fiducia-dei-consumatori-USAI sondaggi di Gallup non corrispondono assolutamente con quanto comunicato ai media dalle tradizionali analisi filo governative USA.

Il fatto che il meeting FOMC non fosse seguito da una conferenza stampa ha sicuramente limitato la possibilità di ritrovarsi con grosse sorprese. Solo uno stato di estrema (e a quel punto MOLTO preoccupante) necessità avrebbe portato delle serie rivoluzioni nella politica monetaria della FED e nella sua forward guidance.

La Fed lascia invariato il costo del denaro. I tassi di interesse restano in una forchetta fra lo zero e lo 0,25%. (…) La Fed taglia gli aiuti all’economia statunitense, riducendoli di 10 miliardi di dollari al mese a 25 miliardi di dollari, di cui 15 miliardi di Treasury e 10 miliardi di titoli legati ai mutui.(…) Ma la banca centrale Usa assicura che la politica monetaria resterà «molto accomodante per un lungo periodo», anche dopo la fine del Qe. (Source) 

Quindi tutto come da copione, si va avanti fino ad ottobre e poi…vediamo che succede. Sempre che prima non capiti nulla di nuovo. Anche perché, a veder bene, non è che l’entusiasmo stia girando a mille.
Non mi sto riferendo ai soliti indici di fiducia dei consumatori. Parlo degli indici redatti dalla Gallup, una società che reputo “indipendente” e quindi più affidabile.

Due sono gli indicatori che sono usciti proprio un paio di giorni fa. E rispetto a quanto visto con gli indici di fiducia “ufficiali”, questi indicatori hanno registrato delle correzioni veramente importanti.

Indice di fiducia Economica USA (U.S. Economic Confidence Index)

U.S. Economic Confidence Index Gallup

Il primo indice di fiducia, relativo all’economia USA; è sceso di ben 6 punti, andando a -21. E’ il calo più profondo degli ultimi anni, ed è il peggior dato dell’anno. Vuol dire che la fiducia degli americani è calata e non di poco. Peccato che le fonti “Ufficiali” non siano d’accordo.

Il Conference Board ha reso noto che nel mese di luglio l’indice relativo alla fiducia dei consumatori da esso elaborato, si è attestato a 90,9 punti, in rialzo rispetto alla lettura precedente che è stata rivista verso l’alto da 85,2 a 86,4 punti. L’indicazione odierna si rivelata migliore delle attese degli analisti che puntavano ad un rialzo meno marcato a 85,4 punti. (Source

Certo, chi può contestare i dati sulla fiducia? Con Gallup secondo me c’è decisamente più indipendenza e quindi più verità. Ma non ci fermiamo qui.
Se al parere sulla situazione attuale (stato attuale dell’economia) aggiungiamo anche la percezione sulla stessa (se sta meglio o peggio) otteniamo un nuovo indice, chiamato Economic Confidence Index Components

Economic Confidence Index Components

Economic Confidence Index Components

Sorprendente il fatto che la situazione attuale, è vista stazionaria ma in leggero logoramento, mentre l’outlook è visto in forte peggioramento. Ma tutto questo, ai media non è certo stato detto, anzi. Come detto prima, mai così alta la fiducia.
DOMANDA: Quanto pesa la politica in questi sondaggi di matrice governativa? E quanto serve per pilotare le cose? Anche in Italia ci provano, ma forse…sono un po’ meno capaci e credibili, non vi pare?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostieni I&M!

CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)

blogfest macchianera

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (5 votes cast)
Ma è veramente così alta la fiducia dei consumatori?, 10.0 out of 10 based on 5 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+