in caricamento ...
Cicli di mercato e Leading indicator. Facendo la somma il risultato cambia!
Cicli di borsa e previsioni macro: massima attenzione alle inversioni
Parlare di economia in questo momento non è certo facile, soprattutto quanto il mercato si muove su coordinate anomale, pilotate da vicende di tipo politico, e ancor più quando l’influenza della politica monetaria diventa così forte.
Il 2013 rappresenta per l’economia un anno di transizione del ciclo economico. Da una parte si prospetta un miglioramento macro, ma dall’altra un inasprimento delle condizioni di politica fiscale, sia negli USA (fiscal cliff sfociato nel sequester) e sia in Europa.
Ci sono , è vero , dei “salvagenti” che una volta non avevamo (LTRO, OMT, ESM) ma tutto questo non giustifica l’euforia sui mercati. E’ la politica monetaria che fa la differenza, creando una bolla speculativa di cui parlo ormai da tempo.
Intanto però anche gli indicatori macroeconomici, “dopati” dalle suddette banche centrali, iniziano a scricchiolare.
Vi lascio una slide che rappresenta il Goldman Sachs Global Leading Indicator. Guardate dove stiamo andando…
GS Global Leading Indicator Index
…e allora, teniamo sempre ben presente questo altro grafico, un grafico che postai la prima volta nel 2007, quando lo SP 500 toccò i nuovi massimi ma noi parlavamo già di rischio subprime… Quella volta fummo molto fortunati ad azzeccare le previsioni gioste.
Questa volta spero di sbagliarmi…
Cicli di mercato e cicli di borsa… dove potremmo essere secondo voi?
STAY TUNED!
DT
| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
fino a quando?
il grafico sopra messo da Dream ce lo dice chiaramente
Articolo del sempre lucido Gerbino sul confronto fra 2007 e oggi…
Quando più nessuno parlerà di super bolla e tutti saranno convinti che ci sarà una vera ripresa, solo allora e ripeto solo allora le borse rintracceranno paurosamente, so di non insegnare niente a nessuno, tutti in questo blog lo sanno per esperienza. Spero solo di non trovarmi completamente scoperto e impreparato.
Evviva! I dati odierni confermano che l’ economia Americana sta andando a gonfie vele alla faccia del gufo Bernanke che continua a dire che la crescita è modesta…..