Borse e Mercati: confermata la fuga dal rischio finanzario

Scritto il alle 11:51 da Danilo DT

I dati sull’occupazione di ieri, ampiamente documentati sul blog, hanno influito decisamente sulla correzione di Wall Street, che ha letto i dati in modo realistico e concreto, non fermandosi al dato sul tasso di disoccupazione che appariva invece in diminuzione. Dow Jones che perde l’1.27%, Nasdaq 100 a -2.36% e tanti saluti.
Nel frattempo anche il petrolio, da tempo sopra i 100$/bar, scende sotto questo livello soprattutto psicologico. E lo fa in modo deciso. Quasi -4% e quotazioni a 98,62$/bar. E visto che ormai stiamo facendo una mini analisi intermarket, non potevano mancare per completare il quadro un nuovo rialzo per i bond da “fly to quality” e per il Dollaro USA. Et voilà. Il quadro quadra. Scenario classico da RISK OFF, ampiamente anticipato e confermato ulteriormente dai mercati.

Se poi parliamo di Eurozona, la paura colpisce anche i grandi investitori. “Tha last but not the least” è il mitico Fondo Sovrano Norvegese, uno dei più grandi investitori del globo, che prende una posizione abbastanza chiara sui paesi periferici.

Portogallo, Irlanda e Grecia? Alla larga. Italia e Spagna? Soltanto a piccole dosi. Il fondo sovrano della Norvegia ha emesso il suo verdetto: meglio puntare su altri lidi che sull’Eurozona condizionata «da sfide difficili a livello strutturale e monetario», come sostiene Yngve Slyngstad, amministratore del Norges Bank Investment Management. Il fondo costituito soprattutto con i proventi dell’estrazione del petrolio del Nord, che gestisce attività per l’equivalente di oltre 600 miliardi di dollari, ha fatto scattare la mannaia, riducendo dal 60% al 40% l’esposizione sui bond europei e dal 50% al 40% quella sulle azioni del Vecchio Continente. (…) Per il futuro la Norvegia preferisce puntare dove c’è più crescita e stabilità: Usa e soprattutto Paesi emergenti. (source) 

Le prossime settimane ci riserveranno ancora molte sfide, molte discussioni, molte tematiche. E noi saremo qui ad accompagnarvi, se lo vorrete, tentando di guidarvi all’interno di questa crisi. Sperando come sempre in un Vs sostegno.
Intanto vi lascio il solito “Top of the blog”. Spulciatelo per benino, ne vale veramente la pena…

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
vale77
Scritto il 5 Maggio 2012 at 21:18

DT vedo un pessimismo nero e una quasi totale sicurezza di crolli per lunedi e la settimana prossima, per non dire totale sicurezza di uno storno violento di WS…ma scusa li vedo solo io segnali in controtendenza importanti?:
1-lo spread btp-bund 10y in marcata riduzione
2-tenuta dei bancari venerdi con tentativo di rimbalzo, volumi forti almeno su ISP all’avvicinarsi di 1,04 importante livello.
3- l’eurostoxx50 ha in essere un testa e spalle rialzista secondo me, in corso…e testa con interesse da un bel po’ il supporto a 2200..spesso loro anticipano il ns mercato
4- analisi volumetrica dei big investor, con formazione rettangolare dei loro acquisti da oltre una settimana sempre sull’eurostox.

Insomma solo news negative?
E se questo rimbalzo del gatto morto, avverrà con violenza lunedì stesso, dopo aver rovinato una marea di sh in posizione a prima mattina?

che ne pensi?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+