in caricamento ...
Germania: si ammorbidisce la linea dura? Ma ci vorrà tempo
Se qualcuno sperava di poter vedere il famigerato rimbalzo tecnico è rimasto deluso. Ormai come detto, a condizionare i mercati restano esclusivamente le news, le emozioni, le paure, le speranze, i sentiment, i flash, i rumors. E i fondamentali? Ma sono cose demodé in questo periodo. Il mercato è dominato dalle intelligenze artificiali, le quali, in un momento dove languono gli investitori tradizionali, quelli reali, fanno il buono ed il cattivo tempo.
Ormai questo lo avete capito: o si accetta questo gioco, oppure è meglio scendere dal carro. I rischi e la volatilità non sono certo ideali per l’investitore “long only”.
Tanti sono stati i fatti degli utlimi 7 giorni e tanti saranno quelli della settimana prossima, a cominciare dall’incontro Merkel – Barroso a Berlino.
Bruxelles, 1 giu. – (Adnkronos) – La crisi dell’eurozona, le nuove idee su un’unione bancaria europea e la preparazione del vertice del 28 e 29 giugno sulla crescita saranno al centro dell’incontro che il presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso avra’ lunedi’ sera a Berlino con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Tutti temi su cui la Germania si trova in rotta di collisione con la maggior parte dei principali partner europei.
Capite benissimo che l’incontro di lunedì sarà fondamentale per capire se veramente la Merkel si sta “ammorbidendo” nella sua linea estremista di protezionista finanziaria tedesca. Il colloquio con Barroso potrebbe essere un primo passaggio ufficiale ad una linea più Euro-collaborativa ed Euro-coesiva. E lo scopriremo negli esiti che ci verranno comunicati.
Non credo invece che la signora Merkel, non proprio simpaticissima a Berlusconi, gradirebbe di buon grado le sue proposte un po’ troppo argute e rivoluzionarie. Definiamole provocazioni.
Credevamo che bastasse un Monti a Palazzo Chigi per darci credibilità e rassicurare i tedeschi? Ma Angela Merkel sa che questo è un governo tecnico con la data di scadenza. Chissà come si sente rassicurata sulla durevole serietà degli italiani, alla lettura dell’ultima proposta Berlusconi: usare la Zecca italiana per stampare euro a gogò. O magari lire. O gli uni e le altre, assieme? (Rep)
E a questo incontro chiave, seguiranno poi altri eventi. Innanzitutto l’esito delle elezioni greche e poi, a fine giugno, quello che potrebbe essere l’incontro più importante degli ultimi anni. Un summit a 4: Mario Monti, il presidente francese Hollande, la tedesca Merkel e il capo del governo spagnolo Mariano Rajoy, che avrà luogo a Roma il 22 giugno a Roma. La tematica la potete immaginare: crisi dell’Eurozona. Successivamente tutto quanto deciso verrà ufficializzato nell’incontro dell’Unione Europea previsto il 28 e 29 giugno. Ma non temete. Prima di tutte queste date, ne vedremo delle belle. E di certo non avremo modo di annoiarci, anche se questa crisi e questa situazione, alla fine, logora non poco, anche a causa delle news, delle smentite e poi degli aggiustamenti che ne derivano.
Per farla breve, la classe politica (drammaticamente importante visto che la gestione della crisi, oggi, è fondmentalmente POLITICA) ha spesso le idee molto confuse e non fa altro che aumentare la confusione in un mercato già abbastanza instabile.
In fondo, sono esseri umani pure loro. Però… errare è umano ma perseverare è diabolico!
Top of the Blog: il meglio della settimana
Ed eccoci al soloto Bulls & Bears della settimana col meglio da I&M. Da leggere tutto ad un fiato e da condividere coi vostri contatti. Buona visione e buon week end!
Terremoto in Emilia: questa è la priorità
Economia nel pallone: come il calcio
Wall Street e COT Report: Chart e analisi
Il Giappone che non ti aspetti
Tormentone di primavera: Grexit, le ipotesi e le conseguenze
Fondi e SICAV: cosa succede se si torna alla Lira e salta l’Euro?
BTp e rendimenti: dove è la linea del panic selling
Spread BTP Bund sempre in tensione. Ma cambia la curva.
Il mito del deleveraging e il collasso da debito
Svizzera: contro Grexit controllo sui capitali in ingresso
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI
tutte chiacchiere a roma vengono in vacanza a fine giugno si sta bene non c’è ancora la callaccia d’agosto