in caricamento ...
Onorevoli vacanze in Palestina
Con mia grande gioia è tornato dalle ferie quel geniaccio di Massimo Gramellini, che ci delizia solitamente coi suoi editoriali mattutini su “La Stampa”. Il buon Massimo riesce sempre con realismo ed elegante ironia ad illuminarci su tematiche a volte scomode, a volte curiose, ma sempre molto interessanti.
L’editoriale che ho letto stamattina, ha come protagonista proprio loro, i nostri Onorevoli, in meritato riposo vacanziero e prossimi ad un Pellegrinaggio (???!?) in Palestina. La Terra Santa è mobilitata…. Vorranno decentrare anche il Parlamento?
Buona lettura e, sorridere ogni tanto può solo far bene al morale e alla salute.
La Casta pellegrina
La notizia che il Parlamento resterà chiuso fino a metà settembre per consentire a duecento deputati e senatori di fare un pellegrinaggio in Terrasanta ha ridato un po’ di fiato ai mercati, ma ha gettato nel panico la Terrasanta. Il sospetto è che, vista l’aria che tira in Italia, decidano di rimanervi per sempre. Permane un fitto mistero sulle ragioni vere della visita. Escludiamo che siano interessati a studiare lo stile di vita di Gesù. Mentre potrebbero nutrire una curiosità professionale per i mercanti del Tempio e per uno dei due ladroni crocefissi, quello non pentito. L’ipotesi che vogliano girare un remake di «Brancaleone alle Crociate» è destituita di ogni fondamento: non hanno il senso del ridicolo. Così come è improbabile che intendano fondare un nuovo ordine templare: non hanno neanche il senso del tragico. Qualcuno immagina che vadano a chiedere una grazia, però lì il foro competente è Lourdes. Qualcun altro spera che vadano a chiedere scusa, o pietà, però è a noi che dovrebbero chiederle, e potrebbero farlo comodamente dal salotto di casa, dove invece convocano le telecamere per accusarsi a vicenda di rubare.
Una penitenza? Ci crederemmo soltanto se marciassero a piedi scalzi e battendosi il telefonino intercettato sul petto. No, la motivazione più verosimile del pellegrinaggio, nonché la più coerente con la natura intima dei pellegrini, è che si tratti di una bella vacanza. Formalmente a spese loro, ma di fatto pagata con lo stipendio che noi gli verseremo puntualmente anche a settembre perché continuino a darci il cattivo esempio. (Source)
STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Forex
Euro in forte recupero sullo jen + 2,62, buon recupero sul franco svizzero + 0,74, ma in perdita sul dollaro -37. Guadagni dovuti all’intervento di Svizzera e Giappone (tassi e acquisto di euro) o ripresa dell’euro (grazie al discorso di Berlusconi ).
‘giorno Alfio, ‘giorno blog, ‘giorno parlamentari, ‘giorno a tutti!
Puzza di rimbalzino…
Buongiorno a te, DT.
Concordo. In attesa dell’apertura delle borse, sto col dito sul mouse per CHF e USD (lo jen è già salito troppo per i miei gusti).
Bisogna vedere se per Terrasanta intendono Palestina o Israele perchè c’è una certa differenza tra i due luoghi.
La notizia di per sè, al di là dell’ironia, mi lascia comunque un po’ perplesso.