BCE: al momento frena la speculazione ma non basta

Scritto il alle 15:38 da Danilo DT

Best of the week and financial links. BCE fa il pompiere e spegne (per il momento) l’incendio sui mercati

MILANO – Nei prossimi giorni il presidente della Bce Mario Draghi si incontrerà con il presidente della Bundesbank Jens Weidmann nel tentativo di superare l’ostacolo più grande a una nuova serie di misure per combattere la crisi del debito, tra cui gli acquisti di obbligazioni di paesi in difficoltà. Lo confermano a Bloomberg due funzionari della banca centrale.

Dopo essersi assicurato l’appoggio dei governi in Spagna, Francia e Germania, Draghi sta ora cercando di convincere i vertici della Bce perché acconsentano ad adottare un approccio su più fronti per ridurre i rendimenti dei titoli di stato di paesi come la Spagna e l’Italia, hanno detto ieri in tarda serata i due funzionari a condizione di restare anonimi.

La proposta di Draghi poggia sull’ipotesi che i fondi di salvataggio che acquistano titoli di Stato sul mercato primario vengano affiancati da acquisti della Bce sul mercato secondario per garantire un abbassamento dei rendimenti. Ulteriori tagli dei tassi della Bce e prestiti a lungo termine verso banche sono anche in discussione, uno dei funzionari ha detto.

Draghi sta cercando di imprimere una svolta nella battaglia contro la crisi del debito sovrano. E ottenere il sostegno di Weidmann gli consentirebbe di presentare un fronte unito ai mercati finanziari. Draghi ha preannunciato la sua mossa il 26 luglio, dicendo che la Bce farà di tutto per salvare l’euro. La Bundesbank gli ha risposto ieri ribadendo la sua opposizione agli acquisti di obbligazioni da parte della Bce.

Draghi parlerà con Weidmann prima che il Consiglio direttivo della Bce si riunisca a Francoforte il 2 agosto, dicono i funzionari. L’ex governatore della Banca d’Italia ha anche contattato altri membri della Bce nel tentativo di costruire il consenso intorno alla sua proposta. Un portavoce della Bundesbank ha rifiutato di commentare la notizia, mentre un portavoce della Bce ha detto che è prassi normale per Draghi di incontrare o parlare con i membri del Consiglio direttivo. (Source)

Eccovi il meglio della settimana

ANALISI CICLICA: Tutti i post della settimana

DAILY MONITOR

Mercati Finanziari

Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Piazza Affari: scenario deteriorato, rischio ulteriori ribassi

Piazza Affari: la scommessa nel grafico del FTSEMIB

Utili SP 500: scenario potenzialmente “diabolico”?

ORO: rischio correzione o bene rifugio?

FTSE MIB: minimo storico da quando esiste l’indice

 Macroeconomia

Super Mario Draghi Zygofolis

Mario Draghi e Piazza Affari: come mai le borse stanno volando?

Scudo anti spread “chiuso” per ferie. Ma la speculazione NO.

Crisi Europea: l’arte nel “tirare avanti” e nel comprare tempo

Mario Monti e La Grande Guerra

Spagna: il salvataggio delle banche e il nuovo ruolo delle obbligazioni subordinate

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...