LE CHIAVI DEL RIMBALZO: AAII – Sentiment Bearish

Scritto il alle 12:05 da Danilo DT

Un altro interessante indicatore è l’AAII che ci dà la possibilità di valutare il “sentiment” del mercato. Quando questo indicatore raggiunge livello sopra il 50%, significa che si prospetta una inversione rialzista. Cliccate qui sotto per continuare la lettura.

Clicca qui e qui per leggere i posts correlati.

aaii sentiment bearish spx sp500 S&P 500Rispetto al precedente però, questo indicatore si presenta come più “relativo” in quanto legato a fattori “emotivi”. L’AAII (Associazione Americana di singoli investitori) era un’organizzazione senza fini di lucro fondata se non ricordo male a Chicago nel 1978. L’indagine AAII è settimanale : si chiede ai membri dell’associazione dove pensano che il mercato sarà tra sei mesi e poi si raggruppano le risposte in tre categorie: bullish, bearish o neutro. Come la maggior parte degli indicatori contrarian, quando l’indagine mostra troppi investitori come bullish, corrisponde molto spesso ad un eccesso di ottimismo Al contrario, troppi orsi suggeriscono che il mercato possa trovare presto un rimbalzo.
Se guardate il grafico qui a fianco risulta abbastanza evidente questo scenario.

– Annuncio per gli amici lettori –
Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione (vedi a lato come procedere oppure visita la pagina “Chi sono”) o leggi questo post.
Grazie e buona lettura!DT

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+