in caricamento ...
Ma il mercato sta diventando “cheap”? IMMOBILIARE nel mirino
La domanda che tutti si fanno e alla quale nessuno sa rispondere.
Ma dopo gli ultimi storni, è arrivato il momento di comprare?
Come è noto, diventa impossibile fare delle valutazioni empiriche. Il mercato è ormai estremamente condizionato dalle questioni geopolitiche e nelle ultime ore si è aggiunta, oltre alla folle corsa dell’inflazione, anche l’annessione del Donbass con ripercussioni politiche e minacce belliche non indifferenti.
Quindi, mercato che scende e multipli che diventano teoricamente interessanti, anche se diventa difficile fare paragoni perché, come è noto, se parliamo di multipli di mercato occorre parlare di tassi di interesse e quindi di inflazione. Ma come fare delle previsioni oggi, proprio nel giorno dove si ragiona di inflazione a Berlino pari al 10%?
Lasciamo da parte questi ragionamenti e proviamo a fare un ragionamento sui corsi.
Borse non regalate ma il settore immobiliare USA…
Quello che risulta dal grafico è che il P/E non è certo regalatissimo su base storica, ma è anche vero che è abbastanza allineato con quello che è il mondo tassi di interesse. L’Equity Risk Premium è abbastanza allineato e quindi direi che il mercato pondera correttamente la correlazione tassi/equity.
Ma quello che stupisce più di tutti è un altro grafico, sempre preso da TopDownChart.
Utilizzando come metodo di paragone il TDC, si nota che l’equity non è regalato, e lo sapevamo, che i bond iniziano ed essere interessanti ma signori, che dire del mercato immobiliare?
Occhio quindi a quelli che sono i tassi sui mutui e l’andamento dei MBS.
Qui c’è puzza di una bolla immobiliare 2.0 che potrebbe colpire il mercato e mettere in difficoltà nuovamente il sistema.
STAY TUNED!
–