in caricamento ...
Segnali di RECESSIONE: la “Mission Impossible” di politica monetaria e fiscale
I miei post delle ultime settimane hanno scatenato un po’ di timore, soprattutto in alcuni lettori che iniziano a sentire “pesante” il rischio recessione.
Cari amici, innanzitutto dovete sapere che la recessione sarà ufficiale e verrà resa pubblica quando ormai sarà inequivocabilmente una realtà, e di conseguenza con considerevole ritardo per chi deve attuare un’operatività rapida ed efficace.
Allo stesso tempo, sappiamo tutti che la politica monetaria e la politica fiscale molto probabilmente si metteranno a disposizione (volevo dire che si metteranno a 90 gradi ma non era carino) dei mercati alla ricerca disperata della crescita o quantomeno di un rallentamento il più soft possibile.
Ma nessuno ci può dare la certezza dell’esito positivo di questa “mission” per certi versi “impossible”.
E allora come fare a capire QUANDO è il momento di “tirare i remi in barca”? Quando avremo dei segnali chiari in cui sarà evidente l’arrivo della recessione?
In realtà sto monitorando da tempo diversi indicatori, diversi spread e diversi mercati. E’ altrettanto vero però che incollarsi a troppo grafici alla fine rischia di creare solo tanta confusione, comportando la perdita di quel fattore che diventa DETERMINANTE in certe fasi di mercato: la lucidità.
In questa sede vi faccio un regalo e vi presento due dei grafici a cui sono più affezionato e che sono, secondo il mio modesto parere, tra i più interessanti.
SEGNALI di #RECESSIONE: termina il ciclo anche dello #spread tra 10y-2y, 30y-3m, 10y-3m. https://t.co/6Prszo65qJ pic.twitter.com/COqglJi83R
— Danilo DT ? (@intermarketblog) September 9, 2019
[ SENTIMENT CONSUMATORI ]
Fiducia ai massimi, scenario simile a quanto visto nel 1999. https://t.co/yqnXNRo1sY pic.twitter.com/zfTfcfGf19— Danilo DT ? (@intermarketblog) September 9, 2019
Le logiche ve le ho già spiegate in passato. Se avete dubbi, chiedete al vostro consulente di fiducia, magari può darvi una mano, sperando che non sia un puro venditore.
STAY TUNED!