in caricamento ...
CRESCITA ECONOMICA: il segnale è chiaro. Ma il mercato ancora non ci crede.
Voglio andare oltre a quelli che sono i dati macroeconomici che puntualmente escono ogni giorno. La mia scelta è legata al fatto che spesso poi, ci sono dati che si neutralizzano e quindi anche l’investitore si trova in uno stato confusionario da sovraesposizione da informazioni.
Mi sta bene che l’Europa stia vivendo un momento di gloria, dal punto di vista macroeconomico e di sentiment, soprattutto dopo le elezioni di Macron, ma è altrettanto chiaro che il resto del pianeta, forse, non ha poi così da festeggiare.
Questo mio ragionamento esula dal trend delle borse, che come ben sapete sono condizionati da dei fattori che, al momento, reggono molto bene, ma che non dureranno al’infinito. Volevo solo portare a vostra conoscenza due grafici che ritengo interessanti per tastare il polso alla situazione macroeconomica reale.
Il primo, lo conoscete benissimo, è un richiamo al CESI, ovvero il Citigroup Economic Surprise index.
Tutti gli indicatori del CESI sono in peggioramento. Il dato più importante resta il CESI dei paesi sviluppati che sta per tornare in negativo. E poi molto male gli USA, ed in peggioramento tutti gli altri tranne UNO. Il Giappone. Ma nessuno parla del Giappone?
Questo grafico è la fotografia di un tessuto macroeconomico globale che si sta logorando. Punto.
A conferma del CESI eccovi un altro grafico che conferma un trend che è invertito.
Parliamo di tassi di interesse e della curva spread 10-2 yr. Il segnale che ne deriva non è certo positivo. Curve che si appiattiscono o che puntano nuovamente verso lo zero significano crescita economica in rallentamento.
STAY TUNED!
Se vogliamo dire che abbiamo avuto della crescita mi stà anche bene, poi però sarebbe da analizzarla bene questa crescita….
Momento di gloria in Europa.?? Non mi sembra proprio….a mio avviso il momento di gloria è in Asia e non solo da inizio anno ma anche il passato anno!!! Poi se vogliamo metterci anche il Giappone ben venga….ma parlare di momento di gloria in Europa a livello economico poi…mi viene il prurito alle mani…..per non dire altro!! L’economia è una cosa, la finanza tutt’altra cosa….dire quale delle due è una sorpresa è un dilemma.
Sempre interessanti le tue analisi.