in caricamento ...
Piazza Affari: la scommessa nel grafico del FTSEMIB
E se arriva un rimbalzo tecnico?
Che la borsa sia una bisca , è arcinoto a tutti.
E allora facciamo un discorso da biscaioli e giochiamo coi mercati.
In una fase di massimo terrore, i grafici ci permettono di analizzare lo scenario con la giusta freddezza che viene a mancare quando si guardano i mercati con gli occhi del risparmiatore tradizionale, troppo condizionato dagli eventi e dai rumors.
E allora, guardiamo il grafico del FTSEMIB italico.
Grafico FTSEMIB
Ripeto, si parla di scommettere.
Questo grafico è creato utilizzando degli indicatori che utilizzo spesso anche per il trading tradizionale, con “discreti” risultati.
Ecco gli elementi chiave secondo me:
a) hammer in formazione
b) sui minimi di marzo 2009
c) close che si appoggia sul close dei minimi di marzo 2009
d) volumi in aumento
e) indicatore di ipervenduto in inversione
Per me ce n’è a sufficienza per meditare uno speculative long.
Ma attenzione, si tratta di scommessa e lo ribadisco. E s poi il buon Mario Draghi interviene, allora occhio al rimbalzo vero.
Ma all’analista tecnico Mario Draghi e la Bce non devono interessare…
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
E pensare che fino ad una settimana circolavano articoli che le banche d’affari e gli investitori stranieri erano pronti a tornare a fare acquisti in Europa, visto che la consideravano molto sottovalutata.
Adesso è ancora più sottovalutata, ideale per acquisire aziende intere!
Non sarà mica per questo che un certo Presidente del Consiglio è volato in Russia, pubblicizzando dopo che i russi sono pronti ad aiutare l’Europa. Secondo voi era da intendersi come campagna di acquisti?
In tal caso sarà da valutare attentamente… se lor signori preferiscono comprare a prezzi ancora più bassi… oppure siamo già al livello giusto.
Scusa, DT…sbaglio, o da un po’ tempo stai trascurando le valute?
A proposito di inversioni…euro-jen vicino ai minimi storici (92). Se interviene “The Drake”, non prevedi un rimbalzo sparato?
Sempre che a Settembre-Ottobre non si arrivi alla tempesta perfetta da molti pronosticata: crollo dollaro, mercato e debito USA e del mondo intero.
Qualcuno per caso si è accorto che il MIB ha rotto il minimo di Marzo 2009?
Qualcuno ha pensato che Monte dei Paschi vale 1,8 miliardi di euro (interamente finanziati dallo stato)?
Qualcuno crede che Babbo Natale passerà anche quest’anno a portare i regali a tutti?
Personalmente faccio la seguente osservazione:
in questo momento la Borsa Italiana, ed in particolare il FTSE MIB, capitalizza metà della borsa TURCA e un terzo di quella Svizzera.
Cioè ENI, gurdata con rispetto anche dai colossi petroliferi USA, ENEL, Snam, Generali, banche, aziende high tech, lo stesso gruppo FIAT che ormai è un colosso di livello mondiale con marchi come Jeep, Chrysler, Iveco…valgono un casssso, capitalizzano meno della ditta che fa le mentine ad Ascona o di qualche banca piena di carta straccia e soldi della mafia.
Con tutto il rispetto per i kebab e le tavolette di cioccolato…credo che ci sia qualcosa di chiatramente, profondamente, assolutamente ARTIFICIALE in tutto ciò…
Non aggiungo altro.