in caricamento ...
MERCATO IMMOBILIARE: indicatore anticipatore della salute economica
Il mercato immobiliare non può non essere considerato dal sistema come un importante elemento di analisi per capire lo stato di salute sia del consumatore ma anche del sistema finanziario.
Il fatto che i tassi siano saliti molto non giova certo ad un mercato che vive molto di debito e di mutui. Tassi in aumento significa un costo delle rate molto maggiore e quindi difficile sostenibilità dell’operazione e quindi, immobiliare che tende ad indebolirsi.
Ma quali sono gli effetti sui mercati di un indebolimento del mercato immobiliare? Ovviamente dipende da tanti fattori ma in linea di massima possiamo dire che, di norma:
- prima rallenta il settore immobiliare
- poi si osserva un calo dei profitti delle imprese
- infine aumenta la disoccupazione.
Ciò è dovuto al fatto che i tassi di interesse influiscono innanzitutto sui mutui: i prestiti per l’acquisto di case diventano dunque più costosi e meno accessibili, il che porta ad un rallentamento della domanda di immobili. Successivamente l’aumento del costo dei prestiti contrae la capacità di spesa delle famiglie, che decidono di ridurre soprattutto gli acquisti per i beni discrezionali quali automobili, computer, elettrodomestici e abbigliamento. I margini di profitto delle imprese quindi diminuiscono e queste decidono di tagliare i costi riducendo il personale.
Vi sembra un filo logico? Intanto questo è lo scenario immobiliare USA. Un quadro in evidente peggioramento non solo negli USA ma su scala globale. E se le logiche e le dinamiche che vi ho descritto sopra saranno rispettate, potremmo ritrovarci con un peggioramento delle condizioni macroeconomiche globali.
Ma se parliamo di immobili USA….
An office landlord controlled by Pacific Investment Management Co. has defaulted on about $1.7 billion of mortgage notes on seven buildings, a sign of widening pain for the industry as property values fall and rising interest rates squeeze borrowers.
The buildings — in San Francisco, New York, Boston and Jersey City, New Jersey — are owned by Columbia Property Trust, which was acquired in 2021 for $3.9 billion by funds managed by Pimco. The mortgages have floating-rate debt, which led to rising monthly payments as interest rates soared last year. (Source)
Mi sa che i nodi stanno venendo al pettine….
STAY TUNED!
–