Manovra finanziaria ad personam?

Scritto il alle 08:40 da Danilo DT

Nel pauroso pastrocchio della manovra finanziaria, frutto di compromessi politici (Tremonti ha dovuto subire le pressioni del sistema, accettando compromessi, ma poi massacrando i piccoli risparmiatori, vedasi fissato bollato e bolli sul dossier titoli) abbiamo trovato cose inenarrabili. Ma ce n’è una che veramente mi ha lasciato di stucco. Quella che potrebbe essere vista come la più clamorosa legge “Ad Personam” fatta a tutela dei beni del Cavaliere.

Pagina 111. Leggetevelo VOI STESSI.

a) all’articolo 283, dopo il primo comma è inserito il seguente: “La sospensione prevista dal comma che precede è in ogni caso concessa per condanne di ammontare superiore a dieci milioni di euro se la parte istante presta idonea cauzione.;
b) all’articolo 373, al primo comma, dopo il secondo periodo è inserito il seguente: “La sospensione prevista dal presente comma è in ogni caso concessa per condanne di ammontare superiore a venti milioni di euro se la parte istante presta idonea cauzione.”

Perchè legge Ad Personam? Perchè la società che più ne beneficia è la Fininvest che, grazie a questi bei commi della finanziaria, non dovrà pagare 750 milioni di Euro che invece una sentenza di primo grado aveva previsto a favore della CIR, per il famoso Lodo Mondadori.
All’origine l’articolo di legge recitava così:

“Se l’istanza prevista dal comma che precede è inammissibile o manifestamente infondata il giudice, con ordinanza non impugnabile, può condannare la parte che l’ha proposta ad una pena pecuniaria non inferiore ad euro 250 e non superiore ad euro 10.000. L’ordinanza è revocabile con la sentenza che definisce il giudizio”

Quindi era una facoltà. Oggi invece il condizionale è sostituito dal “è in ogni caso concessa”. Cambia poco nella frase dal punto di vista grammaticale, ma cambia tutto nella sostanza.
Certo, il Polo dice che la norma non va a favore di Berlusconi e quindi non è definibile come una legge “Ad Personam” in quanto la legge va a favore dei grandi debitori, che in questo modo avrebbero dei benefici anche di dilazione dei debiti mai viste prima”.

Direi che quest post è una bella integrazione ad ADESSO BASTA !!! e a SALASSO PER IL PICCOLO RISPARMIATORE. E …i costi della politica? Buttate un occhio alla manovra e parlatemi VOI dei tagli ai costi della politica.

Imbarazzante, agli occhi degli italiani e agli occhi di chi vede l’Italia dall’estero. E come fanno a non prenderci in giro???

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
23 commenti Commenta
Scritto il 5 Luglio 2011 at 08:46

…scusatemi, come sempre cerco di esser apolitico, ma certe cose non possono essere ignorate, anche perchè stamattina, h 07.45, ho già ricevuto un paio di email (una dagli USA e una da Londra) dove si sono congratulati con noi italiani per la brillante finanziaria….

Io non ci ho più visto. Ma siamo diventati i fantocci di tutto il globo???? 👿

hironibiki
Scritto il 5 Luglio 2011 at 09:59

Dream Theater,

E come darti torto? Anche io sono apolitico, e sono ASSOLUTAMENTE convinto che se l’opposizione prendesse le redini al governo la minestra non cambierebbe affatto.
Però dai sto tipo ha VERAMENTE prosciugato la pazienza!! Ogni volta e dico ogni volta, lui è la vittima, lui è perseguitato, lui è onesto mentre gli altri tutti ladri.. Insomma è un martire! Ma non si può canonizzarlo seduta stante? Così anche Alfano dopo l’eclatante leccata fatta poco tempo fà per la candidatura di segretario (degna delle più “belle” leccate stile Emilio Fede), potrà venerarlo insieme tutti ai suoi fedeli.
Che tristezza. Questa è la nostra classe politica. Altro che “Indignados”, dovremmo fare u n movimento “Tra lo sboccos e il vomitos” (oggi sono poeta :mrgreen: )

