Lo spread BTP Bund stabile in apertura, ma i CDS preoccupano

Scritto il alle 09:45 da Danilo DT

Secondo molti,  i CDS rappresentano ormai un contratto derivato che è solo speculazione. In realtà, a seguito dei provvedimenti che cercheranno di limitare al massimo i cosiddetti CDS naked, i Credit default swap restano ancora oggi un interessante metro di analisi per capire il rischio di determinati emittenti.

Lo spread Bund BTP ha aperto a quotazioni abbastanza stabili. Ora viaggia sui 404 bp. Un livello che io continuo a considerare TROPPO elevato per un paese come il nostro. Ma se noi non stiamo bene, c’è chi sta peggio. Un occhio su tutti va al Portogallo. Nessuno ne parla ma…lo sapete vero che oggi Lisbona viaggia a circa 1000bp sul Bund? E questo dato, ormai statico, non vi produce neanche un po’ di timore? E poi la Spagna, ora a 428bp, l’Irlanda a 490bp e infine la Grecia, che fa storia a se.
Tutti i paesi, Grecia e Portogallo a parte, registrano un chiaro ed evidente peggioramento, soprattutto se valutata con la media degli ultimi 3 mesi.

Spread Matrix vs Bund

In merito invece ai CDS, che ovviamente si muovo a pari passo con lo spread, potete notare pe oggi marginali miglioramenti, ma restano quotazioni decisamente elevate. E’ fuga dal rischio. E i dati del Deficit/PIL e del debito mondiale, qui sotto segnati assieme allo spread giustificano ulteriormente le paure dei mercati.

Monitor debito mondiale, cds, deficit, rating

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
elmariachi
Scritto il 26 Aprile 2012 at 06:38

L’Italia è come l’Albania…Merita solo che il default

W la Germania!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+