ITALIA: scenario in miglioramento ma NON esente da rischi
Il Bollettino uscito ieri da Bankitalia ci illustra uno scenario a tinte fosche. Il quadro di fondo a livello globale ed europeo sta progressivamente migliorando ma occorre porre la massima attenzione ad una molteplicità di fattori. La ripresa globale è visibile (con beneficio di inventario, ndr), l’espansione dell’attività economica mondiale e del commercio prosegue, ma con segnali di debolezza in alcuni paesi emergenti; in Cina l’indebitamento del settore privato costituisce un fattore di rischio. Senza poi dimenticare le vicende russe.
Inoltre, cosa che sappiamo molto bene, “le condizioni sul mercato del lavoro rimangono difficili” e che l’aumento dell’occupazione non si registrerà “prima di fine anno”. Nel Meridione situazione più difficile e ripresa ritarderà.
E poi alcuni ragionamenti sulla stretta creditizia. Secondo palazzo Koch le cose vanno meglio, ma questa settimana su I&M avete letto che le cose non vanno proprio così.
Ma andiamo con ordine.
Il report è scaricabile CLICCANDO QUI.
Leggerete anche la view di Bankitalia sulla situazione macro europea…
Nell’area dell’euro migliorano rapidamente i mercati finanziari… (…) …ma l’inflazione è più bassa del previsto. (…) In Italia vi sono segnali di una lenta estensione della ripresa (…) e crescono gli ordini dall’estero. (…) A un riavvio degli investimenti si accompagnano consumi ancora deboli (…) e condizioni sul mercato del lavoro tuttora difficili . (…) Anche in Italia l’inflazione è scesa in misura marcata. La frammentazione dei mercati bancari si è ridotta, non annullata (…) e le condizioni del credito migliorano molto lentamente. È stato approvato il meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie(…) Gli interventi sulla liquidità delle imprese hanno sostenuto l’attività (???) (…) Il Governo ha presentato il DEF ma è È essenziale che i segnali di ripresa si consolidino. (Source)
Intanto rileggettevi il meglio della settimana di IntermarketAndMore, e condividetene i contenuti coi Vs contatti. Sono certo che renderete più consapevoli di Vs contatti su cosa sta accadendo e indirettamente sosterrete il blog con un po’ di pubblicità: il “passaparola” è il vero valore aggiunto dell’informazione. (in ROSSO trovetere i post più letti)
E se non lo avete ancora fatto… Buttate un occhio al nuovo TRENDS!
YESTERDAY
++ HOT CHART ++ confronto tra CDS, spread e FTSEMIB. Mercato unidirezionale.
Confronto tra CDS Italia, grafico FTSEMIB e spread BTP Bund Diversi lettori mi avevano contattato nei giorni scorsi temendo un’inversione di tendenza dei mercati finanziari. Certo l’ultima settimana è stata vissuta con ansia anche a causa della rinnovata volatilità sulle …
APR 17
Borse: la tendenza non è in discussione. Ma il sentiment merita attenzione
Tanto per intenderci, la tendenza dello SP500 non è assolutamente cambiata. Al momento il grafico parla molto chiaro. Lasciando da parte tutti i ragionamenti di tipo economico e finanziario, legati ad utili, banche centrali, rallentamenti ecc, il grafico dello SP500 …
A.A.A. Sottoscrittore Bond Governativi USA cercasi
Quando parliamo del debito pubblico americano, si scatenano sempre accese discussioni. E a ragione, visto che secondo il mio punto di vista, occorre non sottovalutare cosa potrebbe accadere in un prossimo futuro nemmeno troppo remoto. Il grafico che ieri vi …
Nuovo record per il rendimento dei BTP. Sul decennale siamo al 3%.
Ed è nuovo record. Il tasso del BTP a 10 anni raggiunge un nuovo minimo. Siamo sotto anche ai rendimenti del 2005, quando si registrò un minimo al 3.21%. Questa mattina il decennali italiano viaggiava al 3.092%. Un grafico che …
APR 16
Rallentamento globale in atto: Cina a livelli estremi. E se guardiamo la storia…
In questi ultimi giorni abbiamo spesso e volentieri parlato, sia qui sul blog che sul mio profilo di Twitter, del rallentamento globale in corso. Trovo sempre molto interessante, per tastare il polso del mercato, analizzando l’indice CESI, ovvero il Citigroup …
Curva dei tassi: anomalie tra previsioni e tassi forward
Per certi versi c’è da rimanere sorpresi dalla forza dei bond periferici anche in una giornata di borsa disastrosa come quella di ieri. Arriveranno gli aggiustamenti del caso, oppure la forward guidance e le promesse di Mario Draghi sono troppo …
OUTLOOK ABI: le banche italiane non sono pronte a supportare la ripresa economica
E’ uscito ieri il consueto Report prodotto dall’ABI che potete scaricarvi cliccando direttamente QUI. Il Monthly Outlook sviluppa sempre un’istantanea del settore bancario decisamente interessante. E tra i tanti dati presenti nel repor ci sono alcune slides che vi voglio …
APR 15
MACROECONOMIA ed ORO: misteri e segnali, ma sotto sotto cosa si nasconde?
GUEST POST: fate attenzione al Dollar Index, ma attenzione. Chi c’è dietro la Belgio ed al mercato dei rottami d’oro? Cosa non vogliono che il mondo sappia? Il barometro settimanale dell’oro. Questa settimana l’oro ha rotto al rialzo la resistenza …
ANALISI UTILI e PIL: iniziano le revisioni al ribasso. E forse non basterà un -15% previsto da SG.
La realtà sta pian pianino arrivando agli occhi degli investitori. Gli utili che il mercato stava generando erano irripetibili (ricordate il post sull’automobile a folle velocità?) e poter pensare che tali utili potessero continuare a crescere con una percentuale media …
BTP Italia, ennesimo successo. La grande riscossa di Italia e Spagna
Ieri mattina, in un’intervista telefonica Maria Cannata rispondeva al giornalista: “qual è lo spread ideale? Beh ovvio, sarebbe zero!”. Ovviamente la Cannata ha risposto in modo provocatorio, ci mancherebbe, ma il mercato sembra proprio dare ai nostri titoli di stato …
APR 14
WALL STREET: situazione incerta ma occhio al possibile rimbalzo
GUEST POST – mercati laterali ma sempre con buona forza relativa, anche se il COT perde qualche colpo. Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, nella settimana appena trascorsa, i mercati finanziari hanno espresso …
PIAZZA AFFARI: attenzione al supporto chiave. Da qui li mercato può anche ripartire
Guest post: malgrado le tante incertezze macro, il nostro FTSEMIB rimane sopra al supporto chiave. Trading Room #129, analisi tecnica dell’indice FTSEMIB e analisi azioni italiane e…per l’occasione occhio a MPS, Exor, SP 500 e UBI. Battuta d’arresto per il …
Rapporto debito totale PIL: ecco chi sta affogando nel debito
Quali sono i paesi con più altro debito aggregato rapportato al PIL (GDP) prodotto? E come sono piazzati l’Italia, gli USA ed i paesi emergenti. Occhio che le sorprese non mancano! Altro che deleveraging! C’erano una volta una pinta di …
APR 12
SONDAGGIO: cosa aspettarsi da Mario Draghi e dalla sua forward guidance?
Una partita a tennis. Da una parte il FMI che punzecchia Draghi, e dall’altra parte una Bce che si dice pronta. “La Bce è assolutamente determinata a mantenere una politica monetaria altamente accomodante e ad agire rapidamente se necessario. Non …
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
STAY TUNED!