Ma il mercato sta diventando “cheap”? IMMOBILIARE nel mirino

Scritto il alle 22:20 da Danilo DT

La domanda che tutti si fanno e alla quale nessuno sa rispondere.
Ma dopo gli ultimi storni, è arrivato il momento di comprare?

Come è noto, diventa impossibile fare delle valutazioni empiriche. Il mercato è ormai estremamente condizionato dalle questioni geopolitiche e nelle ultime ore si è aggiunta, oltre alla folle corsa dell’inflazione, anche l’annessione del Donbass con ripercussioni politiche e minacce belliche non indifferenti.

Quindi, mercato che scende e multipli che diventano teoricamente interessanti, anche se diventa difficile fare paragoni perché, come è noto, se parliamo di multipli di mercato occorre parlare di tassi di interesse e quindi di inflazione. Ma come fare delle previsioni oggi, proprio nel giorno dove si ragiona di inflazione a Berlino pari al 10%?
Lasciamo da parte questi ragionamenti e proviamo a fare un ragionamento sui corsi.

Borse non regalate ma il settore immobiliare USA…

Quello che risulta dal grafico è che il P/E non è certo regalatissimo su base storica, ma è anche vero che è abbastanza allineato con quello che è il mondo tassi di interesse. L’Equity Risk Premium è abbastanza allineato e quindi direi che il mercato pondera correttamente la correlazione tassi/equity.
Ma quello che stupisce più di tutti è un altro grafico, sempre preso da TopDownChart.

Utilizzando come metodo di paragone il TDC, si nota che l’equity non è regalato, e lo sapevamo, che i bond iniziano ed essere interessanti ma signori, che dire del mercato immobiliare?
Occhio quindi a quelli che sono i tassi sui mutui e l’andamento dei MBS.

Qui c’è puzza di una bolla immobiliare 2.0 che potrebbe colpire il mercato e mettere in difficoltà nuovamente il sistema.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+