in caricamento ...
Disoccupazione USA: ecco perché scende il tasso disoccupazione e aumentano i disoccupati
Participation rate: ecco la chiave di ragionamento che non possiamo dimenticare.
Guardando i dati sul tasso disoccupazione USA ci sarebbe da rallegrarsi. Negli USA si sta sicuramente meglio che in Europa, visto che la tendenza è addirittura al ribasso.
Infatti il dato precedente era all’8.20% mentre il dato puntale è all’8.1%. Ma la cosa più interessante è soprattutto la tendenza del dato. In questo grafico si vede chiaramente che è una tendenza di “miglioramento”.
Grafico Tasso disoccupazione USA
Ma poi… si vanno a vedere i cosiddetti US Payrolls e si legge che…i occupati salgono di 115000 unità ma meno delle attese. E nello stesso tempo però i disoccupati REALI salgono. Come possibile?
QUESTA E’ PURA MAGIA oppure è UNA DRAMMATICA SVISTA?
Come è possibile che aumentano i disoccupati con un tasso disoccupazione in diminuzione? In realtà c’è l’inghippo. Si tratta di coloro che il lavoro proprio non lo cercano più e quindi escono dai conteggi sopra descritti.
Oppure visto nell’altro senso, eccovi il grafico dei “not in Labor Force”
Come li possiamo definire? I parassiti della società? Gli eterni bamboccioni? Chiamateli come volete. In verità questa categoria di persone stanno snaturando i dati. Sono persone che possono lavorare ma che non cercano più lavoro e per gli USA sono “rassegnati” a fare i nullafacenti. Però come tutti gli altri cristiani: mangiano, vivono, dormono e potenzialmente consumano. Possiamo trascurare i “delusi”? non credo proprio. E proprio i “delusi” sono al MASSIMO STORICO e quindi la percentuale di partecipazione è ai minimi. Il grafico è eloquente. O forse sono solo un po’ troppo pessimista?
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Chiedo venia, nella fretta ho scritto delle inesattezze che ho provveduto a correggere. In realtà il succo della questione non cambia, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e quindi Dot.com ha detto giustissimo.
Ho scritto un post in fretta e furia senza rileggerlo. Facendo 20 cose insieme capita…
scusate ancora
diciamo che as usual eri preso dal sacro fuoco di dare un accezione negativa alla notizia (manco ce ne fosse bisogno)
NO, diciamo che volevo sottolineare in modo chiaro l’inghippo, per la serie la mente va più veloce delle dita sulla tastiera. Infatti ho solo aggiunto qualche parola che ho pensato ma non scritto.
Che ci volete fare, stò proprio invecchiando… 🙁
…però non puoi negare l’evidenza dei fatti, dico bene? 🙂
l’evidenza dei fatti e’ che ws è sui massimi di periodo noi facciamo minimi su minimi.
i dati non sono cosi’ catastrofici come dai ad intendere nel tuo articolo, l’occupazione è in crescita e il -50k payrolls di oggi è compensato dai dati rivisti di febbraio e marzo che insieme fanno appunto +50k.
Come ho detto in passato, è innegabile il fatto che FIAT money in USa abbia avuto un effetto cmq positivo anche se come scrivevo nel post la forza lavorativa reale diminuisce progressivamente. pensa un attimo a food stamps… Secondo te è una situazione nel lungo periodo?
Secondo me no.
Resta però il fatto che SPX è oggi il miglior trend azionario visibile sui mercati. E di questo bisogna dare atto.
Per noi invece…. 🙁
Scusa ma dici delle castronerie, la disoccuapzione reale negli Usa è ben oltre l’11, i dati FANNO SCHIFO, forse dovresti a leggerli prima di fare commenti a vanvera.
http://www.zerohedge.com/news/real-u-3-unemployment-rate-116
http://www.zerohedge.com/news/people-not-labor-force-soar-522000-labor-force-participation-rate-lowest-1981
http://www.zerohedge.com/news/two-scariest-charts-todays-nfp-report-or-real-new-part-time-normal
Fai qualche ripassino in materia
comunque sembra che il mercato, questa volta, abbia letto bene i dati sulla disoccupazione….
Secondo me, la Grecia, con le sue elezioni e la sempre più probabile uscita dall’euro , rischia di tornare al centro del problema…… a ruota il Portogallo….
Prova a leggere questo post, che ha scritto qualcuno che ha avuto la pazienza di estrarre tali dati e renderli fruibili per la massa dei lettori:
http://intermarketandmore.finanza.com/come-gli-usa-fabbricano-i-posti-di-lavoro-44458.html
Dopo che l’hai letto, prova a spiegare, come si colloca il dato di oggi in tale contesto e quanto sia facile interpretarlo nella maniera giusta. 😉
Resta però il fatto che SPX è oggi il miglior trend azionario visibile sui mercati. E di questo bisogna dare atto.
Per noi invece….
Caro DT… questa da te non me l’aspettavo!! 😆
Il miglior trend azionario visibile sui mercati è questo: 😯
http://www.tradingeconomics.com/iceland/stock-market
i disoccupati salgono di 115000 unità ?
“Il saldo delle buste paga nei settori non agricoli è risultato positivo per 115 mila unità, mentre il consensus Bloomberg stimava un progresso di 160 mila unità”.