CONTINUA LA FESTA! Buyback, politica monetaria e fiscale a sostegno dei mercati

Scritto il alle 14:01 da Danilo DT

Si sa, la matematica non è un’opinione. Ma i mercati finanziari non sono mai il perfetto risultato di una somma di numeri. Tanti sono i fattori che influenzano i corsi in modo determinante. Innanzitutto l’emotività, e poi le prospettive future. E poi ovviamente i dati di bilancio, più la politica monetaria e fiscale e più chissà quante altre cose.

Certo, gli utili sono sempre un elemento fondamentale per poter valutare un titolo azionario. Ma il solo EPS non è sufficiente, soprattutto negli ultimi anni. E anche se gli utili sono scesi, ci sono altri fattori che “alimentano” il mercato.

a) Politica monetaria
b) Buyback azionari
c) Politica fiscale

BUYBACK e DIVIDENDI e TASSE

Se parliamo di quest’ultimo dato, non dimentichiamo mai l’impatto della politica di Trump. E poi i Buyback: per il 2018 a Wall Street hanno toccato il nuovo record di 806,4 miliardi di euro, in crescita del 55,3% rispetto ai 519,4 miliardi di dollari dell’anno precedente. Per quest’anno la cifra dedicata ai buyback sarà ancora importante così come nel 2020.
Si tratta di circa 490 miliardi di USD, un compratore che dimensionalmente parlando non è paragonabile a nessun altro compratore. E se gli utili calano, i buyback ci mettono una bella pezza.

Se andiamo a guardare l’andamento degli utili per il 2019, c’è da stare allegri ma non troppo, perché i numeri non giustificano i rialzi che abbiamo visto. Ma come avete capito, non è solo una questione di utili, ma anche di tassi, di bilancio delle banche centrali, di buyback e di tutto il resto.
Quindi finché il sistema riuscirà a comandare le cose, tutto filerà liscio. Pensare che la festa duri in eterno non è pensabile, proprio per le componenti straordinarie che stanno sostenendo l’economia. E anche queste poste straordinarie non sono ovviamente esenti da effetti collaterali. Ovviamente oggi nessuno ne parla ma la natura, quantomeno economica, presenterà il conto. Ma perché preoccuparsi adesso? La festa continua, ci sarà magari una correzione ma non porterà a delle vere inversioni.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+