in caricamento ...
Top of the week: letture consigliate nella settimana della Web Tax e non solo…
Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge (articolo 5) che contiene le «misure per lo sviluppo del comparto editoriale». E recita così:
«La riproduzione, la comunicazione al pubblico e in ogni caso l’utilizzazione», recita la norma, «anche parziali, in ogni modo o forma, ivi compresa l’indicizzazione o aggregazione di qualsiasi genere, anche digitale, di prodotti dell’attività giornalistica, compresi la forma e il contesto editoriali, pubblicati a stampa con mezzi digitali, teleradiodiffusi o messi a disposizione del pubblico con altri mezzi, è consentita solo previo accordo tra il titolare del diritto di utilizzazione economica dei prodotti medesimi, ovvero le organizzazioni dei titolari dei diritti a ciò delegate. In mancanza di accordo sulle condizioni anche economiche dell’utilizzazione, dette condizioni sono definite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, su istanza della parte interessata».
Morale: hanno tarpato le ali all’informazione libera. Un blog come questo è destinato a morire. Dalla bozza si evince che si potranno riprendere degli articoli solo previa accordo con l’editore. Immaginate cosa può significare. Sarà per noi sempre più difficile sopravvivere. C’è solo un modo per continuare ad andare avanti. Poter avere un sostegno concreto dai lettori.
Sta a voi. Magari fatevi un regalo di Natale e sostenete l’informazione indipendente, che sempre più viene bloccata e limitata dal sistema…
Grazie a chi vorrà contribuire.
Passiamo ora al meglio della settimana.
TODAY
ORO: flag di continuazione ribassista
ORO (grafico orario, future continuo) Trend di breve: pullback rialzista Situazione al 21/11: nel precedente report del 21/11 si evidenziava l’inizio di un breakout ribassista puntualmente confermato e proseguito fino a 1213 da dove è iniziato un debole pullback. Al momento è …
FTSEMIB: correzione confermata
FTSEMIB (grafico daily, indice) Trend di breve: ribasso Situazione al 13/12: nel precedente report del 1/12 si evidenziava, ancora in fase di lateralizzazione e dopo una lunga serie di test di area 18600, la maggior debolezza rispetto ad altri indici. Il 3/12 si …
YESTERDAY
Continuiamo con la nostra analisi del DAX già discussa nei giorni scorsi. Nel grafico 1 il dax mostra la rottura al ribasso della trend-line ascendente iniziata il 04 settembre 2013, rotta al ribasso il 10 dicembre. Grafico DAX nr.1 Nel
Wall Street Crash: analogie con la crisi del 1929
Che questa crisi sia la più grave dopo quella del 1929 lo si sa benissimo. Che siamo ancora ben lontani da poter mettere la parola fine a questa situazione di difficoltà, rattoppata con mosse di politica monetaria, direi che è …
EURO: come mai è così forte contro Dollaro USA?