Scritto il 5 Luglio 2011 at 10:08

Eh si…. “Club delle pelotas debordanti”….
Ma sui tagli alla politica? 🙄

bergasim
Scritto il 5 Luglio 2011 at 10:35

che paese di m…a

7voice
Scritto il 5 Luglio 2011 at 11:00

ah ah ah ma come dicono che lui ha mantenuto la barra a dritta durante la crisi! io dico che l’italia non era mai scesa così in basso come rappresentanza in punti chiave x il paese ! ricordassero a costui : 2 mld hai fatto perdere al paese italia ! come ? con il fallimento lehman! lui ha sempre millantato che sapeva ? me cojoni come sapeva!QUALCUNO SI DOMANDI: IL 5 % SU CHI TENEVA I CAPITALI ALL’ESTERO ? ADESSO VUOLE DAGLI ITALIANI ONESTI IL 20 % DI TASSA? SONO UNA MASSA DI COLLUSI , SCAPPATE DA QUESTO PAESE ! N.B. GLI ITALIANI SE VOGLIONO FARE PIAZZA PULITA? IL MODO C’è L’HANNO: RITIRARE IN MASSA I PROPRI RISPARMI ! VOGLIO VEDERE DOVE LA PRENDE LA LIQUIDITà QUESTO CONTA VACCATE ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alfio200
Scritto il 5 Luglio 2011 at 11:14

L’unica cosa buona era l’abolizione dell’ordine dei giornalisti, ma a quanto pare è stata stralciata. E ti pareva!!

In pratica, con l’abolizione dell’ordine e quindi dell’obbligo di avere un giornalista-pubblicista come direttore responsabile di un periodico si allineava l’Italia agli altri paesi europei (e del mondo) permenttendo a qualunque cittadino di dare vita ad un periodico senza giornalisti (per lo più incompetenti) tra i piedi.

E’ una questionbe di libertà di espressione e di impresa. A quanto pare, le leggi che regolano la stampa in Italia restano quelle di uno stato dittatoriale e questo continua ad essere un paese (minuscolo) statalista e antiliberista. E poi si lamentano che la produttività non cresce!

rulloclash
Scritto il 5 Luglio 2011 at 11:40

Loro non si arrenderanno mai!

Esprimiamo la nostra indignazione, mostriamo questa scritta ad ogni balcone d’Italia:

V E R G O G N A !

Non possiamo più tollerare!

Scritto il 5 Luglio 2011 at 12:14

Cacellata la conferenza stampa del premier. Avrà preso vergogna??? 😀

7voice
Scritto il 5 Luglio 2011 at 12:44

Dream Theater, costoro con la faccia che non è più la loro ? quale vergogna vogliono tenere ! x la questione rifiuti dovrebbero andare tutti dentro x il decreto firmato! XCHI SONO I PROPRIETARI DEI CAMION CHE TRASFERISCONO LA MONNEZZA ? LA’ SE CI FOSSE SERIETA’ BISOGNEREBBE INDAGARE !
🙄 🙄 🙄

gainhunter
Scritto il 5 Luglio 2011 at 13:49

Tanto per fare qualche nome:

ROMA— Alla fine di una seduta del Consiglio dei ministri agitata e tesa, l’attesa e annunciata mannaia sui costi della politica non si è abbattuta con eccessiva violenza sul Palazzo. Contro gli annunci e le aspettative, si è presentato combattivo il ministro per l’Attuazione del programma Gianfranco Rotondi, che guidava il fronte, sostenuto anche da Stefania Prestigiacomo, dei più decisi nel difendere i parlamentari. Dall’altra parte, c’era il ministro Giulio Tremonti, spalleggiato tra gli altri da Sacconi, Brunetta, Brambilla e Romano. Rotondi ha parlato a lungo, incitando i ministri a difendere il Parlamento dall’accusa di essere una casta, la Casta raccontata da Stella e Rizzo, citati più volte.
Una discussione dai toni accesi, nei quali è intervenuto il ministro Tremonti, che ha avvertito: «Senza la riduzione dei costi della politica non entri nella stanza della manovra: non puoi chiedere se non dai, non puoi ridurre se non autoriduci» . Discussione calda, al punto che la riunione del Consiglio dei ministri è stata interrotta alle 18. Dopo una trattativa, si è arrivati a una mediazione.
Tremonti in conferenza stampa ha annunciato che per adeguare i costi «alle prassi europee» sarà istituita «una Commissione, guidata dal presidente dell’Istat» . Il principio guida sarà «un rinvio alle prassi europee» : a partire dalla prossima legislatura e tenendo fermi i diritti acquisiti, si prenderà in considerazione la media dei «sei grandi Paesi dell’area euro» .
Decisi anche tagli agli aerei di Stato: ne avranno diritto solo il capo dello Stato, i presidenti del Senato e della Camera e il presidente del Consiglio: tutti gli altri potranno utilizzarli solo per impegni internazionali e motivati. Tutto sarà documentato sul sito. Tagli anche alle auto blu, ma le modalità operative saranno definite dal ministro Renato Brunetta.
In ogni caso non potranno superare, se non per le più alte cariche dello Stato, i 1.600 di cilindrata. Previsto l’election day con l’accorpamento delle elezioni nazionali e amministrative. Accorpamento che non riguarderà i referendum. Ci sarà un taglio del dieci per cento al finanziamento dei partiti. E una riduzione dello stipendio dei ministri, conferma il titolare dell’Agricoltura, Saverio Romano, tra i più decisi a chiedere «una mannaia» sui costi della politica. Ironico Silvio Berlusconi: «C’è il rischio che il mio successore a Palazzo Chigi prenda più del sottoscritto, 2.400 euro al mese, che do in beneficenza» .
Rotondi ora spiega: «Il taglio più grande al costo della politica lo fece Mussolini con il Parlamento» . Il ministro mostra la busta paga dei parlamentari: «Tolti i 4 mila euro per i portaborse, i 4 mila di rimborso spese, ne restano solo 4 mila. Molto meno di quanto prendono i dirigenti. I parlamentari alla fine son dei poveracci che vivono in alberghi medi, mangiano male e vengono rimproverati dalle mogli: quando lavoravi allo studio campavamo meglio. Lo so, non si dice, ma io adoro l’impopolarità» . Ma non troppo: «Però non mi fate passare per chi difende i privilegi. Tra l’altro, diciamo la verità, le conclusioni sono state modestine, i tagli ci sono, ma più che altro simbolici. Io avrei abolito del tutto le auto blu» . Ma anche gli stipendi dei parlamentari: «Quando saranno parametrati ai benefit europei, vattelapesca cosa succede: magari aumentano» . Non solo: «Bisognerebbe intervenire sui vitalizi, ma non è nostra competenza. Io abolirei anche la pensione per chi fa solo una legislatura» .

