in caricamento ...
Weekly Rewind: la “Tragedia Greca” fa compassione all’Unione Europea
La settimana appena trascorsa è stata ricca di avvenimenti. Li troverete tutti qui, nell’elenco dei post che vi ripropongo, usciti negli utlimi sette giorni, frutto di tanta costanza e buona volontà da aprte del sottoscritto.
Abbiamo parlato di FOMC, di tassi, di Italia, di Venezuela e di molto altro. Anche di crisi Grecia.
Un quadro economico, quello ellenico sempre più problematico, con tante ombre sia nei numeri che nell’atteggiamento. Oltre a quanto già scritto, e che vi invito a riprendere ed a CONDIVIDERE coi vostri contatti, eccovi l’ultima novità. Ormai siamo passati addirittura alla compassione, o meglio al “caso umanitario”. Occorre ammettere che in effetti la Grecia, oggi , rappresenta sempre di più un problema sociale. Ma si ha l’impressione che questo ennesimo versamento cambi poco, o meglio allunghi l’agonia e bruci ulteriori capitali comunitari.
La Commissione europea mette a disposizione della Grecia 2 miliardi di euro reperiti da fondi europei non utilizzati. Lo ha annunciato oggi al termine del consiglio europeo Jean-Claude Juncker, numero uno dell’Esecutivo di Bruxelles, precisando che i fondi “non saranno trasferiti allo Stato greco, ma potranno essere usati per rafforzare l’azione a sostegno della crescita e della coesione sociale per fronteggiare la disoccupazione giovanile”. (Source)
Però almeno stavolta I capitali impiegati dovrebbero finire a disposizione delle classi sociali più in difficoltà. Nella speranza che la burocrazia, strada facendo, non ci metta lo zampino.
Eccovi i post della settimana. In evidenza gli articoli più letti. E se poi vorrete sostenere il blog con un libero contributo, sarete i benvenuti.
Bulls & Bears
YESTERDAY
VENEZUELA: arriva il salvataggio dalla CinaI due paesi che rappresentano il caso limite sono certamente, in questo momento, Venezuela e Grecia. Due storie molto diverse, due economie molto distanti, ma due nazioni che, per un motivo o per l’altro, sono decisamente vicine al default. Sulla …Quantitative Easing e rendimenti negativi. La Germania non ha solo beneficiSpread BTP Bund torna in area 105, sopratutto grazie al titolo di stato tedesco che a 10 anni si avvicina al tasso zero. Ma il QE rappresenta anche rischi e non solo vantaggi per i tedeschi.Quei burloni di Syriza in giro per il mondoCrisi Grecia: Tsipras e Varoufakis si divertono a fare i doppio giochisti, elemosinando a destra e manca quattrini a tutti. La Grecia è ormai sull’orlo del baratro. Intanto però si continuano a proteggere in modo indifendibile gli evasori, gli esportatori …MAR 19
La FED perde la “pazienza” ma non diventa impazienteMeeting FOMC: si allontana il rialzo dei tassi, e i mercati festeggiano. Subito in recupero l’Euro e di bond USA. Bene Wall Street. E i Dot Plot cambiano fisionomia, con intermarket in movimento. Come da copione, e come il mercato …MAR 18
M&A: quando le acquisizioni diventano un indicatore di economia realeLa copiosa liquidità che molte aziende (soprattutto multinazionali) hanno in pancia, è stata utilizzata negli scorsi mesi per operazioni di acquisizioni o fusioni. E’ la legge del mercato. La liquidità (cash in king!) permette a chi ha le spalle più …Il super Dollaro può mietere tante vittime (incolpevoli)Cosa è il “Dollar Carry Trade”? Perche il Super Dollaro Usa rappresenta una minaccia per le economie dei paesi emergenti? Come mai il mix “tassi di interesse + Dollaro Forte + Petrolio debole” rischia di diventare letale per alcuni paesi? …MAR 17
Wall Street: mercato più caro di sempreMi rendo conto che per alcuni il sottoscritto possa figurare come un “permabearish” perché tende sempre a far notare gli eccessi di mercato in negativo. Beh, cari ragazzi, in questi ultimi anni di eccessi ne abbiamo proprio visti tanti. Il …Il ciclo economico globale in un graficoL’economia USA resta il motore della crescita globale, certo, ma mai come oggi, con una globalizzazione in corso esasperata come non mai, grazie anche a internet e alla tecnologia in genere, diventa evidente una sorta di “decoupling” tra i vari …Banche centrali: la “pazienza” ha un limiteParte oggi il FOMC dove ci si aspettano modifiche allo “statement” con la rimozione del termine “paziente”. Ma questa pazienza è legata ad un numero. E non solo per la FED. Infatti anche BoJ e BCE sono sullo stesso canale. …MAR 16
WALL STREET: la borsa USA si ferma ma non inverteGUEST POST – La frenata di Wall Street è evidente. Però i dati del COT Report ci illustrano uno scenario laterale e non da vera inversione. Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, nella …QE: è anche questione di punti di vistaDa una parte la visione critica ma realistica di Varoufakis sul quantitative easing europeo. Dall’altra quella sognatrice e positiva di Padoan. Chi dei due avrà ragione? Intanto la bolla speculativa sugli asset è indiscutibile e diventa difficile capire dove ci …PIAZZA AFFARI: rotta quota 22600. Ora scenario bullish.Guest post: Trading Room #167. Migliora il quadro tecnico del mercato che, con la rottura della resistenza chiave, assume un’intonazone positiva. Oggi, oltre al grafico FTSEMIB, analisi azioni e focus su A2a e Atlantia . Enjoy! Il nostro Ftsemib40 chiude …STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La tua guida per gli investimenti. Take a look!