L’importanza della curva dei tassi, del carry trade e della politica monetaria. E nella fattispecie del tapering Per molti risparmiatori, ma anche in ambito commerciale, il ritrovarsi con un Euro a quota 1.38 contro Dollaro USA rappresenta un vero cappio …
DEC 12
Il gap tra Baltic Index, SP500 e commodity
Continuiamo il nostro piccolo viaggio all’interno del nuovo mondo della finanza, comandato da dinamiche che ci costringono a dover riscrivere temporaneamente le logiche intermarket. Ripeto, temporaneamente in quanto questa situazione deve essere normalizzata. Ci vorranno dei mesi, degli anni, ma …
Il nuovo mondo fa saltare le logiche dei mercati
Spread 10-2 a confronto con le borse: se guardiamo il passato ci rendiamo conto di come la finanza (tra ZIRP e QE) sta condizionando massicciamente tutte le logiche intermarket La lettura del grafico 10-2 è sempre molto interessante. Ovviamente molti …
Spread BTP BUND + CDS + FTSEMIB: qualcosa non quadra
Cosa avranno mai in comune in un grafico FTSEMIB, CDS Italia e Spread Bund BTP? Sulla carta poco ma nella realtà invece, ci sono tanti punti di contatto. Dal grafico che vi propongo potete notare che tra le tre asset …
DEC 11
Corruzione: complimenti a noi. Siamo peggio di Cuba e Ruanda
Il CPI si basa su percezioni. Ma proprio la Germania, poco corrotta secondo l’indice, si autodenuncia con un peso della corruzione pari a 280 miliardi di Euro. Avrete sicuramente sentito parlare del CPI 2013, l’indice di Transparency International che misura …
Rivolta dei Forconi: il popolo in piazza a protestare, la casta preoccupata a mangiare
Regione Piemonte e Veneto. Non bastano gli scandali dei rimborsi. Senza ritegno, la presa in giro continua… Mentre il popolo continua la sua mini rivolta contro la casta politica, si vengono a scoprire cose che non posso far altro che …
FTSEMIB: fine anno laterale ma occhio agli ultimi ostacoli
A supporto del grafico e dell’analisi fatta da Danilo, aggiungo questo grafico: il fuzzy sta tentando di rientrare nel canalino discendente che lo sta accompagnando da diverse sedute. Come scritto la scorsa settimana, è davvero raro trovare un canale discendente all’interno …
DEC 10
Forconi a Torino vissuti in diretta: il conflitto sociale diventa realtà
Non è bello essere autocelebrativi ma quanto sta accadendo in queste ore con la cosiddetta “rivolta dei Forconi” non mi sorprende per nulla. Chi mi segue da più tempo, ricorda sicuramente quanto abbiamo martellato sul rischio del cosiddetto “conflitto sociale”. La Grecia …
Disoccupazione USA: il dato U-6 mette a nudo la realtà
Tanto per mettere le cose in chiaro, questo è il dato sulla disoccupazione USA ufficiale uscito venerdì. Sale di 203 mila unità il numero di occupati del settore non agricolo nel mese di novembre, mentre il tasso di disoccupazione scende …
USD e US Treasury bond: ora a braccetto, ma non per molto
Forte correlazione tra rendimenti del TNote e Dollaro USA. Cosa comporta? Quali sono le prospettive e gli scenari possibili? Analisi intermarket in un momento dove la finanza comanda sull’economia e molte logiche e molte dinamiche “normali e naturali” sono letteralmente …
Nuovi patti con Bruxelles. Ulteriore cessione di sovranità
Lo sapevate che tra qualche giorno ci saranno nuovi accordi UE che porteranno ulteriori restrizioni e controlli? Con addirittura una mini Troika nei paesi più vigilati come l’Italia. Ancora mi stupisco del fatto che molti lettori non siano a conoscenza …
DEC 09
WALL STREET: Europa in difficoltà mentre gli USA continuano a tirare
GUEST POST – Mercati in pausa in Europa mentre negli USA continua la corsa. Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, nella settimana appena trascorsa, i mercati finanziari internazionali hanno, con qualche sorpresa, nuovamente …
PIAZZA AFFARI: cambio di scenario, ma ora ci sta un rimbalzo
Guest post: continua la lateralità di Borsa Italiana. Trading Room #115, analisi tecnica dell’indice FTSEMIB e analisi azioni italiane e…per l’occasione occhio a Fondiaria Sai, Buzzi Unicem, Azimut. Il nostro Ftsemib40 cambia pelle. La settimana appena trascorsa fa lasciare sul …
ETF: cambia nuovamente la tassazione
La normativa AIFM (Alternative Investment Fund Managers) diventa a breve efficace anche in Italia. Lo sapevate? Gli ETF sono prodotti finanziari che sono sempre più comuni tra i risparmiatori italiani. Utilissimi per fare operazioni di trading, sempre molto complessi invece …
DEC 07
O si fa la (vera) Europa Unita o si muore
MANIFESTO per una nuova UE: Unione bancaria, mutualizzazione del debito, Eurobond, politiche industriali, una BCE diversa, investimenti anzichè austerity fine a se stessa. Ecco la ricetta per fare la VERA Unione Europea. Sempre se la si vuole fare. Fa sicuramente …
STAY TUNED!