Fonte: http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/21-politica-a-istituzioni/16906-sui-tagli-alla-politica-lite-e-mediazione-restano-ma-simbolici.html

E adesso la domanda: di chi è la competenza sui vitalizi?

giandino
Scritto il 5 Luglio 2011 at 14:21

Chiuse le Borse americane (Indipendence day), quella italiana si è trascinata tra molti sbadigli e pochi scambi (50% sul future dell’indice).
Insomma, quando lo zio Sam è in vacanza … i denari non circolano.
Questo fa capire quanto “seria” sia la proposta di tassare (dal 12.5% al 20%) i capital gain di borsa…
Se il 50% dei trader sono oltreoceano e tra essi ci sono sicuramente i big che le tasse non le pagano certamente in Italia… ammesso che le paghino da qualche parte, sarebbe interessante capire chi colpirebbe quella tassa sui guadagni di Borsa?

gremlin
Scritto il 5 Luglio 2011 at 16:14

P come politica
P come pestilenza
P come parco buoi (eccolo dopo la manovra fiscale)

gremlin
Scritto il 5 Luglio 2011 at 16:24

Altro che gridare vergogna,
noi vogliamo sapere,
sapere com’è fatto il cervello di chi ci deruba dagli scranni del parlamento,
è una curiosità lecita che va soddisfatta,
ovvio che le teste devono prima cadere,
ricordate la Bastiglia di luglio? 14 luglio 1789 per l’esattezza…

hironibiki
Scritto il 5 Luglio 2011 at 17:18

http://www.wallstreetitalia.com/article/1163402/consumi-le-famiglie-non-spendono-un-centesimo-in-piu-.aspx

Leggevo le bellissime tabelle istat, secondo la quale ” il valore mediano della spesa mensile per famiglia e’ pari a 2.040 euro, l’1% in piu’ rispetto al 2009…” oppure ancora
“La Lombardia è la regione con la spesa media mensile piu’ elevata (2.896 euro), seguita da Emilia-Romagna (2.885) e Veneto (2.876). Fanalino di coda, ancora una volta, la Sicilia con una spesa media mensile (1.668) di oltre 1.000 euro inferiore a quella delle regioni con la spesa più elevata. ”

Muble muble…Sommando anche lo stipendio di mia moglie, proprio non riesco a spendere quelle cifre al mese. Ora mi chiedo.. DOVE CAVOLO LI PRENDONO STI DATI?? Ok ci può essere il figlio di papà che si compra il suv e spende.. ma per fare una media così alta o prendono campioni di 100 persone a botta (probabilmente tutti abitanti di Arcore, Milano 2 e dintorni) o c’è qualcosa che non va. Come fà a rappresentare la realtà una simile scemenza di valore medio? Allora possiamo dire che, mediamente in Italia, si campa sino a 130 anni.. Tant’è.

