Correlazioni Intermarket: analisi asset RISK ON e RISK OFF

Scritto il alle 09:34 da Danilo DT

Ormai sono un po’ di mesi che non trattiamo più la tematica della correlazione intermarket. Credo sia giusto fare il punto della situazione soprattutto per capire le dinamiche dei mercati in ambito di RISK ON – RISK OFF.
Guardando la matrice di correlazione qui sotto (correlazioni ad 1 mese), notiamo subito (segnati in sotto) quali sono i rapporto più decorrelati, che quindi si muovo in “senso opposto”

Correlazioni intermarket a 1 mese - Clicca per ingrandire

In ambito di SP 500 (SPX) notiamo che la correlazione inversa è molto forte nei confronti di Bund, VIX, e Dollar Index. Il messaggio è chiarissimo. L’asset da Risk ON (SPX) si muove inversamente rispetto agli asset da RISK OFF (VIX, USD, Bund)

Discorso molto simile lo si può fare anche per il T-Bond (US1) anche se diametralmente opposto Infatti sono il Petrolio (CL1), il cross Euro Yen (EURJPY) e lo stesso Euro (EUR) a muoversi in maniera opposta.
Il Bund poi, è in evidente correlazione inversa rispetto all’andamento dell’Euro, mentre l’oro, come avrete notato, si muove su dinamiche abbastanza anomale ma oggi ha una forte correlazione inversa dal Dollar Index e quindi dal Dollaro USA.
Il settore immobiliare (G250) risulta correlato inversamente al VIX. Desumiamo quindi che il mercato accomuna molto a livello di rischio Equity ed immobiliare.
Questa semplice matrice, inoltre permette di analizzare anche (ovviamente) molte correlazioni dirette.
Buona analisi a tutti.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
jt_livingstone
Scritto il 19 Luglio 2012 at 21:35

scusami se faccio il pignolo
credo che tu intenda correlato inversamente quando dici decorrelato.

In teoria decorrelato significa che l’indice e’ vicino allo zero, mentre mi pare di capire che utilizzi il termine decorrelazione riferendoti alla correlazione inversa, ovvero vicina a -1.

Scusa per la precisazione.

Ciao DT

Scritto il 19 Luglio 2012 at 21:46

Giusta precisazione Jt ed infatti ho corretto il post.
Grazie, anche se forse il messaggio era cmq chiaro. ma si sa, meglio essere PRECISI.
😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+