in caricamento ...
VIX sempre piatto e SKEW in altalena. Opzioni sull’ottovolante.
E’ partita la correzione? Meglio proteggersi o peggio ancora vendere tutto? Beh, sicuramente un giorno di correzione (seppur corposa se visti gli ultimi mesi) non mi va a cambiare il quadro di mercato. Occorrerà capire meglio cosa sta realmente cambiando in ambito di Trumponomics.
Malgrado tutto, è evidente che un po’ di tensione in più rispetto al passato sia visibilmente presente. E non parlo del VIX. Siamo onesti, un VIX a 13 non si può certo definire terroristico. Non sarà ad 11 ma è pur sempre a livelli realmente risibili.
Inoltre, tanto per ricordarlo, il VIX va a misurare la volatilità implicita dell’indice SP500 calcolata attraverso una media ponderata della volatilità prezzata dalle sue opzioni. Quello che mi interessa segnalare è invece lo SKEW, un indice che rappresenta il calcolo della volatilità non solo delle opzioni at-the-money ma la differenze delle stesse da quelle out-of-the-money su cui si va ad operare se si prevedono movimenti nel breve-medio termine. Quindi un VIX visto anche con la prospettiva del futuro. Il risultato di tale calcolo è logico. Lo SKEW salirà quando si venderanno opzioni “at the money” e si compreranno opzioni “out of the money”, proprio perché si teme che ci sia qualche movimento BRUSCO nel breve periodo.
Questo è il confronto tra VIX e SKEW.
Grafico : VIX vs SKEW
E’ evidente che lo SKEW sta avendo delle reazioni molto più nevrotiche, quindi il mercato, da inizio anno a dire il vero, si sta aspettando qualcosa. Ma quel qualcosa non arriva ed ecco che dopo l’eccesso dello SKEW, arriva subito la correzione e l’indice perde molto terreno in una singola seduta, proprio come è successo ieri sera. Cosa sta a significare? Un mercato nevrotico, che vuole mettere a nudo un bluff che però non esce fuori e appena si vede che il mercato si normalizza, si vendono le opzioni Out-of-the-money e si chiudono le posizioni più speculative.
Guardate i minimi dello skew. Sono crescenti, un segnale di progressivo aumento della tensione. Ma come detto, il giorno della vera correzione non è ancora arrivato.
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
se Trump avrà difficoltà a far passare la sua riforma dell’ assistenza medica, potrebbero verificarsi storni sui mercati…..
Mi sa che ragione il Danilo.