RISPARMI, DEBITO e REDDITO PRODOTTO: un leading indicator per il mercato

Scritto il alle 14:00 da Danilo DT

Certe rilevazioni statistiche possono tornare utili per tastare il polso a quello che dovrebbe essere il vero motore economico, ovvero il consumatore. Nella fattispecie, abbiamo più volte discusso della grande resilienza del consumatore USA, il quale al momento non ha ancora subito pienamente l’impatto del violento rialzo dei tassi USA, ma sicuramente non è rimasto indifferente ad un debito che è cresciuto e ad un’inflazione che ha eroso il suo potere di acquisto, non compensato pienamente dall’aumento degli stipendi.

Qui potete vedere un dato importante. L’impotente debito accumulato sulle carte di credito, che sta crescendo verticalmente ad un tasso che oggi si aggira su un 21%. E allo stesso tempo una forte contrazione del tasso di risparmio.

Questo già dovrebbe essere un elemento di allarme. Ma se poi prendiamo questo secondo grafico, possiamo dire che la situazione di complica. Infatti se rapportiamo i risparmi a quanto prodotto come reddito nazionale, andiamo in negativo. In passato è successo solo altre due volte.

  • Nel 2020 con la pandemia da Covid-19
  • e nel 2008, crisi subprime con il default di Lehman Brothers.

Sono solo considerazioni statistiche, certo, ma nei numeri spesso si nascondono delle evidente che possono diventare dei veri “leading indicator”.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+