Weekly Rewind: la “Tragedia Greca” fa compassione all’Unione Europea

Scritto il alle 15:58 da Danilo DT

Weekly Rewind best of

La settimana appena trascorsa è stata ricca di avvenimenti. Li troverete tutti qui, nell’elenco dei post che vi ripropongo, usciti negli utlimi sette giorni, frutto di tanta costanza e buona volontà da aprte del sottoscritto.
Abbiamo parlato di FOMC, di tassi, di Italia, di Venezuela e di molto altro. Anche di crisi Grecia.

Un quadro economico, quello ellenico sempre più problematico, con tante ombre sia nei numeri che nell’atteggiamento. Oltre a quanto già scritto, e che vi invito a riprendere ed a CONDIVIDERE coi vostri contatti, eccovi l’ultima novità. Ormai siamo passati addirittura alla compassione, o meglio al “caso umanitario”. Occorre ammettere che in effetti la Grecia, oggi , rappresenta sempre di più un problema sociale. Ma si ha l’impressione che questo ennesimo versamento cambi poco, o meglio allunghi l’agonia e bruci ulteriori capitali comunitari.

La Commissione europea mette a disposizione della Grecia 2 miliardi di euro reperiti da fondi europei non utilizzati. Lo ha annunciato oggi al termine del consiglio europeo Jean-Claude Juncker, numero uno dell’Esecutivo di Bruxelles, precisando che i fondi “non saranno trasferiti allo Stato greco, ma potranno essere usati per rafforzare l’azione a sostegno della crescita e della coesione sociale per fronteggiare la disoccupazione giovanile”. (Source) 

Però almeno stavolta I capitali impiegati dovrebbero finire a disposizione delle classi sociali più in difficoltà. Nella speranza che la burocrazia, strada facendo, non ci metta lo zampino.

Eccovi i post della settimana. In evidenza gli articoli più letti. E se poi vorrete sostenere il blog con un libero contributo, sarete i benvenuti.

Bulls & Bears

YESTERDAY

VENEZUELA: arriva il salvataggio dalla Cina

I due paesi che rappresentano il caso limite sono certamente, in questo momento, Venezuela e Grecia. Due storie molto diverse, due economie molto distanti, ma due nazioni che, per un motivo o per l’altro, sono decisamente vicine al default. Sulla …
Quantitative Easing e rendimenti negativi. La Germania non ha solo benefici

Spread BTP Bund torna in area 105, sopratutto grazie al titolo di stato tedesco che a 10 anni si avvicina al tasso zero. Ma il QE rappresenta anche rischi e non solo vantaggi per i tedeschi.
Quei burloni di Syriza in giro per il mondo

Crisi Grecia: Tsipras e Varoufakis si divertono a fare i doppio giochisti, elemosinando a destra e manca quattrini a tutti. La Grecia è ormai sull’orlo del baratro. Intanto però si continuano a proteggere in modo indifendibile gli evasori, gli esportatori …

MAR 19

La FED perde la “pazienza” ma non diventa impaziente

Meeting FOMC: si allontana il rialzo dei tassi, e i mercati festeggiano. Subito in recupero l’Euro e di bond USA. Bene Wall Street. E i Dot Plot cambiano fisionomia, con intermarket in movimento. Come da copione, e come il mercato …

MAR 18

M&A: quando le acquisizioni diventano un indicatore di economia reale

La copiosa liquidità che molte aziende (soprattutto multinazionali) hanno in pancia, è stata utilizzata negli scorsi mesi per operazioni di acquisizioni o fusioni. E’ la legge del mercato. La liquidità (cash in king!) permette a chi ha le spalle più …
Il super Dollaro può mietere tante vittime (incolpevoli)

Cosa è il “Dollar Carry Trade”? Perche il Super Dollaro Usa rappresenta una minaccia per le economie dei paesi emergenti? Come mai il mix “tassi di interesse + Dollaro Forte + Petrolio debole” rischia di diventare letale per alcuni paesi? …

MAR 17

Wall Street: mercato più caro di sempre

Mi rendo conto che per alcuni il sottoscritto possa figurare come un “permabearish” perché tende sempre a far notare gli eccessi di mercato in negativo. Beh, cari ragazzi, in questi ultimi anni di eccessi ne abbiamo proprio visti tanti. Il …
Il ciclo economico globale in un grafico

L’economia USA resta il motore della crescita globale, certo, ma mai come oggi, con una globalizzazione in corso esasperata come non mai, grazie anche a internet e alla tecnologia in genere, diventa evidente una sorta di “decoupling” tra i vari …
Banche centrali: la “pazienza” ha un limite

Parte oggi il FOMC dove ci si aspettano modifiche allo “statement” con la rimozione del termine “paziente”. Ma questa pazienza è legata ad un numero. E non solo per la FED. Infatti anche BoJ e BCE sono sullo stesso canale. …

MAR 16

WALL STREET: la borsa USA si ferma ma non inverte

GUEST POST – La frenata di Wall Street è evidente. Però i dati del COT Report ci illustrano uno scenario laterale e non da vera inversione. Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, nella …
QE: è anche questione di punti di vista

Da una parte la visione critica ma realistica di Varoufakis sul quantitative easing europeo. Dall’altra quella sognatrice e positiva di Padoan. Chi dei due avrà ragione? Intanto la bolla speculativa sugli asset è indiscutibile e diventa difficile capire dove ci …
PIAZZA AFFARI: rotta quota 22600. Ora scenario bullish.

Guest post: Trading Room #167. Migliora il quadro tecnico del mercato che, con la rottura della resistenza chiave, assume un’intonazone positiva. Oggi, oltre al grafico FTSEMIB, analisi azioni e focus su A2a e Atlantia . Enjoy! Il nostro Ftsemib40 chiude …

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+