AT: Rottura e rimbalzo

Scritto il alle 14:36 da Danilo DT

Per i rialzisti non possiamo certo dire che siano tempi sereni. L’inversione di tendenza delle ultime seduta ha sicuramente messo un po’ di timore. Guardando i grafici c’è effettivamente non molto da stare tranquilli, però oggi il mercato sale… E’ l’inizio della ripresa degli indici? Abbiamo toccato il fondo?

DAX: il più classico dei rimbalzi tecnici

Guardate il grafico del Dax qui a fianco

Grafico DAX

La rottura del (bellissimo) trend rialzista è evidente. Però è altrettanto evidente il fatto che l’RSI se n’è andato, per via dei copiosi ribassi dei giorni scorsi, in forte ipervenduto, a livelli che non si vedevano da tempo. In più siamo finiti a contatto con la MM 200, che fino a prova contraria, ha sempre avuto una valenza tecnica/psicologica non indifferente. Si confermano buoni i volumi. In sintesi quindi è normale aspettarsi, per il breve periodo un rimbalzo tecnico che riporterà i vari indicatori a livelli meno “tirati”, senza però cambiare (al momento) la tendenza ribassista in atto. Il mio target sul Dax è pari a 7040 punti

S&P 500: il rimbalzo non sembra ancora maturo

Situazione leggermente peggiore per il SP 500. Solo ieri sera ha violato al ribasso il trend, e ora si è appoggiato sull’ultimo livello che da tempo segnalo come possibile supporto, ovvero quota 1433. Ci siamo già polverizzati le varie MM (21, 55 e 200 giorni, queste sono le medie mobili semplici che io uso normalmente).

 Grafico S&P 500

Anche qui volumi buoni che testimoniano la forza del ribasso. Vediamo però una lieve divergenza sull’RSI… Che sia anche qui un sintomo di rimbalzo? Lo vedremo. Intanto finchè la violenta tendenza ribassista segnalata con la freccia rossa, viene mantenuta intatta, non c’è speranza. Ma già oggi potrebbe riservare un rimbalzino. Ma anche in questo caso il problema è che il rimbalzo potrebbe essere solo tecnico e quindi temporaneo. E se così non fosse, avremmo a che fare con una delle più clamorose “trappole per orsi”.

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+