Spread BTP Bund: stabile in area 356 ma la tendenza è rialzista

Scritto il alle 09:55 da Danilo DT

Dopo la pesante giornata di ieri, che ha visto il capitombolo sia delle borse che dello Spread BTP Bund, oggi i mercati sembrano stabilizzarsi. Le borse sono leggermente positive e gli spread vs Bund sono in generale abbastanza invariati.

Vi presento qui sotto quello che io ho ribattezzato lo Spread matrix, una slide dove trovate sia i vari spread vs Bund dei bond Periferici, oltre che i rendimenti degli stessi a 2, 5 10 anni.

Spread Bund BTP 

Oggi lo spread vs Bund viaggia a circa 356 bp. Peggiora invece lo spread per il Portogallo, stabile anche la Spagna. Però occorre notare che a questi livelli un valore di 356 non è assolutamente difendibile. Il target, come detto più volte, resta area 200bp. La tendenza ora è nuovamente rialzista e questo fatto non è certamente positivo.

Spread Spagna Italia circa 60bp di CDS

 La tabella dei rendimenti REAL TIME.

Grecia 2 anni 5 anni 10 anni
Portogallo 2 anni 5 anni 10 anni
Irlanda 2 anni 5 anni 10 anni
Spagna 2 anni 5 anni 10 anni
Italia 2 anni 5 anni 10 anni
Belgio 2 anni 5 anni 10 anni
Francia 2 anni 5 anni 10 anni
Germania 2 anni 5 anni 10 anni

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
5 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 5 Aprile 2012 at 11:58

Credo che il peggioramento della situazione attuale degli spreads sia conseguenza del fatto che gli investitori mondiali abbiano ormai avuto tutte le conferme che la gestione della crisi europea è in mano a politici incompetenti. La Germania è la prima nella classifica degli incompetenti, Monti, stando agli articoli apparsi su WS e NY times, non convince affatto con le sue riforme (essenzialmente tasse!!!).
La gestione del debito greco ha evidenziato che dopo due anni di discorsi inutili, la decisione di aiutarla ha comportato uno spreco di denaro, non ha risolto nulla e che è sempre più vicino il fallimento definitivo.
Ciò premesso è conseguente che i più importanti investitori si stanno allontanando gradualmente, ma comunque il più velocemente possibile, dai titoli europei e, questa volta anche dall’azionario tedesco che sarà verosimilmente, coinvolto anch’esso dalla crisi economica.
E il problema aumenta perchè sul tavolo non esiste una minima efficace soluzione!!!!!!

Scritto il 5 Aprile 2012 at 12:45

…effettivamente la tendenza era rialzista… 😐 Sprea a 370bp

Gigi
Scritto il 5 Aprile 2012 at 13:19

paolo41,

Finalmente la coltre di fumo comincia a sollevarsi, i principali quotidiani economici WS e NY scaricano Monti (chissà perché) e noi italiani ci rendiamo conto che siamo stati fatti fessi per l’ennesima volta. Lo spread torna a salire vertiginosamente e le nuove tasse (come volevasi dimostrare) non sono servite a nulla (pardon, in realtà hanno accelerato la decozione del Paese). Già qualcuno paventa una nuova manovra…..

Dream Theater,
Ora siamo a 375.

elmariachi
Scritto il 6 Aprile 2012 at 20:14

a me pare invece che i primi a fare politiche sbagliate siano gli italiani.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+