NY FED Recession probability e Leading indicator

Scritto il alle 10:37 da Danilo DT

 

Tra i vari modelli che servono per anticipare o prevedere una recessione, uno dei più noti è il NY FED Recession probability. Questo modello è basato fondamentalmente sull’analisi degli spread sui vari tassi di interesse. Quindi è una derivata del modello 10y-2y, ma allo stesso tempo è più specifico.

La slide mostra quali sono le probabilità di ritrovarci all’interno di una recessione e come vedete siamo ormai sopra al 50%. Ma c’è di più.

NY FED Recession probability & Leading indicator

Quando il NY FED model supera area 20, si va in una zona di rischio. Un primo campanello di allarme che come vedete è stato ampiamente superato. Ma come potete vedere, quando supera area 50, non è mai successo in passato che poi non è arrivata la recessione.

Il che, condito dal Leading Indicator del “Conference Board”, chiaramente invertito, porta ad un mix che non fa altro che aumentare il rischio recessione.
Quindi, rallentamento sicuramente si, Stagnazione assolutamente SI con probabile lieve recessione (e resta il modello base assoluto). Se questo modello viene mantenuto, possiamo dire che siamo in linea con le previsioni che stiamo portando avanti da settimane. Se però la situazione peggiora, potremo anche ritrovarci con uno scenario più cupo. Ma al momento, vedendo altri indicatori macroeconomici, penso di poter dire che questo “worst scenario” può essere al momento lasciato da parte, visto che molti dati, in primis quello del lavoro, sono ancora molto più forti di quanto potessi immaginare.
Ma ribadisco, stagnazione con un po’ di recessione, quella non ce la leva nessuno.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+