Sell in April and go away (per il 2012)
Il famoso detto “Sell in may and go away” quest’anno non è più valido. Non perché la stagionalità abbia subito una rivoluzione, ma perché il “sell off” tipico del quinto mese dell’anno è arrivato con trenta giorni di anticipo.
Anche sui mercati finanziari non esistono più le mezze stagioni? E soprattutto che succederà nel tradizionale mese “bear” di Maggio?
Aprile 2012: escono flussi dall’azionario
Da questa analisi di Merrill Lynch/BofA, risulta evidente che nel mese di aprile sono usciti ben 18 miliardi di USD dall’equity. E guardate anche alla straordinarietà della cosa. Aprile non è stato quasi mai mese di outflow.
Piccolo appunto: tenete conto che (parere personale) non risulta poi così corretto analizzare il passato, in quanto MAI come oggi gli HFT e le macchine in generale influenzano l’andamento dei mercati finanziari. Strumenti che fino a quanche anni fa nemmeno esistevano. Resta però il fatto inconfutabile che i flussi in uscita sono chiari ed evidenti.
Sell soprattutto sull’Europa
Molto interessante questa seconda slide. Dove entrano e da dove escono i fondi? Chiaro e lampante. Fuga dall’equity europeo e ritorno sugli emergenti obbligazionario. Eccellente la percentuale di investimenti sui corporate HY e bene anche l’equity emergente.
Infine un ultima chart da analizzare con attenzione. Certo, è statistica ma merita un po’ di attenzione. Trattasi di stagionalità dei mercati. Che dire, un aprile quantomai anomalo…
Che dire…chi segue Compass&More saprà già che cosa intendo…
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
I portafogli di Compass – alfa, beta e gamma – continuano a performare nettamente meglio del benchmark e anche i trade non se la passano male
Dream, tutto questo è possibile leggendo i tuoi post QUI e traducendoli operativamente di LA’
a proposito di ciclicità, qui http://compassandmore.wordpress.com/video/ si anticipava la caduta di aprile portando l’esempio del Dax