THE NEW NORMAL in un grafico (alla ricerca della razionalità)

Scritto il alle 13:55 da Danilo DT


In molti continuano a cercare delle logiche in quello che potremmo il NEW NORMAL. Un mondo per certi versi all’incontrario rispetto agli standard soliti e storici, ma che ha delle dinamiche ben chiare.
Tra i tanti grafici che si possono creare o presentare, avevo tempo fa provato a mettere a confronto diversi indicatori ed indici, proprio per poter vedere in modo più netto l’eventuale correlazione o decorrelazione.
Nella fattispecie in questo grafico troverete:

a) Price Earning dello SP500
b) Forward Price Earning dello SP500
c) Earning Yield dello SP500
d) Tassi reali a 5 anni

I tassi reali rappresentano la sintesi di tassi di interesse e tasso inflazione. Guardate soprattutto nel corso del 2020 e forse noterete che le logiche sono state stravolte. Questo è il mercato, prendere o lasciare.

Se poi la domanda è “ma il mercato è RAZIONALE”? Allora finiamo nel solito ginepraio. Il forte calo prima e il succoso rimbalzo dei corsi azionari dopo, può essere spiegato da alterazioni nelle aspettative di crescita, oltre che dai copiosi interventi pubblici a sostegno del sistema economico.

Augustin Landier e David Thesmar sono due economisti di un certo livello, forse non cosi noti ma sicuramente attenti e preparati. Sul sito del NBER  (ovvero il National Bureau of Economic Research) hanno presentato un report che spiega in modo dettagliato che solo una piccola parte delle variazioni dei prezzi delle azioni statunitensi è legata alle aspettative sugli utili aziendali. Ma preferisco che il report lo vediate voi stessi.

Il report è composto da una serie di formule matematiche che cercano di dare un senso a tutto quanto stiamo vivendo. Resta il fatto che durante il rally delle azioni, le aspettative sugli utili hanno continuato a diminuire. Quindi inutile cercare le risposte guardando alle vecchie formule matematiche. La risposta ce l’abbiamo nel’irrazionalità che diventa difendibile andando a vedere cosa ha fatto il sistema negli ultimi mesi (CLICCA QUI).

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+