Scritto il 5 Luglio 2011 at 17:23

…preparato un altro post per domani… così continuate a farvi due risate….
Anche perchè a conti fatti chi ci guadagna non è solo lo Stato…
A domani con gli aggiornamenti sulla questione!

(PS: ocio che stiamo diventando tremendi…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Scritto il 5 Luglio 2011 at 18:08

SI E’ VERGOGNATO!

http://ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/06/25/visualizza_new.html_812860497.html

Via norma sul lodo Berlusconi: ‘La ritiriamo’
‘Anche se e’ giusta, polemiche dell’opposizione sono vergognosa montatura’

rulloclash
Scritto il 5 Luglio 2011 at 19:06

VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!

Siamo governati da persone senza alcun ritegno morale, privi di scrupoli, disposti a tutto pur di salvaguardare i propri interessi personali. VERGOGNA!

Il PD meno elle VERGOGNA!
La Lega VERGOGNA!
Il PDL (Il nuovo segretario:”voglio fare un partito degli onesti!”) VERGOGNA!

e a tutti gli altri VERGOGNA!

Vi siente giocati quasi 3 generazioni! VERGOGNA!

Ditemi per favore, se qualcuno lo sa, come si fa rinunciare alla cittadinanza.

Non ne posso più!

ergall
Scritto il 5 Luglio 2011 at 21:29

E questo è niente……….perchè c’è una cosa ancora più vergognosa. La commissione istituita da Tremonti e Gelmini per verificare gli studenti bisognosi di insegnante di sostegno. Come se i genitori si divertissero a esporre i figli come disabili, non per soldi o pensione, ma per avere un insegnante di sostegno.
E intanto paghiamun’ulteriore commissione. Ce ne fossero poche!

lampo
Scritto il 5 Luglio 2011 at 23:24

… VERGOGNA!Ditemi per favore, se qualcuno lo sa, come si fa rinunciare alla cittadinanza.Non ne posso più!  

Capisco l’indignazione… ma, spiegandolo in maniera semplice, non puoi rinunciare alla cittadinanza se non ne hai acquistata un’altra.
In ogni caso perdere la cittadinanza… significa perdere quasi tutti i diritti… visto che sono legati ad essa (servizio sanitario, pensione, indennità disoccupazione, diritto di voto, ecc.)
Se vuoi approfondire leggiti la legge n. 91 del 1992 (usa possibilmente un testo coordinato con i riferimenti legislativi delle modifiche).

Comunque, se ti può consolare, dopo aver raschiato il fondo… si può incominciare a risalire… speriamo con un po’ di maggiore senso civico… soprattutto per i sacrifici che hanno fatto le precedenti generazioni per avere un’Italia unita… e per averla ricostruita dopo la seconda guerra mondiale lasciandoci molti diritti che ci lasciamo sfuggire sotto il naso… senza neanche rendercene conto… almeno finché non ci accorgiamo che abbiamo il portafoglio vuoto (quando oramai è troppo tardi insomma).
Su questo debbo dire sono veramente dei geni… basta vedere il rinvio “pratico” della manovra al 2013-2014… quando probabilmente sapranno… che non c’è più possibilità di uscita!

hironibiki
Scritto il 6 Luglio 2011 at 09:32

lampo,
Concordo è una mossa astuta e NESSUNO dice nulla.. Paghiamo 80 miliardi di interessi all’anno solo per il debito pubblico e loro tireranno fuori il grosso nella manovra a fine legislatura. AHHAHAHAH. Non ci pagano nemmeno gli interessi, e intanto nei “quasi” due anni restanti il debito pubblico continuerà a salire. Chissà se riusciamo a raggiungere quota 2000 miliardi. Meglio 2013 così si “pareggia” con l’anno che verrà :mrgreen:

smsj
Scritto il 6 Luglio 2011 at 23:43

lampo,

le generazioni precedenti hanno si ricostruito il paese nel dopoguerra, ci hanno lasciato dei diritti ma anche la voragine dei conti pubblici, le loro ricche pensioni da pagare, un sistema corrotto.
Parlo da quarantenne, chiaro che se fossi un sessantenne mi starei godendo una pensione basata sul retributivo probabilmente più alta dello stipendio dei miei figli, ammesso che questi abbiano trovato un lavoro decente. E abito una casa di proprietà che è costata meno di un monolocale attuale pagata in una decina di anni mentre il nostro mutuo dura per la vita.
Credo che sia corretto ed etico mettere le mani sui cosiddetti diritti acquisiti.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+