in caricamento ...
TANA LIBERA TUTTI! Ecco perché la FED continua a giocare a nascondino
Ennesimo FOMC e verrebbe da dire solito “nulla di fatto”. Ma stavolta per forza non può essere così. Intanto il grafico in apertura. Trovate due riferimenti fondamentali. Il Tasso FED e il PCE Core, l’indice inflazione preferito dalla FED stessa. Come notate è indiscutibile il movimento correttivo al ribasso del PCE.
Ma se l’inflazione scende, come va l’economia USA in generale? Beh, la cosa che non possiamo negare è che i dati macro USA alla fine non sono poi così malaccio. L’inflazione rallenta, la crescita economica e l’occupazione tengono. Quindi tutto bene, nel contesto di rallentamento fisiologico previsto. Ma è proprio questo il contesto dove la FED avrebbe dovuto fare di più. Quantomeno a livello comunicativo. Certo, tutto poi è da confermare, ma se la FED non torna a diventare propositiva ora, quando lo farà mai? E tornerà mai a farlo?
Ricordate i tempi in cui la FED era la bussola dei mercati? Ecco, oggi è noto che quella bussola non c’è più, anzi, quasi fa di tutto per tergiversare.
I messaggi lasciati ai mercati sono lacunosi, sempre ipotetici e come sempre “tutto dipende dai prossimi dati in uscita”. Va bene, ma caro Jerome se non torni ad essere propositivo oggi, quando l’inflazione torna ad essere apparentemente sotto controllo, quando mai lo farai? Oppure vuoi giocare a nascondino fino alla fine del tuo mandato?
O forse è una mossa politica legata anche alle prossime elezioni USA?
Questo non sta a me dirlo, l’unica cosa che mi resta alla fine è il Dot Plot, ovvero la mappa delle previsioni sui tassi dei membri del FOMC.
DOT PLOT
Cos’è il dot plot? Si tratta di un grafico a punti pubblicato su base trimestrale dalla Federal Reserve per sintetizzare le previsioni dei vari membri della banca centrale americana sulla traiettoria dei tassi d’interesse statunitensi. Quando è stato introdotto? Il dot plot è stato introdotto alla fine del 2011, con Ben Bernanke al timone della Fed, come strumento per comunicare ai cittadini e soprattutto ai mercati i potenziali cambiamenti in arrivo per la politica monetaria e i piani di stimolo varati dopo la crisi finanziaria. (Source)
Il Dot Plot ci illustra quello che la FED non ci dice. E’ evidente che il FOMC è molto più dovish di quanto si potesse pensare. Si arriva a prevedere, malgrado tutto, 3 tagli per il prossimo anno avvicinandosi a quanto ci suggerisce il mercato, illustrato in questo grafico. Ma la FED muta, come se volesse appunto giocare a nascondino.
Ma attenzione… Il Dot Plot ci fa capire una cosa… La FED non dice quello che dovrebbe. Il motivo? Non vuole sostenere in modo troppo proattivo quello che sta guidando i rialzi sui mercati. Non parlo di euforia irrazionale ma di certo di positività oltre le righe. La FED potrebbe dire chiaramente quanto il Dot Plot ci illustra ma non lo fa per non alimentare volatilità sui mercati. E poi in fondo… Perché buttare benzina sul fuoco quando alla fine, le cose stanno andando avanti così?
Strategia vincente non si cambia.
L’economia rallenta ma senza andare in recessioni, l’inflazione torna ad essere sotto controllo, l’occupazione sembra poter reggere bene. Alla FED, alla fine, questo quadro di soft landing tendente quasi al Goldilocks, va bene così.
Se il mantra era “dont’ fight the FED” ora è “don’t fight the market” e possibilmente fai in modo che resti il più possibile stabile.
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!
Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp
nel commento al tuo post di ieri scrivevo : ” Ma ti dice niente quello che tu stesso scrivi? “…..
oggi te lo ripropongo….
prima sbeffeggi la FED perchè secondo te NON e’ più propositiva, come ai ben tempi…
poi la giustifichi dicendo : ” a FED potrebbe dire chiaramente quanto il Dot Plot ci illustra ma non lo fa per non alimentare volatilità sui mercati. E poi in fondo… Perché buttare benzina sul fuoco quando alla fine, le cose stanno andando avanti così? ”
MAH
Comunque una grande verità la esponi nel finale: “don’t fight the market”
cosa che qui hai fatto raramente preferendo esporre i tuoi famigerati campanelli d’allarme e richiami alla consapevolezza