La FED rinvia il quantitative easing. Ma oro sempre sugli scudi.

Scritto il alle 14:15 da Danilo DT

Chi sperava di trovarsi con un nuovo quantitative easing, a seguito del simposio di Jackson Hole, è rimasto deluso.
Tutto rimandato ma, leggendo tra le righe di Bernanke, QE3 assolutamente non escluso. Quasi mi verrebbe da dire solo “rinviato”.
Messa a nudo la debolezza strutturale dell’economia USA, il buon Ben ha detto che la situazione non è soddisfacente e…qualcosa occorrerà fare… Vedremo…
Queste parole hanno in realtà creato un po’ di confusione, tanto che è salito… tutto.
Borse, materie prime, ma anche…i beni rifugio come i T-bond e… anche l’oro.
Ma l’oro non era proprio quello che doveva essere più sensibile di tutti , a seconda delle iniziative prese in ambito di politica monetaria?
Per certi versi assolutamente si. Un nuovo QE sarebbe stato una manna dal cielo che chi h comprato oro. Bene, QE rinviato ma oro ancora al rialzo. Come mai?

Molto probabilmente due sono le ragioni. La prima è legata al fatto che il quantitative easing NON è stato cancellato ma solo rinviato. La seconda, che gli investitori, visti i chiari di luna, preferiscono “tutelarsi” e, oltre che seguire le tendenze dei mercati, comprano il bene rifugio per antonomasia, l’oro.
Il grafico del metallo giallo come sapete è molto interessante.
Eccovi l’ultimo aggiornamento operativo.

Grafico ORO: rotto il wedge, dove si va?

Ricorderete sicuramente il wedge sull’oro. La rottura è già stata segnalata nei passati aggiornamenti. Rotto anche il massimo periodale a quota 1641, e rotta anche la Mm 200 giorni, l’oro ci prova a spingersi su. Eccovi il grafico con i relativi livelli di Fibonacci. Area 1750 $/oz non è poi così lontana….

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
candlestick
Scritto il 5 Settembre 2012 at 09:52

QE3 rinviato… faccio solo un piccolo ragionamento.
È vero che gli indici azionari americani sono sui massimi statici?
È vero che i QE non fanno altro che incendiare la finanza, quindi far salire i prezzi delle quotazioni senza in realtà curare il mercato reale?
Bene, viene spontaneo il ragionamento per cui, fare un altro QE con gli indici a questo livello sarebbe assurdo; è evidente che la Fed aspetta un calo di 15-20% delle quotazioni prima di inondare nuovamente il mercato di liquidità…
C’è qualcosa che non va in questo ragionamento?

pinco14
Scritto il 5 Settembre 2012 at 10:45

candlestick@finanza,

Lo trovo un ragionamento sensato, è la mia stessa opinione
Un QE3 a questi livelli di SP mi sembra fuori luogo
Ma lo zio Ben lo giustifica con la ripresa asfittica e l’elevato tasso di disoccupazione, anche se non mi pare che i precedenti QE1 e QE2 abbiano portato grandi benefici occupazionali…
Io credo che si diverta a lanciare il sasso e tirare indietro la mano finchè la situazione rimane ingessata come ora, agirà solo in presenza di un calo significativo dei mercati

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...