in caricamento ...
FOMC: continua la grande corsa
Il mercato stava aspettando il Meeting FED nemmeno con troppa apprensione, perché ormai è nota a tutti la strategia. Ovvero che i mercati già sanno prima del meeting cosa verrà detto. Al massimo ci sono dei piccoli tasselli migliorativi ma la cosa che conta è che NON ci devono essere elementi che portano volatilità. E se così deve essere, il mercato deve essere pronto.
Questo giro tutto è filato liscio.
(…) Nella riunione di politica monetaria di aprile la Federal Reserve ha mantenuto invariata la sua politica monetaria, con i tassi di interesse compresi tra lo 0 e lo 0,25% e si aspetta che sarà opportuno mantenere questo intervallo obiettivo finché le condizioni del mercato del lavoro non avranno raggiunto livelli coerenti con le valutazioni circa la massima occupazione e il target di inflazione del 2% nel lungo termine.
Inoltre, la Federal Reserve ha confermato che continuerà il piano di quantitative easing comprando titoli del Tesoro per almeno $ 80 miliardi al mese e in titoli garantiti da ipoteca di agenzia di almeno $ 40 miliardi al mese fino a quando non saranno stati compiuti ulteriori progressi sostanziali verso i target di piena occupazione e di inflazione attesa. (…)
STOP, continuano i 120 miliardi di acquisti come da copione. Seguono le solite moine su crescita e vaccini, arcinote.
(…) Per quanto riguarda l’andamento dell’economia la Fed riconosce i miglioramenti in atto della congiuntura Usa grazie al piano di vaccinazioni riconoscendo che anche in futuro l’andamento dei contagi potrà influenzare lo scenario economico. (…) [Source]
Eccovi il Dot Plot
Inflazione? Si, naturale in questa fase ma il mercato continua a non vederla come un vero problema. Guardate il grafico sopra, lo spread tra i tassi dei Fed Funds Futures del mese scorso rispetto a questo mese sono ovviamente più alti ma nulla di rivoluzionario. E il Dot Plot non vede grossi rischi per i prossimi due anni. Ma qui parliamo di FED Funds. Il rischio inasprimento degli spread è un’altra storia.
STAY TUNED!
–
…..mi sembra di camminare nella pineta di Viareggio (dove abito) continuando a guardare verso l’alto sapendo che, prima o dopo, mi cascherà una pigna in testa………