Sell in April and go away (per il 2012)

Scritto il alle 10:30 da Danilo DT

Il famoso detto “Sell in may and go away” quest’anno non è più valido. Non perché la stagionalità abbia subito una rivoluzione, ma perché il “sell off” tipico del quinto mese dell’anno è arrivato con trenta giorni di anticipo.
Anche sui mercati finanziari non esistono più le mezze stagioni? E soprattutto che succederà nel tradizionale mese “bear” di Maggio?

Aprile 2012: escono flussi dall’azionario

Da questa analisi di Merrill Lynch/BofA, risulta evidente che nel mese di aprile sono usciti ben 18 miliardi di USD dall’equity. E guardate anche alla straordinarietà della cosa. Aprile non è stato quasi mai mese di outflow.

Piccolo appunto: tenete conto che (parere personale) non risulta poi così corretto analizzare il passato, in quanto MAI come oggi gli HFT e le macchine in generale influenzano l’andamento dei mercati finanziari. Strumenti che fino a quanche anni fa nemmeno esistevano. Resta però il fatto inconfutabile che i flussi in uscita sono chiari ed evidenti.

Sell soprattutto sull’Europa

Molto interessante questa seconda slide. Dove entrano e da dove escono i fondi? Chiaro e lampante. Fuga dall’equity europeo e ritorno sugli emergenti obbligazionario. Eccellente la percentuale di investimenti sui corporate HY e bene anche l’equity emergente. 

Infine un ultima chart da analizzare con attenzione. Certo, è statistica ma merita un po’ di attenzione. Trattasi di stagionalità dei mercati. Che dire, un aprile quantomai anomalo…

SEASONAL MSCI World

Che dire…chi segue Compass&More saprà già che cosa intendo…

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (7 votes cast)
Sell in April and go away (per il 2012), 10.0 out of 10 based on 7 ratings
Tags:   |
1 commento Commenta
gremlin
Scritto il 30 aprile 2012 at 15:51

I portafogli di Compass – alfa, beta e gamma – continuano a performare nettamente meglio del benchmark e anche i trade non se la passano male

Dream, tutto questo è possibile leggendo i tuoi post QUI e traducendoli operativamente di LA’ :mrgreen:

a proposito di ciclicità, qui http://compassandmore.wordpress.com/video/ si anticipava la caduta di aprile portando l’esempio del Dax

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+