in caricamento ...
MESSAGGI dal mondo BOND
Chi mi segue da più tempo, sa che in ambito intermarket una delle correlazioni che considero più importanti per poter provare a “prevedere” l’andamento dell’azionario è quella tra Bond High Yield e SP500.
Questo perché il mondo dei junk bond ha una innegabile “liaison” con l’azionario. Un degrado delle condizioni di quel mercato, con un aumento del rischio credito e degli spread, non potrà che andare a colpire duro anche sui risultati delle società quotate e dei consumi.
Se poi a questi due aggiungiamo anche i rendimenti dei bond, avremo un quadro più chiaro di come stanno le cose.
Il grafico vi riporta quindi non solo l’andamento di HY e borsa USA, con il GAP impressionante, ma anche l’andamento del decennale USA che raggiunge picchi importanti. In un quadro di rallentamento economico, quali effetti potranno mai avere tassi così alti su un sistema che ormai era abituato al mondo “tasso zero” ZIRP? Il gap è stato generato soprattutto da quelle BIG CAP legate anche al mondo IA. Ma oltre a quello? E difatti guardate lo stesso grafico con l’indice RUSSELL 2000, quindi la borsa senza i colossi che hanno comandato i mercati. Che ne dite? Qualcosa vi è più chiaro adesso?