in caricamento ...
Mario Draghi e Piazza Affari: come mai le borse stanno volando?
Il capo della BCE parla e i mercati esplodono. RISK ON ed euforia per azioni e BTP. Ma cosa avrà mai detto Draghi?
La BCE interviene sui mercati, ma solo a parole. E vista la reazione dei mercati, le parole di Draghi sono state più che sufficienti a ristabilire l’ottimismo e l’euforia.
Ottimismo ed euforia. Nulla di concreto. Solo bei sentimenti.
Ma cosa diavolo avrà mai detto Mario Draghi di tanto straordinario?
Due sono le frasi che secondo me hanno fatto “la differenza”.
Citiamo letteralmente le due dichiarazioni chiave:
“Ho un messaggio chiaro da darvi: nell’ambito del nostro mandato la Bce è pronta a fare tutto il necessario a preservare l’euro. E credetemi: sarà abbastanza”
“Se il premio pagato sul funding governativo impedisce la trasmissione della politica monetaria, allora questo rientra nel nostro mandato”
Tanta bella fiducia che però non giustifica il rialzo di oggi. In realtà queste frasi nascondono degli importanti segnali. Non vengono escluse manovre “non convenzionali” già fin dal meeting del 2 agosto, il giorno dopo il Meeting FED che potrebbe portare novità, anche in ambito di manovre congiunte tra banche centrali.
Questa forse è l’unica giustificazione realmente plausibile per il rally di oggi, che, ricordiamolo, vive di sentimenti e non di fatti concreti. Si spera e si sa, chi vive sperando…
Ecco cosa dice The Economist in merito al discorso di Mario Draghi:
Draghi is setting up some high expectations for the next ECB meeting. What can the ECB do;
(1) rate cut,
(2) more CBPP,
(3) more LTRO,
(4) ease collateral rules … none of this feels really game changing …
(5) non-recourse repos,
(6) some for of access to ECB liquidity for the EFSF/ESM or re-opening the SMP … now that sounds more like it, but the hurdles around each of these is very high.
In a nutshell, they all boil down to using the ECB balance sheet for more risk sharing. And this at the time when the German Constitutional Court is preparing on September 12 to rule on ESM.
Quindi, alla fine, siamo alle solite: comprare tempo e tamponare le falle della speculazione. Ma la BCE poteva fare di più? Forse si. Attendiamo news in futuro su tassi e SMP.
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Più che le borse, mi sorprende un po’ il cambio….nel senso che dalle dichiarazioni si potrebbe anche cogliere un’accenno ad una sorta di QE e secondo me l’euro dovrebbe deprezzarsi….
tant’è che anche l’oro è andato al rialzo….a proposito di oro ti ripropongo un commento fatto al recente articolo:
“Dream, non vorrei sembrarti pignolo, ma più che “pennant” mi sembra un “triangolo simmetrico”(vista la durata di circa 3 mesi del movimento)….ora se vine confermato il breakout al rialzo avrei una proiezione in area 1725$/oz…..sbaglio qualcosa? “
sono più propenso a dare peso alla seconda asserzione:
se il premio pagato sul funding dei singoli stati rende inutili le azioni che facciamo in termini di politica monetaria, allora è compito della Ecb intervenire.
Ciò detto, o ha già convenuto con le banche centrali europee quali azioni intende intraprendere, o siamo…vicini allo scontro…..
ottofranz,
..la dice lunga sulla qualità dei mercati finanziari…
Sarà anche vero quello che dice Draghi………..mah???
Ma mai come oggi si sentono e vedono fuochi di paglia bruciare nei mercati….
Non oso pensare a cosa possa succedere se anche una sola virgola di
quello che ha detto venisse in qualche modo compromessa.
Dio ci salvi!!!!!
Sì, ma, per intanto, la politica di breve come investimenti?
Puntare una tombola su euro contro jen e dollaro, un’altra tombola su banche italiane e un’ultima tombola sul BTP a 10 anni?
Nel breve, ripeto…
A proposito…l’oro, zitto, zitto ha superato quota 1.600…
Si, certo, c’era bisogno di frasi scontate per fare muovere il mercato all’insu’, non puo’ sempre scendere a manetta. Realisticamente il dovere proferire che la BCE stia in piedi e’ ammissibile da parte del suo presidente. Per TUTTO IL RESTO non e’ cambiato assolutamente niente , la gente di bruxelles ha i giorni contati e lo sanno molto bene. D’altronde anche alla fine della seconda guerra mondiale qualcuno aveva , a parole, armi segrete. Sappiamo che fine fece……..
Infatti, è una reinterpretazione del mandato, oppure la pubblicizzazione di una parte poco nota, che può cambiare, e di molto, i futuri interventi della bce.
In termini western ha detto che ha il caricatore pieno di pallottole. Bluff o realtà? Intanto però si sale. Aria fritta? Forse, ma domani asta BOT e Lunedì asta BTP 5 e 10 anni, che vuol dire un po’ di soldi in meno da pagare di interessi, e quindi di tasse per i cittadini.
P.S.: Ottimo post ieri, Paolo.
Ma se adesso non compra si scopre il bluff e non ci crederà più nessuno.
oh… e per fortuna che non ha detto niente ! Pensate se parlava !!!! 😯