in caricamento ...
LE CHIAVI DEL RIMBALZO: CBOE PUT/CALL RATIO
Vediamo questo indicatore (che forse non conoscete). Cos’è il CBOE Put/Call Ratio? Non è altro che il ratio (divisione) tra il volume di Put (opzioni ribassiste) ed il volume di Call (opzioni rialziste) trattate giornalmente sul mercato delle opzioni di Chicago Il volume totale prende in considerazione sia il volume delle opzioni riferite alle azioni sia il volume delle opzioni riferite agli indici di mercato e di settore e sugli etf (tipo il QQQQ).
Clicca qui per leggerei il post correlato
Quando ad esempio il Total Put/Call Ratio chiude a 0,80 significa che nella giornata sono state scambiate 0,80 opzioni put per 1 call oppure che il volume totale delle opzioni put è stato inferiore del 20% al volume totale delle opzioni call. Facendo un altro esempio, quando il Total Put/Call Ratio o anche altro ratio sulle opzioni chiude a 1,5 abbiamo avuto il volume delle put che ha superato il volume delle call del 50%. Storicamente valori giornalieri superiori a 1,0 indicano un eccesso di pessimismo, valori inferiori a 0,50 indicano estremo ottimismo e compiacenza.
Se guardate il grafico qui sopra, risulta evidente che nei pressi del “bottom” della borsa, il nostro indice è arrivato a 1.35. Assolutamente troppo e quindi ci dava un chiaro segnale di possibile inversione.