in caricamento ...
TOP LINKS: si riparte dalla guerra e dal rischio recessione
Oggi è il 25 aprile, giorno di festa che non vi voglio rovinare con le mie solite elucubrazioni mentali.
Allo stesso tempo è pur sempre un giorno in cui uno può “riordinarsi” le idee e prepararsi il campo di battaglia del giorno successivo. E proprio a questo proposito, credo che settimana scorsa è stata decisamente pregna di messaggi da parte del sottoscritto. Per carità, non sono il Vangelo (per chi è credente) ma è pur sempre un taccuino di appunti dove ho raccolto il mio punto di vista. Giusto o sbagliato che sia, cerco sempre di giustificarlo con dati ed analisi spesso soggettive e spero valide e gradite.
E quindi, proprio in un’ottica di “riordino” di idee, riprendo alcuni post pubblicati ultimamente e che ritengo “migliori” per vari motivi. Buona lettura, per chi volesse addentrarsi in questa esperienza…
- VALUE TIME: i rendimenti del mondo bond fanno la differenza | La salita dei rendimenti delle obbligazioni, complice l’aumento del tasso inflazione, ha cambiato le dinamiche sui mercati azionari. I titoli value sono ripresi in considerazione. Ecco le motivazioni
- FLASH TRIMESTRALI USA: si riparte! E non sottovalutatele… | Le prime aziende sono due benchmark del mondo bancario. Il colosso JPMorgan Chase e poi la società regina di risparmio gestito ed ETF ovvero BlackRock. Sarà molto importante capire sia l’andamento del primo trimestre 2022 e soprattutto ascoltare l’outlook per i prossimi …
- TROVA LE DIFFERENZE: e i rendimenti sono collassati! | Che la BCE non prendesse grosse iniziative nel Meeting di settimana scorsa era più che attendibile. Ovviamente la Bce prende tempo e preferisce rinviare alla riunione del 9 giugno prossimo le decisioni cruciali su eventuali iniziative sui tassi di interesse. Però guadate queste tabelle…
- PIL pro capite: tutto il resto è propaganda | Questo è uno dei grafici che più mi fanno arrabbiare e che meglio descrivono quanti anni ci siamo persi per strada. La politica non ha saputo invertire una rotta che ormai è segnata da tempo. Un paese che sta morendo se non si interviene in modo radicale.
- GUERRA UCRAINA: chi paga il prezzo più salato? |A parte i paesi coinvolti (Russia e Ucraina) bisogna fare un distinguo. Gli effetti su alcuni paesi sono semplicemente devastanti. Non di certo sugli USA, questo è sicuro.
- La (nuova) grande DECORRELAZIONE | Oro e Obbligazioni. Cambia il quadro di mercato e la correlazione tra i due si ribalta. Gold strumento di hedging e bene rifugio in un momento dove i tassi reali restano molo bassi
- SHANGHAI LOCKDOWN: blocco economico di grande impatto | Il lockdown di Shanghai blocca non solo il porto ma mette a rischio il mercato delle commodity, manda di nuovo in crisi la supply chain con implicazioni macroeconomiche e finanziarie (pensate agli effetti sull’inflazione). Per esempio…Lo sapevate che Apple….
- LIQUIDITY is the KEY: NYFANG, ARKK e i suoi parenti | Il settore tech è in crisi. Indici FANG, NYFANG, Nasdaq 100, ARKK Innovation stanno tracollando? Per quali motivi? Ci sono delle analogie con la bolla Dot Com’è andata a finire?
STAY TUNED!
–